Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    111
    Nominato in
    0 Post(s)

    Question Balling e valori costanti

    Ciao, come da titolo volevo sapere come si fa (utilizzando il balling) a mantenere i valori costanti, cioè esiste un metodo per trovare il dosaggio adeguato? Io misuro i valori per 2 giorni e poi in base alle tabelle del balling mi regolo, il problema però è che ogni sett mi ritrovo con valori sempre diversi da quelli che in teoria avrei dovuto avere... per esempio io erano due sett che avevo il kh a circa 8 ma nella terza settimana è salito a 8.9 (senza che io aumentassi i dosaggi) e non scende più, il ca invece era sceso nell'ultima settimana a 405 perciò l'ho riportato a 420 e ho attivato un programma di dosaggi per mantenerlo, dopo due giorni era a 420 ma mi sono accorto che avevo messo un dosaggio in più nella dosometrica perciò l'ho tolto e a distanza di 2 giorni mi trovo il ca a445... possibile????

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Si fanno test della triade tutti i giorni finche si trova il giusto dosaggio....non esistono tabelle, ogni vasca ha consumi differenti.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    111
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok però come è possibile che nel giro di due giorni il ca mi aumenta anche se io diminuisco i dosaggi? Comunque nel caso mio che mi consigli di fare? Faccio per un'intera settimana i test in modo tale da trovare un consumo più veritiero?

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da FrancescoFocone Visualizza Messaggio
    Ok però come è possibile che nel giro di due giorni il ca mi aumenta anche se io diminuisco i dosaggi? Comunque nel caso mio che mi consigli di fare? Faccio per un'intera settimana i test in modo tale da trovare un consumo più veritiero?
    Sale il calcio perché non hai ridotto abbastanza.... si fai test tutti i giorni e trovi i giusti settaggio, una volta trovati fai test ogni 3-4gg per avere una conferma.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    111
    Nominato in
    0 Post(s)
    Va bene, farò cosi, comunque considera che dopo due giorni che avevo portato il ca a 420 e avevo attivato il programma di mantenimento con un dosaggio in più era rimasto a 420 quando però ho tolto il dosaggio in più il ca dopo 2 giorni è salito....forse sarà un errore del test
    P.s. se ti va passa anche in un'altra mia discussione, si chiama ricomparsa alghe.
    Ultima modifica di FrancescoFocone; 25-11-2020 alle 17:51

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    111
    Nominato in
    0 Post(s)
    .
    Ultima modifica di FrancescoFocone; 25-11-2020 alle 17:39

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da FrancescoFocone Visualizza Messaggio
    Va bene, farò cosi, comunque considera che dopo due giorni che avevo portato il ca a 420 e avevo attivato il programma di mantenimento con un dosaggio in più era rimasto a 420 quando però ho tolto il dosaggio in più il ca dopo 2 giorni è salito....forse sarà un errore del test
    P.s. se ti va passa anche in un'altra mia discussione, si chiama ricomparsa alghe.
    Ci si comporta come con il reattore, all'inizio devi misurare quasi tutti i giorni poi piano pianoriduci la frequenza, io dopo anni di balling triton li misuro ogni 10/15gg
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    111
    Nominato in
    0 Post(s)
    Va bene, allora li misurerò quotidianamente.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •