Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)

    Nuovo Progetto... ma quale vasca?

    Ciao a tutti,
    Dopo aver avviato il mio nanoreef 30L ieri, ho già in mente l'upgrade! Ovviamente nulla di immediato, e mi prendo il mio tempo. Volendo fare le cose fatte bene vi chiedo un aiuto per quanto riguarda la scelta della vasca.

    Il mio obbiettivo sarebbe quello di puntare su un litraggio maggiore ma con le seguenti limitazioni di spazi:
    Lunghezza: max 70
    Profondità: max 35
    Altezza: qui non saprei ma non andrei oltre i 40

    Inoltre userei il mio attuale 35x28x35 come Sump che vorrei posizionare sotto il mobile.

    Ho guardato qualunque cosa online (usato e nuovo) ma non trovo una soluzione idonea. Vorrei una vasca aperta con uno spessore decente (per stare tranquillo).
    Meglio forare una vasca commerciale o crearne una da 0 con i fori? Qualcuno ha idea sui possibili costi? Sinceramente spendere 500 euro per solo la vasca mi sembrerebbe follia pura...

    Grazie mille a tutti

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Posso consigliarti malberti di Desio,visto che sei di Milano,indichi le misure e ti fanno preventivo,specifica che la vuoi forata per carico e scarico che vuoi montare,oppure digli di farla con i passaparete normali.per una 60 40 40 sei molto lontano da 500 euro,3 vetri in extrachoaro.un saluto

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Grazie, ho provato a inviare una richiesta di preventivo per un 65x35x40. Vediamo cosa mi risponde.
    Sarebbe così rischioso far fare i fori (non io ma un negozio di acquari che lo fa qui a milano) in un acquario commerciale?

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    No,non è rischioso se lo spessore vetri lo permette come credo.comunque se telefoni il preventivo te lo fa subito,per vaschette così piccoline.se riesci fai almeno 40 di profondita'.un saluto

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Alla fine ho concluso. Acquario + Mobile Full Malberti. Sono andato in sede (dista solo 20 min da casa mia) e ho visto dei bellissimi acquari e mobile ad un prezzo assolutamente ragionevole. Grazie della dritta. Con neanche 400 euro porto a casa il mobile + l'acquario già forato full extrachiaro da 10mm

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da AndreaN Visualizza Messaggio
    Alla fine ho concluso. Acquario + Mobile Full Malberti. Sono andato in sede (dista solo 20 min da casa mia) e ho visto dei bellissimi acquari e mobile ad un prezzo assolutamente ragionevole. Grazie della dritta. Con neanche 400 euro porto a casa il mobile + l'acquario già forato full extrachiaro da 10mm
    Vedrai che sarai soddisfatto,la mia dopo 4 anni e' perfetta,nel frattempo ne ho fatta fare un altra l anno scorso da un vetraio generico,la differenza è lampante anche per un profano.che misure hai fatto alla fine?Un saluto

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ho mantenuto 70x35x40 purtroppo la profondità è stata una costrizione di forza maggiore, è l'acquario più grande che posso tenere in un appartamento di 50mq e soprattutto anche la location (salotto) è l'unica. So che sarebbe stato meglio una profondità maggiore ma ahimè questo passa al convento. Penso che comunque il passaggio da un 30L senza sump, a un 100L + Sump da 30L sia comunque un bel passo avanti :) e son contento.
    La problematica più grossa sarà sicuramente la rocciata. Intendo piazzare delle rocce in sump sicuramente così da guadagnare spazio in vasca principale.

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Quando arriva?
    Piano di allestimento??
    ciao ciao

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    142
    Nominato in
    2 Post(s)
    Arriva metà Gennaio.
    Il piano è il seguente:
    Scarico e carico 40/20

    Tecnica:
    Illuminazione 72w (solo soft e lps facili)
    Skimmer: Tunze 9004
    2 pompe di movimento da 3200 (piazzate agli estremi dei 70cm con controllo alternato)
    Osmoregolatore ottico
    Pompa di risalita Jebao fino a 2500
    Sump da 30L con 1 paratia da 21 cm circa (spazio grande per tutta la tecnica termo + skimmer + carbone + roccette, spazio più piccolino per la risalita e l'osmoregolatore)
    Vasca di rabbocco 21x23x45
    Ho 5kg di rocce ora quindi ne acquisterò altri 14-15kg magari di formato un pochino più grosso (ma le prendo in prossimità dell'arrivo della vasca).

    Appena arriva tutto l'idea è di riempire la vasca parzialmente con l'acqua maturata nel 30L + aggiunta di acqua salata preparata il giorno prima. Probabilmente dovrò fare riempimenti in più giorni in quanto ho solo 1 tanica da 30L e 1 da 20L (che però uso solo per acqua RO). Fortuna mi avanza una pompa da 900l/h e un termo da 50w che posso usare per muovere e pre-scaldare l'acqua salata che preparo

    Suggerimenti?

  10. #10
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,quando arriva la vasca ,la collochi dove previsto,prepari l acqua,e sali direttamente in vasca,fai girare bene la scaldi e quando è pronta traslochi,e finisci di riempire con l acqua vecchia.un saluto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •