Riscrivo su questo forum dopo tanti anni, avevo dopo aver allestito tanti acquari, l ultimo nella mia nuova casa nel 2014, allestito una vasca in acrilico 140x65x65 dsb, avevo postato delle foto, fino al 2019 le poche talee di coralli molli erano diventati giganteschi, poi l avevo nella tavernetta con accesso dal giardino alla fine non lo guardavo piu...per cui l ho disallestito, con enorme fatica, perche smaltire un dsb con circa 120 kili di sabbia....BAGNATA....e’deleterio...e ho fatto un acquario juwel in saletta Rio 180 con un metro di lago lungo....trasferito rocce vive e il resto dato in negozio, per inciso il mio sarcophiton preso da Paolo Piccinelli nell inizio 2014 come talea era diventato cosi grande che lho dovuto taleare una volta e alla fine mi toccava da parete a parete...meta acquario mi copriva...e il negoziante mi ha detto quando lho dato dentro che forse finiva nell acquario del Berlusca....

Comunque... a parte il mio acquario di ora col coperchio con i due led originali juwel blu e bianco...ho aggiunto al coperchio due easy led da 595 mm portando la luce totale a circa 112 w Led che se e’vera la regola che valgono il doppio rispetto alle luci tradizionali mi garantiscono una ottima illuminazione....

Ora ho visto in negozio un paio di cubo...40 x 40 x 40 e on line un cubo da 45 cm x 45 x 45....stavo quasi pensando di farne un altro visto che purtroppo piu grosso del juwel 180 in casa non posso....

Sta specie di grosso nano devo ancora pensare come allestirlo...ma chiedevo consiglio sulla illuminazione...come detto ho le easy led...

Una easy led marine blu da 43 com viene 113 euro online....con una potenza di 24 w...che se ripeto vale la regola del doppio dei w come se avessi un 48 w tipo vecchie plafonierine T5 va bene per qualche molle ma non di piu....quindi minimo due, infatti nel negozio dove spesso vado ce ne e’uno con due easy led pieno di corallini molli e qualche lps ed e’ bellissimo...
Pero’ cavoli sarebbero piu di 220 euro di spesa....

Avete da consigliarmi una plafo alternativa che possa essere valida con ottimo rapporto qualta prezzo??

Grazie