Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: 30 litri rustici

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Brianza 039
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    58
    Nominato in
    0 Post(s)

    30 litri rustici

    Ciao a tutti,
    dopo tanto tempo torno volentieri a parlare di nanoreef sul forum. A primavera ho avuto qualche problema col covid. Per fortuna tutto è finito bene. Ma per 2 mesi la vasca è rimasta abbandonata completamente. Senza schiumatoio, praticamente senza cambi d'acqua. Appena meglio d'estate, caldo a parte. Mi vergogno un po', ma non avevo minimamente sbatta di seguirlo con tutto il resto a cui pensare. Poi un giorno in pratica si è pulito da solo i vetri non mi sono sembrati poi così sporchi, niente alghe (a parte la caulerpa che ormai fa parte del set), e la plerogyra sulla destra che era diventata una sberla da 15cm buoni. Così ho pensato di farle una vasca da protagonista. Se la meritava! Corrente dolce, luce adeguata. Col tempo ne ho prese altre 2, che stanno crescendo anche loro. Poi un entacmea (dietro la rocciata), una spolverata di carbonato di calcio per vanità, e adesso da ultimo duncanopsammia, fungia e scolymia. La gestione è molto semplice: cambio d'acqua settimanale, rabbocchi giornalieri. Cibo ogni tanto, come la pulizia dei vetri!!! Tecnica ridotta alla pompa sicce (e ai foglietti in acetato per ammorbidire il flusso), un termostato (bruttissimo, lo so, con disegnate le piantine ), e 2 plafonierine a led. Non pretendo di allevare animali esigenti con questa gestione, non ho valori perfetti per sps o altri animali esigenti, non saprei tenerli, preferisco accontentarmi. Forse troverò spazio giusto per un'altra plerogyra, magari di un colore diverso per completare il poker! Le foto però continuano a non essere il mio forte! IMG_20201216_191349_resized_20201216_084448841.jpg
    IMG_20201216_191511_resized_20201216_084454509.jpg
    IMG_20201216_191432_resized_20201216_084450945.jpg
    IMG_20201216_191501_resized_20201216_084450042.jpg

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Beh.. Che dire... Per non farci praticamente nulla è molto meglio di tanti nano pasticciati.
    Le plero si trovano, ormai solo rosa o gialle, ho visto solo una volta e ti parlo di 15 anni fa una viola azzurra.
    Se nel tempo migliirerai un filo la tecnica la vasca ne gioverà anche a livello estetico.. Vedi riscaldatore
    Ps se vuoi una taleina di lobophiton verde acido.. Sentiamoci senza impegno
    ciao ciao

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Brianza 039
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    58
    Nominato in
    0 Post(s)
    Vero. Tanti anni fa, tipo 2012, ne avevo una azzurra, una rosa chiaro, una verde scuro (era quasi brutta, adesso forse sarebbe una rarità!) e una verde fluo che adesso costerebbe uno sproposito. Quella sulla sinistra piccolina è verde, anche se forse ho spinto un po' troppo con le regolazioni del cell se sembra gialla. Trovarne una chiara mi basterebbe! Grazie per la proposta, ma per il momento devo ancora capire se le plerogyre sono l'unica cosa che sono in grado di tenere, o se posso prendere qualche altro animale! �� vedo come vanno i nuovi arrivi. Tra l'altro ho trovato in vasca quella che sembra una sinularia verde fluo. Sarà 3-4 mm, non so come sia arrivata, se riesco a inquadrarla poi posto per vedere cos'è.

    - - - Aggiornato - - -

    E sì, il riscaldatore è davvero pessimo ma mi è saltato quello titolare e in casa avevo questo! Son contento della pompa che è silenziosa nel vero senso della parola

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Beh...la scolimia è più delicata della plero...quindi direi che ti puoi tenere quasi qualsiasi lps, ,meno gli incostanti (echinophilia) che hanno bisogno di calcio per crescere.
    tra l altro vedo una bella chicca...quel rodacthis va tenuto da conto!!!
    visto anche il costo!
    ahahhahha
    ciao ciao

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Brianza 039
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    58
    Nominato in
    0 Post(s)
    Infatti spero di non fare danni con la scolymia. È l'ultima inserita, speremm. Il rhodactis ha un costo immorale,a si trova bene ed è sempre più aperto. Speriamo si riproduca! in pratica l'ho preso come investimento!

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Brianza 039
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    58
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao a tutti! Da circa una settimana ho spostato l'entacmea da dietro la rocciata. Si stava allungando molto e ho pensato avesse poca luce. Adesso è in cima, qualche cm più in alto in pratica. L'altro ieri ha mangiato di gusto un (bel) po' di artemia congelata. Da allora è praticamente ritirato: è normale digestione secondo voi?

  7. #7
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Ciao 2 giorni e un po strano.
    La mia quando mangia diventa tipo una palla tutta chiusa ma dopo un paio d'ore si riapre

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Brianza 039
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    58
    Nominato in
    0 Post(s)
    Credo si sia ingozzata troppo. O meglio: credo di averla ingozzata troppo. L'ho rimessa dietro alla rocciata e sembra migliorare un pochino tutti i giorni. Forse prendeva anche troppa luce. Il resto degli ospiti mi sembra stare bene.
    Ho fatto un po' di spazio sul fondo per inserire qualcosa di particolare. Sono ancora indeciso, vedrò nelle prossime settimane e aspetto qualche suggerimento Ho tolto il ciuffo di caulerpa, sostituito il riscaldatore con uno che non fosse un pugno negli occhi La prospettiva non aiuta, ma dietro le plerogyre c'è ancora spazio per un "gradino" in più di rocciata (quindi di coralli! ). Magari inserirò delle euphyllie, mi piacerebbe vedere un po' di tentacoli in movimento! Ciao e buon anno a tutti

    Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di e-borgo; 01-01-2021 alle 21:12

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    io non alimento mai in maniera diretta.
    se non su alcuni animali...
    ho avuto spesso problemi di digestione con sofferenza degli stessi
    ciao ciao

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Brianza 039
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    58
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    Beh...la scolimia è più delicata della plero...quindi direi che ti puoi tenere quasi qualsiasi lps, ,meno gli incostanti (echinophilia) che hanno bisogno di calcio per crescere.
    tra l altro vedo una bella chicca...quel rodacthis va tenuto da conto!!!
    visto anche il costo!
    ahahhahha
    Il rhodactis...è tipo sbiancato! Può aver perso le zooxantelle per qualche motivo che mi sfugge? A parte l'entacmea che non ha resistito alla digestione il resto della vasca va benissimo come nelle foto. Cosa può essere? Poca luce? troppa?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •