Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    21
    Nominato in
    0 Post(s)

    Planarie una vera meraviglia!

    Salve ragazzi,
    mi stavo chiedendo se, anche con tutti i valori regolari (triade compresa) dell'acqua del mio nanetto da 40 litri le mie euphillie ed una piccola quadricolor stessero mano a mano abbandonarmi per raggiungere il "walhalla"
    Poi, scandagliando il forum, ho trovato alcuni thread relativi alle planarie ed ai meravigliosi effetti collaterali che determinano su alcuni coralli.
    Così, osservando con molta più attenzione ho individuato alcune "macchioline che aspirate come suggerito da qualche post, si sono rivelate Planarie (almeno credo). Tirate fuori dalla vasca e piazzate in un piatto di plastica le vedo agitarsi preoccupate per la loro nuova domiciliazione.
    Possibile che siano loro e devastare i miei preziosi calici di Eeuphillia ? E che riescano a devastare anche il mio povero anemone ?
    Qualcuno sa darmi una spiegazione di cosa creano effettivamente ? Dagli animali ne ho aspirata qualcuna ma non ce n'è una presenza siglificativa almeno visibile.. (al massimo due tre vermicelli).
    Ho ordinato ahimè del Salifert flatworm ed attendo con trepidazione che arrivi (da non so dove).
    allego (se ci riesco qualche immagine dello scempio)
    Ne ho sifonata qualcuna che provo a mostrarvi...
    Quando (e se) arriverà il prodotto Salifert, proverò a debellare questa piaga. Mi chiedo, comunque, è possibile che pochi vermetti (almeno quelli visibili) sugli animali possano causare così tanto danno ? vi ringrazio tutti per un vostro gradito parere.Unknown-1.jpeg
    Unknown-4.jpeg
    Unknown.jpeg
    Unknown-2.jpeg
    Unknown-3.jpeg
    Ultima modifica di miomare; 18-09-2020 alle 11:28

  2. #2
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    21
    Nominato in
    0 Post(s)
    Volevo aggiungere solo a scopo informativo, che i miei pagliaccetti, trovando chiusa la porta della loro .."casa" abituale, si sono provvisoriamente trasferiti uno su un sarco e l'altro su un ...discosoma !! Che dite debbo preoccuparmi anche di insorti problemi ittico-neurali ? Oppure è normale che un pagliaccio passi il suo tempo girellando e sdraiandosi su un Discosoma ?

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    I pagliacci sono così, dobbiamo farcene una ragione! Non preoccuparti è normale.

    Aspirane più che puoi, senza cambiare acqua lì aspiri in un catino e poi filtri le bestiacce con lana di perlon

    Meno ne hai in vasca meno danno faranno con il prodotto.

    Ti consiglio anche l'ascarilen che fa il suo dovere, lo trovi in farmacia previa ricetta dal veterinario.

    Quando dosi il prodotto le planarie o turbellarie muoiono tutte assieme e rilasciano una tossina, quindi Aspirane più che puoi che meno ne hai in vasca meglio è

  4. #4
    Nutria L'avatar di Janco1979
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    470
    Nominato in
    20 Post(s)
    A parte mio non sono le planarie a ridurre così i tuoi coralli

    - - - Aggiornato - - -

    A parer mio

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Le Euphillie convivono bene con Planarie, non sono state loro a conciarle così......
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    21
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Le Euphillie convivono bene con Planarie, non sono state loro a conciarle così......
    Mauri, confesso che ho anch'io questa sensazione... non riesco tuttavia a capacitarmi della loro riduzione fino alla totale ...^"scomparsa" I valori del mio nanetto sono tutti più che regolari a meno che la Salifert non dia risultati sballati.
    Alterno dello Snow reef al Dayly reef (SHG) in dosi minimali data la scarsità sia di animali che di quantità d'acqua. Ogni 5 giorni aggiungo un po dl fito (Seachem)Tutti i prodotti somministrati in dosi da 5ml....
    Non riesco a capacitarmi... Le euphillie sono la base delpiccolo reef di barriera, senza di loro la vaschetta sembra vuota....

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Anche le mie euphyllie avevano ed hanno ancora sulla loro base le planarie,
    Ho utilizzato l’ascarilen che in passato mi ha sterminato quelle rosse.
    Purtroppo, quelle che ho osservato attualmente sono marroni ed anno resistito al trattamento.
    Quindi, ne osservo ancora qualcuna e forse anch’io farò ricorso al prodotto della Salifert, anche se di danni o semplice sofferenza a carico delle euphyllie non ne ho riscontrati

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    21
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da forti Visualizza Messaggio
    Anche le mie euphyllie avevano ed hanno ancora sulla loro base le planarie.....
    .............anche se di danni o semplice sofferenza a carico delle euphyllie non ne ho riscontrati
    Non riesco a capacitarmi .... Qualche planaria passeggia sui disco e su un sarco ma senza recare danni, almeno apparentemente..... Quello che mi spiazza è che tutte le euphillie e soltanto loro sembra siano coinvolte in questo o qualche altro problema... Sto cercando informazioni in rete per cercare di comprendere cosa gli stia succedendo ....

    Citazione Originariamente Scritto da Janco1979 Visualizza Messaggio
    ....A parer mio non sono le planarie a ridurre così i tuoi coralli......
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    ....Le Euphillie convivono bene con Planarie, non sono state loro a conciarle così......
    Ne sono sempre più sicuro, soltanto mi sfugge completamente il motivo di questa loro improvvisa (ed anche rapida) morìa.....

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da miomare Visualizza Messaggio
    Non riesco a capacitarmi .... Qualche planaria passeggia sui disco e su un sarco ma senza recare danni, almeno apparentemente..... Quello che mi spiazza è che tutte le euphillie e soltanto loro sembra siano coinvolte in questo o qualche altro problema... Sto cercando informazioni in rete per cercare di comprendere cosa gli stia succedendo ....





    Ne sono sempre più sicuro, soltanto mi sfugge completamente il motivo di questa loro improvvisa (ed anche rapida) morìa.....
    Non conosco la storia della vasca e tecnica, potresti fare un cambio d'acqua del 50% per ristabilire equilibrio e fare un test ICP per capire meglio la situazione.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  10. #10
    Nutria L'avatar di Janco1979
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    470
    Nominato in
    20 Post(s)
    Hai messo del carbone nuovo?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •