Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Shallow reef

  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    io non metterei nessuno dei 3...gli ats smagriscono tanto la vasca e per lps e meglio acqua un fili più grassa
    per quello avevo detto reattore di zoelite
    per se non lo scrolli non smagrisce ma fa "solo" da supporto batterico
    Ricky secondo me è meglio aver valori a zero e poterli nutrire abbondantemente cosa che se hai valori alti di nutrienti non sei tanto libero di poter fare

  2. #12
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    io per dire, farei come ho fatto io con la mia vasca dei pesci, che non è proprio una shallow, ma nemmeno alta.

    ho fatto DSB in sump, dividendo in lunghezza la sump e "sabbiando" la parte posteriore, lasciando un vano piccolo in fondo per la risalita, separata da una paratia 5-6 cm più alta della sabbia (per evitare venga trascinata nella pompa).
    La parte frontale, comoda per la manutenzione, ho l'arrivo delle cadute in un piccolo vano con delle rocce vive, poi labirinto per i sacchi di carbone, skimmer, reattore di zeolite e zona refugium con rocce sotto e chetomorfa sopra. Illumino sia la chetomorfa che una parte del DSB. In pratica l'acqua percorre per tutta la lunghezza la sump, prima in una direzione e poi tornando indietro passando sul DSB.

    in vasca comunque ho tenuto qualche cm di sabbia, ma più grossolana.

    Il principio è: sotto consumo nitrati (DSB) e sopra invece la sabbia più bassa li produce. Così ho molto supporto nitrificante, che va bene secondo me per una vasca ricca di pesci, per tamponare eventuali spike di ammoniaca e derivati.

    la zeolite, variando la quantità e il flusso e l'intervallo tra lo scuotimento, mi permette di gestire la vasca magra/grassa, in relazione ai valori del periodo. Comunque vario tra i 1ml/L ai 1.1,5 ml/L di zeolite, con un flusso da 1L/h circa ogni ml.

    Non è una vasca per SPS spinti, ma comunque mi permette di tenere in media valori buoni per tutti (<0,5 No3 e <0.05 Po4)

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  3. #13
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Bigz come procede il progetto???
    ciao ciao

  4. #14
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Firenze
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    11
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    @Bigz come procede il progetto???
    Buonasera sono in attesa della vasca sump e mobile se tutto va' bene per fine mese la dovrei avere...
    La sump sarà così suddivisa,
    Scarico in angolo con paratia angolare, primo vano altezza acqua 30 cm, 2 paratie nere e secondo vano a livello 20 cm per tecnica, rabbocco a parte nel retro del mobile... Sicuramente nel primo vano metterò delle rocce, ma non escludo un futuro refugium per quello ho fatto 2 paratie nere.. Secondo vano skimmer e letto fluido, ne ho due all occorrenza resine e carbone... O zeolite 🤔🤔 ancora è un dilemma 😂😂

  5. #15
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    se metti le rocce, miraccomando tienile sollevate con una griglia e fai in modo che in quella parte di sump ci sia tanto movimento.
    se hai anche una vecchia pompetta io la metterei.
    il rischio è che le rocce si riempano di sedimenti, non lavorino più e alla lunga rilascino no3 e po4

    miraccomando fai qualche foto...sono curioso di vedere come viene avendo anch'io una shallow
    ciao ciao

  6. #16
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Firenze
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    11
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ok ti aggiorno

  7. #17
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    guarda che bella questa shallow con coralli semplici

    ciao ciao

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Firenze
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    11
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    guarda che bella questa shallow con coralli semplici

    Bellissima.... Chissà come tiene sotto controllo la xenia... A mio parere è bellissima con i suoi movimenti ma troppo infestante, come il briareum 😉

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •