Da un mese abbondante ho delle alghe marroni in vasca, la vasca una juwel rio 180 di un metro coperta e’nata quasi due anni fa quando ho disallestito la mia grande vasca dsb in taverna che non seguivo piu..le rocce vive pertanto sono le stesse come l acqua...come illuminazione ho i due tubi juwel cambiato, led blu e marine white blu piu due plafo easy led marine blu da 590 mm....in tutto ho li sotto 102 watt, ho fatto parecchi fori sul coperchio in modo tale da non fare surriscaldare le plafo e per favorire una certa areazione...


Da un mesetto circa ho problemi con delle alghe marrone intenso che si sono formate sulle rocce...i valori sono a posto...stamattina fosfati nulli e nitrati appena percepibili, silicati a posto e impianto osmosi rifatto... e acqua verificata aposto pure quella...

Non capisco il motivo.... l idea e’quando faccio cambio acquario tirare fuori rocce con coralli e spazzolarli nell acqua che butto via e poi rimetto dentro tutto...certo bello sbattimento...

Pensavo forse che ho troppo bianco in vasca...le easy led non le ho dimmerate non ho la centralina...

Stavo quasi pensando di sostituire il led marine della juwel con un altro juwel blu....
Non capisco il motivo di ste alghe....

Idee??7054BA8B-3B26-4377-B3C1-EA05F4546892.jpeg