Close

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Invio Test ICP

  1. #21
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ftarr Visualizza Messaggio
    Onestamente non credo che i batteri in una provetta possano influenzare la misura in 2g o in 15g

    Un conto se mi dici 15m o 2g.. per esempio il ph cambia subito come il potenziale redox... e quindi determinate reazioni ci sono subito...


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Secondo me in 2 settimane molto valori non sono più quelli originali. Ma non capisco niente di biologia dei liquidi...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lionel Visualizza Messaggio
    Secondo me in 2 settimane molto valori non sono più quelli originali. Ma non capisco niente di biologia dei liquidi...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Icp è un test chimico non organico

    L’alluminio scappa dalla provetta? Il fosforo si trasforma in oro?

    Se ci sono delle precipitazioni sicuramente mescolano le provette e ripristinano le concentrazioni ;)


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)

    Invio Test ICP

    Citazione Originariamente Scritto da Ftarr Visualizza Messaggio
    Icp è un test chimico non organico

    L’alluminio scappa dalla provetta? Il fosforo si trasforma in oro?

    Se ci sono delle precipitazioni sicuramente mescolano le provette e ripristinano le concentrazioni ;)


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Allora esiste la chimica organica e la chimica inorganica; dire che è un test chimico non organico significa non capire che i test ICP misurano anche parametri organici come nitrati, fosfati, salinità....
    Certo il cadmium non si trasforma in rame, e non ho minimamente messo in dubbio i valori relativi ai metalli pesanti! Metto in dubbio le misurazioni di alcuni valori, per noi critici come NO3 e PO4 che dopo 2 settimane non sono simili a l’acqua originale. Ma di nuovo, è solo la mia opinione di ignorante in materia.

    Aggiungo che quando un elemento chimico precipita, aggirare la provetta non basta; bisognerebbe scioglierlo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Lionel; 18-12-2020 alle 22:08

  4. #24
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Va bene.. lasciamo stare ... nessuna delle cose che hai citato sono molecole organiche.. ma non volevo fare una lezione ne mettermi a discutere :)

    Ho capito il tuo punto


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  5. #25
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    A i nitrati ed i fosfati non sono organici? Bene....meglio cambiare argomento allora si!
    Buone feste


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Lionel, perdonami, ma fosfati e nitrati sono perfetti esempi di chimica inorganica. Sono organici solo i composti del carbonio, con eccezione degli ossidi e dei sali, cioè i carbonati.
    I test ICP non sono in grado di misurare molecole, ma solamente singoli atomi. Questo perché a livello di plasma (Inductive Coupled Plasma - ICP) le molecole sono disgregate. Ecco perché il test è utilissimo per misurare oligoelementi, metalli pesanti, elementi traccia, ed è totalmente inutile per la comprensione della biologia della vasca. Ed ecco perché, secondo il vecchio adagio per cui "nulla si crea, ma tutto si trasforma", il campione anche a (ragionevole) distanza di tempo è inalterato, per il fine dei test ICP.

  7. #27
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Ardea
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    250
    Nominato in
    3 Post(s)
    Per chi fosse interessato a la "non" esistenza dei fosfati organici:
    http://www.reefedition.com/phosphate...holmes-farley/
    Chi invece fosse interessato alla loro misurazione in ICP (a proposito, INDUCTIVELY in Inglese, non inductive), c'è questo bellissimo articolo:
    https://literatur.thuenen.de/digbib_...v/dn053243.pdf

    Poi comunque se uno vuole aspettare 3 settimane per avere i risultati.....ci mancherebbe altro, ma la domanda originale era sui tempi ed i costi della spedizione. Credo che abbiamo capito che va da €3.50 via posta indicato da Ftar con tempi, per me, biblici, visto il mese di AlfonsoCE, a 2 giorni con corriere da €9 indicato da edv.
    Grazi a tutti comunque!

  8. #28
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Scusate,ma il sito marinlab non esiste più?? Avevo ancora un test icp comprato tempo fa , volevo spedirlo ma mi dice che è impossibile collegarsi al sito.... sapete qualcosa??

    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  9. #29
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Bene, ho scoperto che devono essere mandati direttamente ad aquaforest. I fatti il mio account è presente sul sito di aquaforest lab

    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •