Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nutria L'avatar di kurt1897
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Varese
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    250
    Nominato in
    2 Post(s)

    Lasciare in pressione Impianto Osmosi

    Buongiorno a tutti , vi chiedo una domanda o un dubbio più che altro...

    Ho un impianto osmosi 5 stadi classico , quindi sedimenti , carbone , membrana , doppio post resine ; L'impianto è collegato in maniera fissa alla rete idrica ed in prossimità dell'entrata nell'impianto ho un rubinetto , stessa cosa alla fine dell'impianto ho il tubicino con un altro rubinetto.

    Io normalmente per produrre acqua apro il rubinetto a monte e di conseguenza poi apro il rubinetto finale , ma sto pensando che così facendo la membrana non rimane in pressione giusto??

    Sarebbe meglio secondo voi lasciare il rubinetto a monte sempre aperto e chiudere solo quello finale ?? Così la membrana rimane in pressione?? Come pressione ho 5.5 bar. Membrana 75 gdp. Grazie.

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da kurt1897 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti , vi chiedo una domanda o un dubbio più che altro...

    Ho un impianto osmosi 5 stadi classico , quindi sedimenti , carbone , membrana , doppio post resine ; L'impianto è collegato in maniera fissa alla rete idrica ed in prossimità dell'entrata nell'impianto ho un rubinetto , stessa cosa alla fine dell'impianto ho il tubicino con un altro rubinetto.

    Io normalmente per produrre acqua apro il rubinetto a monte e di conseguenza poi apro il rubinetto finale , ma sto pensando che così facendo la membrana non rimane in pressione giusto??

    Sarebbe meglio secondo voi lasciare il rubinetto a monte sempre aperto e chiudere solo quello finale ?? Così la membrana rimane in pressione?? Come pressione ho 5.5 bar. Membrana 75 gdp. Grazie.
    Rischi solo che se salta un tubo allaghi casa, l'importante è che non si svuoti, lasciarlo in pressione ininfluente....se e collegato fisso a rete idrica si chiede rubinetto a monte, quello in uscita non serve.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    Nutria L'avatar di kurt1897
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Varese
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    250
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ah ok , si quello in uscito io lo chiudo solo per un discorso di goccioline non per altro ... Allora continuo ad aprire e chiudere sempre quello a monte che è comunque un rubinetto classico per osmosi da 1/4 , secondo te conviene metterne un altro in linea per sicurezza?? Perché si cucca sempre tutta la pressione lui... Premetto che da 1 anno che fa il suo dovere.

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Scusate eh.....
    Ma se si tiene aperto il rubinetto in uscita e si chiude l'entrata la pressione all'interno dell'impianto calerà al punto che la membrana posta in cima si svuotera' asciugandosi....(sopratutto se si produce acqua ogni 10gg)
    In un impianto a rete idrica fissa ci vorrebbe un doppio rubinetto in entrata
    -1per chiudere la mandata
    -1per togliere pressione senza svuotare eccessivamente l'impianto di osmosi tenendo chiuso quello in uscita



    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    io ho rubinetto a monte e a valle dell’impianto. quindi sull’ingresso prefiltri e uscita resine. chiudo quello a valle e poi chiudo quello a monte così l’impianto rimane con una minima pressione di 1 bar fino al prossimo uso. logicamente chiudo la mandata dell’acqua dal muro una volta chiusi i 2 rubinetti
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    173
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ma se è chiuso quello a monte, perde al ma. Qualche goccia, poi si crea una minima pressione negativa che non lo fa svuotare...come quando immergi un tubo in acqua e lo sollevi tenendo chiusa l’estremità superiore e L’acqua non cade...almeno nel mio impianto cadono giusto due gocce e si ferma

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •