Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)

    Sfondo interno, si può? Acrilico, PVC?

    Ciao a tutti,
    sono acquariofilo dolce in procinto di partire con la realizzazione di uno shallow reef marino con DSB e percolatore. Progetto iniziato l'anno scorso ma abbandonato per impegni vari, ripartito ora con la realizzazione del percolatore...
    La vasca che andrò a realizzare avrà scarico bean animal con relativo box esterno. Dovendo siliconare il box alla parete posteriore ovviamente non posso interporre uno sfondo esterno...
    Mi chiedevo come inserire allora uno sfondo ALL'INTERNO dell'acquario per rendere "invisibile" il box esterno. Si può inserire sulla parete di fondo un foglio di acrilico (nero, azzurro...colore ancora da definire), un foglio di PVC? Problemi nel tempo (immagino che se verrà incrostato da alghe coralline poi non sarà possibile rimuoverle a meno di non rigarlo tutto, ma potrei anche lasciarlo colonizzare...).
    E come lo fissiamo?
    Incollato con un filo di silicone al vetro posteriore?
    Deve essere sigillato in modo che non passi nemmeno una goccia d'acqua dietro al foglio?
    Qualche immagine di esempio?
    Grazie in anticipo delle risposte!

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Io ti consiglio di metterlo esterno come effetto e uguale....

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)
    Grazie Mauri, ma dovendo siliconare il box esterno dell'overflow alla parete esterna del vetro posteriore non posso mettere uno sfondo esterno...

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ciao, sicuramente sarà necessario che sia sigillato, altrimenti si gonfia in un attimo e addio lavoro.
    altro aspetto da considera è che non c’è da pensare alla sola colonizzazione da parte delle coralline, ma può capitare che si riempia di alghe e non potrai passare la calamita.
    penso ci siano poche possibilità di incollarlo all’interno, a meno di fare direttamente il vetro nero e non ci pensi più.

    comunque a parte questo, sono curioso di vedere il percolatore e sapere come lo stai progettando...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Vernice acrilica spray e lo colori estremamente

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    ciao, sicuramente sarà necessario che sia sigillato, altrimenti si gonfia in un attimo e addio lavoro.
    altro aspetto da considera è che non c’è da pensare alla sola colonizzazione da parte delle coralline, ma può capitare che si riempia di alghe e non potrai passare la calamita.
    penso ci siano poche possibilità di incollarlo all’interno, a meno di fare direttamente il vetro nero e non ci pensi più.

    comunque a parte questo, sono curioso di vedere il percolatore e sapere come lo stai progettando...
    L'idea dello sfondo acrilico (nero) siliconato all'interno l'ho presa dalla serie di acquari NUVO EXT della Innovative Marine (non sono distribuiti in Italia) e mi pare comunque di aver visto una foto di una vasca di un utente del forum penso realizzata da Malberti con sfondo azzurro interno (non riesco più a trovare il post...). Essendo uno shallow reef, quindi vetro basso, dovrei poter riuscire a pulire le eventuali alghe senza calamita (a parte che forse se si tratta di un foglio di spessore ridotto probabilmente la calamita tiene comunque)... Mi preoccupava il fatto di non poter intervenire sulle eventuali coralline e l'eventuale decadimento dello sfondo (incrostazioni, alghe coralline ecc...) nel tempo. Per questo chiedevo se qualche utente ha esperienza con questo tipo di realizzazione.
    Ho pensato sin dall'inizio al vetro nero, solo che il vetraio che mi fornirà tutti i vetri mi ha fatto un preventivo molto alto per la fornitura del singolo vetro nero verniciato professionalmente (costo di attrezzaggi per singola realizzazione ecc...costi assolutamente giustificati ma che mi portano per ora a valutare un'alternativa).

    Per il discorso percolatore non vorrei andare OT ma anticipo che l'ho realizzato con contenitori in PP commerciali impialbili della AUER e relativi coperchi. Foratura effettuata manualmente (avevo la possibilità di CNM ma questa realizzazione per hobby volevo proprio "sudarmela"), passaparete per circolazione aria ecc... Percolatore a 2 piani di Bioballs NIROX da 40mm. Se interessa magari aprirò un topic con qualche foto.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Vernice acrilica spray e lo colori estremamente
    Avevo pensato anche ad una verniciatura artigianale "fai da te" ma mi rimane il dubbio che siliconando poi su una verniciatura acrilica potrei avere poi il distacco del box esterno dell'overflow...

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    proprio per i tuoi dubbi io non lo metterei interno. i non ci potrai mai passare una calamita, ammesso che tu riesca a metterlo con tenuta ermetica, altrimenti ci passa l’acqua e si strapperà col tempo.
    per il percolatore ci interessa eccome, anch’io me lo sono costruito ma con altro sistema e avevo aperto una discussione con tutte le fasi descritte, l’avevi vista?
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    55
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    proprio per i tuoi dubbi io non lo metterei interno. i non ci potrai mai passare una calamita, ammesso che tu riesca a metterlo con tenuta ermetica, altrimenti ci passa l’acqua e si strapperà col tempo.
    per il percolatore ci interessa eccome, anch’io me lo sono costruito ma con altro sistema e avevo aperto una discussione con tutte le fasi descritte, l’avevi vista?
    Lo sfondo non sarebbe un foglio sottile ma un pannellino in acrilico dello spessore di 2 o 3 mm... Non penso si possa lacerare. È una soluzione che come detto ho visto anche su acquari della innovative marine. Chiedevo appunto se qualcuno sul forum ha questa configurazione e come si regola per la pulizia... E se lo sfondo così fatto è duraturo.

    Discorso percolatore! Confermo che avevo visto la tua discussione e mi è servita di spunto così come le foto di Bach. Però per praticità sono partito con contenitori impilabili commerciali. Sicuri e molto comodi!

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ah ok, allora cambia tutto. se 2 mm io lo farei anche in plexy colorato.

    comunque sono curioso sei contenitore commerciali di cui parli. se aprirai una discussione ricordati di taggarmi così la leggo
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •