Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39
  1. #11
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    25
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ginorosso Visualizza Messaggio
    Io ho usato le life rock della carebean sea. Per lo skimmer il 160 penso sia perfetto
    solo sintetiche quindi? non servono rocce vive per favorire la colonizzazione?

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    173
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da anto22 Visualizza Messaggio
    solo sintetiche quindi? non servono rocce vive per favorire la colonizzazione?
    Io insieme alle nuove, ho usato le rocce della vecchia vasca, comunque sempre life rock ma da un anno in vasca .
    Ultima modifica di Ginorosso; 02-12-2020 alle 16:36

  3. #13
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    25
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ginorosso Visualizza Messaggio
    Io insieme alle nuove, ho usato le rocce della vecchia vasca, comunque sempre life rock ma da un anno in vasca .
    ok se posso approfittare della vostra esperienza: se usassi le rocce della vecchia vasca potrei trasferire da subito anche coralli e pesci? ci sono rischi?
    in tal caso dovrei usare anche l'acqua della vecchia vasca?

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    173
    Nominato in
    0 Post(s)
    Io ho fatto cosi perché passavo da un dsb a un berlinese. Ho usato l'acqua del vecchio acquario e acqua nuova, tutto in giornata. Più rischioso che far andare due vasche in parallelo ma io non avevo alternative

  5. #15
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @anto22 se vuoi spostare tutto usa rocce vive...danno di sicuro più stabilità alla vasca.
    con le rocce morte la maturazione e instabilità della vasca ti durerà per mesi.

    per il resto, come detto, occhio che lo skimmer è veramente troppo sovradimensionato.
    nemmeno con qualche pesce in più riesci a gestirlo
    ciao ciao

  6. #16
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    25
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    @anto22 se vuoi spostare tutto usa rocce vive...danno di sicuro più stabilità alla vasca.
    con le rocce morte la maturazione e instabilità della vasca ti durerà per mesi.

    per il resto, come detto, occhio che lo skimmer è veramente troppo sovradimensionato.
    nemmeno con qualche pesce in più riesci a gestirlo

    utilizzando le rocce vive dell'attuale acquario come la vedresti? sarebbe troppo rischioso per gli animali attuali?
    in generale mi consiglieresti di traslocare subito tutto o partire in parallelo con qttuale vasca?

    per lo skimmer seguo i vostri consigli e mi sono indirizzato per un akula 160

  7. #17
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    se vuoi tenere i tuoi animali...trasloca tutto subito.
    vedi se integrare qualche roccia ( da qui il consiglio di rocce vive) e vai subito di fotoperiodo pieno.

    in casa devi avere carbone, resine per i po4 (per sicurezza in caso di impennata di valori) e ovviamente test no2, no3 e po4.

    riutilizza più acqua matura che puoi e se riesci tieni anche quella vecchia dei cambi (in un mastello con riscaldatore e pompa di movimento)
    cosi hai tutta acqua matura che aiuta parecchio
    ciao ciao

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    25
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    se vuoi tenere i tuoi animali...trasloca tutto subito.
    vedi se integrare qualche roccia ( da qui il consiglio di rocce vive) e vai subito di fotoperiodo pieno.

    in casa devi avere carbone, resine per i po4 (per sicurezza in caso di impennata di valori) e ovviamente test no2, no3 e po4.

    riutilizza più acqua matura che puoi e se riesci tieni anche quella vecchia dei cambi (in un mastello con riscaldatore e pompa di movimento)
    cosi hai tutta acqua matura che aiuta parecchio
    Grazie ricky!
    In alternativa escludereste completamente di avviare la nuova vasca in parallelo? Potrei aspettare la piena maturazione e solo allora trasferire gli animali. Certo ci vorrebbe un po’ più di tempo..

  9. #19
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    25
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao ragazzi,

    con un bel po' di ritardo....finalmente la vasca è arrivata e sono partito!
    seguendo i vostri consigli ho rivisto lo skimmer e ridotto i kg di rocce in vasca. Alla fine questa è la tecnica di partenza

    illuminazione: 1 radion g5 xr30 blu
    Skimmer: ultrareef Akula 160
    2 pompe di movimento AI nero 5
    pompa di risalita AQ PET NEPTUNE da 4.000 lt/h
    Osmoregolatore ottico AQ PET

    Rocce: 18 kg sintetiche life rock caribsea + 5 kg di rocce vive del vecchio acquario
    Acqua: 240 litri totali di cui circa 100 provenienti da vasche mature (la mia e quella di un amico)
    Batteri: Aquaforest BIO s (1 goccia al giorno) e alimentazione con NP Pro

    Ho poi già preso un letto fluido Aquaforest (da caricare quando sarà necessario) e un refrigeratore tk 150 (per l'estate)

    Vi allego qualche foto della vasca...ovviamente vi sarei grato se aveste consigli sulla rocciata ma anche sul processo di maturazione che sto seguendo vasca.jpg
    VASCA3.jpgvasca2.jpg

  10. #20
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Ottima partenza... far partire le Carib sea e laborioso e i tempi si allungano molto, devi dosare molti batteri di ogni tipo per avviare nel modo corretto.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •