Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Problema alghe AIUTO

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    20
    Nominato in
    0 Post(s)

    Problema alghe AIUTO

    Buongiorno,
    Ho un problema nel mio acquario Marino che ormai mi segue da anni ho provato tutte le soluzioni possibili ma non riesco a uscirne fuori cerco un confronto sperando di riuscire a venirne a capo.
    La vasca misura 110*70*60 di altezza
    Come illuminazione monto 3 radion g4 pro
    Movimento affidato a due ecotech mo 40
    Schiumatoio vertex alpha 170
    Da quando è partita la vasca mi si sono ciclicamente ripresentate queste alghe che vedete in foto.
    La prima volta ho anche smontato fatto seccare le roccie al sole cambiato quelle più colpite,fatto ripartire la vasca ma a distanza di un anno circa vedo che in qualche punto stanno ripartendo.
    Premetto che i valori degli inquinanti sono a zero,vari test più due icp fatti L ultimo mese.
    I miei dubbi hanno sempre riguardato L impianto osmosi,che manunteziono minuziosamente cambio filtri ogni 4 mesi post resine ogni due settimane,
    Questa estate a seguito della perdita della vasca,caduta ventole in acqua,è successiva rimaturazione,sono riuscito a debellarle con un cambio di acqua del 50%,vibrant,e diminuzione dell intensità della luce al 20%.
    Sono sparite in due giorni questi mi fa pensare che forse sia La mancanza di luce,non penso che il vibrant possa aver influito con un giorno,
    Allego foto E1A8A2D9-E17F-4ED2-9C69-8638050A4B45.jpeg91BCC10D-BC74-4DEB-90C7-61E7BE7DAB03.jpg311E0126-9F0E-482A-8DF6-46AC1352A0C8.jpg29CD13D0-4187-4127-BD41-87404EC8B31C.jpgE1A8A2D9-E17F-4ED2-9C69-8638050A4B45.jpeg91BCC10D-BC74-4DEB-90C7-61E7BE7DAB03.jpg311E0126-9F0E-482A-8DF6-46AC1352A0C8.jpg29CD13D0-4187-4127-BD41-87404EC8B31C.jpg

  2. #2
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    20
    Nominato in
    0 Post(s)
    Allego altre foto per rendere più chiara la situazione
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Ciao, ma hai qualche alghivoro in vasca?
    Mi viene in mente uno zebrasoma che di solito è un ottimo divoratore di alghe

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    20
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao grazie per la risposta, nella vasca dopo il 3 mese sono stati inseriti tre z.flavescent è un A.lecusternon,ci sono varie turbo,turbo messicane,astra sembra che non se ne ciba nessuno,unica cosa che noto da sempre non crescono forti e rigogliose ma sembrano come battuti appoggiati alle roccie tanto e che la maggior parte le estirpo a mano ma tempo qualche giorno e ripartono,ora la situazione è decisamente più sotto controllo rispetto alla prima volte che mi constrinse a smantellare ma vederle ricomparire mi mette in allarme

    - - - Aggiornato - - -

    Non sono mai riuscito a Capirne L origine ne tantomeno a debellarle se non con misure estreme(smantellamento/rid fotoperiodo)

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    luca che resine usi sull'impianto d'osmosi?
    ciao ciao

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    20
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao grazie per la risposta ,Le ho fatte girare un po’ tutte ultimamente monto forweter
    Da test ciò in effetti mi hanno trovato silicati nell’ osmosi,un altro mio dubbio potrei portarmi le alghe dall impianto alla vasca?mi spiego meglio L impianto e fuori ho due filitri trasparenti e si riempiono ai alghe verdi,questo è un altro dubbio che ho sempre avuto per un periodo dopo aver messo dei sacchi neri davanti non ho visto miglioramenti quindi ho ripristinato tutto ma penso che quanto prima sositituiro anche i filtri per stare più tranquillo

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    di sicuro i silicati portano le alghe.
    e di sicuro l'impianto non va lasciato in piena luce...le alghe che si formano nei vari bicchieri non sono una cosa ottimale.
    ma è completamente esposto l'impianto d'osmosi?
    è anche al freddo?
    te lo chiedo perche le membra hanno una temperatura di esercizio da rispettare
    ciao ciao

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    20
    Nominato in
    0 Post(s)
    Allora L impianto e all esterno in terrazza abitando a Roma non scende mai tantissimo come temperatura,è sempre stato un dubbio provvederò a mettere qualcosa per ripararlo ma comunque faccio manutenzione ogni 4 mesi cambio tutti i filtri e ogni anno la membrana escono con tds 0 misurato con tre strumenti

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    tds a zero non certifica la non presenza di silicati.
    prendi una copertura in plastica tipo "casetta" per proteggere l'impianto sia dal freddo che dalla luce piena
    ciao ciao

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    20
    Nominato in
    0 Post(s)
    Eh si e un passaggio che faccio il prima possibile,ho appena fatto i test nuovi fauna marin
    No2 0,02
    No3 1
    Po4 0,00 sia con test che con fotometro
    Uno squilibrio batterico può portare queste alghe?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •