Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Nutria L'avatar di KentaForEver
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    BRESCIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    156
    Nominato in
    6 Post(s)

    Progetto ennesima nuova vasca, in acrilico, DROP

    ho deciso di fare una nuova vasca, sono 16 anni che ho il marino e ne ho cambiate tante, fino a un anno fa avevo un dsb in tavernetta 140x65x65 ma la seguivo raramente visto che l accesso alla tavernetta e’dal giardino poi giu fa abbastanza fresco quindo lho disallestita e fatto in saletta un juwel industriale rio 180 da un anno e mezzo abbondante, da un mese ho fatto un nano 40x40x40 ma mi sta stretto, per cui faccio fare una modifica al divano angolare togliendo una seduta da 60 cm cosi da poter fare un acquario a penisola, e sta cacchio di modifica compreso il rifacimento dell altra seduta rovinata dal cane mi costera’500 euro sti cazzi

    Togliero il juwel e terro’ il nano.

    L acquario sara’in acrilico, ho chiesto 3 preventivi alla seaplast

    2 tradizionali

    160x60x50h
    180x60x50h

    E uno drop
    160 totali si cui 100x60x50h lato tradizionale, 40 di drop 60 lunghezza...altezza totale 90...infatti sono un po titubante



    Il tutto sara ‘su un mobile alto 52 cm visto che la stanza saletta con cucina e’piccola 4x4.5 metri

    Non avra’sump pertanto bensi vano un angolo come suggeritomi da Marcello nel quale mettero’skimmer compatto
    O ultrareef 160 o 180 un mio amico li vende....e pompa di risalita.
    Sotto mobile vasca rabbocco collegata al vano skimmer e filtro esterno per resine ecc...

    Vorrei aualche consiglio da chi ha fatto una vasca simile....perche in rete non ho trovato molto

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    Non ho esperienza su vasche drop.. però molto belle.. anche interessante il fatto che il drop arrivi ad appoggiare sul pavimento e non sul classico mobile..
    Sembra essere un progetto veramente interessante..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria L'avatar di Francesco Caramia
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Busnago
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    45
    Messaggi
    182
    Nominato in
    4 Post(s)
    Il pozzetto nella parte anteriore è davvero orribile....se puoi fallo centrale


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Nel dubbio....non mollare!!!

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    ciao...gran bel progetto la vasca Dropoff, più le guardo e più mi intrigano...in più la vasca a penisola mi piace un botto.
    Non so quanto siano tassative le misure di altezza/assenza sump, ma guardando il disegno mi è venuta in mente una piccola cosa che magari ti permetterebbe di avere più spazio in vasca...
    Se la parte "bassa" la facessi alta 40 cm, (quindi effetto shallow se ti piace), riusciresti a recuperare 10 cm ed alzando di 3 cm il mobile arriveresti a 65 di mobile totale ed un altezza finale della vasca da terra di 95cm. Inoltre penso che farai un berlinese, quindi nella parte shallow non avresti problemi con il sabbione.
    Se ti piace una soluzione simile, riusciresti a mettere una sump con dentro skimmer e tutte le altre diavolerie tecnologiche, facilitando il lavoro di manutenzione e riducendo drasticamente il rumore. L'akula 160 ha un altezza di 56 cm, se vuoi questa sera ti guardo quanto ti serve esattamente per sfilare il bicchiera, ma penso meno di 4 cm.

  5. #5
    Nutria L'avatar di KentaForEver
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    BRESCIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    156
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Caramia Visualizza Messaggio
    Il pozzetto nella parte anteriore è davvero orribile....se puoi fallo centrale


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    La vasca e’disposta a penisola per cui il lato corto, quello dove ho messo il filtro, sara’in acrilico nero e sara’appoggiato al muro, quindi i due lati lunghi saranno visibili da entrambe le parti e pure di fronte quella del drop.
    Per forza devo mettere il filtro da quella parte, e poi avendo a filo o quasi lo schienale del divano, inutile metterlo dal lato opposto perche seduto sul divano appunto una parte di acquario sarebbe occultata, si parla proprio di 25 30 cm la parte occupata dal vano schiumatoio

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    ciao...gran bel progetto la vasca Dropoff, più le guardo e più mi intrigano...in più la vasca a penisola mi piace un botto.
    Non so quanto siano tassative le misure di altezza/assenza sump, ma guardando il disegno mi è venuta in mente una piccola cosa che magari ti permetterebbe di avere più spazio in vasca...
    Se la parte "bassa" la facessi alta 40 cm, (quindi effetto shallow se ti piace), riusciresti a recuperare 10 cm ed alzando di 3 cm il mobile arriveresti a 65 di mobile totale ed un altezza finale della vasca da terra di 95cm. Inoltre penso che farai un berlinese, quindi nella parte shallow non avresti problemi con il sabbione.
    Se ti piace una soluzione simile, riusciresti a mettere una sump con dentro skimmer e tutte le altre diavolerie tecnologiche, facilitando il lavoro di manutenzione e riducendo drasticamente il rumore. L'akula 160 ha un altezza di 56 cm, se vuoi questa sera ti guardo quanto ti serve esattamente per sfilare il bicchiera, ma penso meno di 4 cm.

    Non ho capito bene quello che intendi me penso che volevi scrivere...la parte alta e non bassa se ti piace farla shallow, quindi intendi se facessi alto 40 cm la parte tradizionale recupererei 10 cm quindi l altezza finale sarebbe 80 cm e non 90??

    Guarda a me le vasche shallow non piacciono, il minimo sindacale per me sono 50 cm che e’un ottimo compromesso, io vorrei mettere l acquario a filo bracciolo divano quindi circa 53 cm, se no appunto entrando in casa avrei cucina con frigo e a dx acquario alto...e per come l ho disegnato l acquario sarebbe praticamente distanziato parallelamente dalla cucina da 120 cm e il bordo superiore coinciderebbe con inizio della credenza.

    Comunque se vuoi prendermi le misure grazie provo a fare dei calcoli, in teoria sono orientato sull akula 180 che e’alto uguale.
    Si niente dsb, un misto berlinese, senza sabbia, con filtro esterno con resine carbone e filtro della sicce seachem matrix che per ora sto tenendo con successo nell altro acquario....

    Grazie

  6. #6
    Nutria L'avatar di Francesco Caramia
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Busnago
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    45
    Messaggi
    182
    Nominato in
    4 Post(s)
    Potresti fare un disegno della stanza?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Nel dubbio....non mollare!!!

  7. #7
    Nutria L'avatar di Francesco Caramia
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Busnago
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    45
    Messaggi
    182
    Nominato in
    4 Post(s)

    Progetto ennesima nuova vasca, in acrilico, DROP

    Citazione Originariamente Scritto da KentaForEver Visualizza Messaggio
    La vasca e’disposta a penisola per cui il lato corto, quello dove ho messo il filtro, sara’in acrilico nero e sara’appoggiato al muro, quindi i due lati lunghi saranno visibili da entrambe le parti e pure di fronte quella del drop.
    Per forza devo mettere il filtro da quella parte, e poi avendo a filo o quasi lo schienale del divano, inutile metterlo dal lato opposto perche seduto sul divano appunto una parte di acquario sarebbe occultata, si parla proprio di 25 30 cm la parte occupata dal vano schiumatoio

    - - - Aggiornato - - -




    Non ho capito bene quello che intendi me penso che volevi scrivere...la parte alta e non bassa se ti piace farla shallow, quindi intendi se facessi alto 40 cm la parte tradizionale recupererei 10 cm quindi l altezza finale sarebbe 80 cm e non 90??

    Guarda a me le vasche shallow non piacciono, il minimo sindacale per me sono 50 cm che e’un ottimo compromesso, io vorrei mettere l acquario a filo bracciolo divano quindi circa 53 cm, se no appunto entrando in casa avrei cucina con frigo e a dx acquario alto...e per come l ho disegnato l acquario sarebbe praticamente distanziato parallelamente dalla cucina da 120 cm e il bordo superiore coinciderebbe con inizio della credenza.

    Comunque se vuoi prendermi le misure grazie provo a fare dei calcoli, in teoria sono orientato sull akula 180 che e’alto uguale.
    Si niente dsb, un misto berlinese, senza sabbia, con filtro esterno con resine carbone e filtro della sicce seachem matrix che per ora sto tenendo con successo nell altro acquario....

    Grazie
    No....lui intendeva di togliere 10 cm alla vasca e metterli al mobile quindi il tuo mobile sarebbe 60cm ,l’altezza della vasca e mobile totale sempre 100cm....mentre la parte shallow sarebbe 40 cm e di conseguenza il drop 10 cm più profondo rispetto alla parte shallow


    Nel dubbio...non Mollare!!!
    Ultima modifica di Francesco Caramia; 30-12-2020 alle 16:38
    Nel dubbio....non mollare!!!

  8. #8
    Nutria L'avatar di Francesco Caramia
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Busnago
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    45
    Messaggi
    182
    Nominato in
    4 Post(s)
    A questo punto sarebbe più valido esteticamente secondo me fare il pozzetto intero su tutto il lato corto come da disegno così oltre lo skimmer potresti farci il rabbocco oppure dedicarla ai vari filtri, magari cercando di riuscire a fare la vasca 180 cm in modo da non perdere spazio in vasca


    Nel dubbio...non Mollare!!!
    Nel dubbio....non mollare!!!

  9. #9
    Nutria L'avatar di KentaForEver
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    BRESCIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    156
    Nominato in
    6 Post(s)
    E si appunto, l altezza della vasca passare da 50 cm a 40...cosi da guadagnare 10 cm di mobile, Ma se io tolgo 10 cm alla vasca automaticamente passerei per forza a 80 cm totale di altezza e non 90 come vorrei fare, mantenendo il salto di 40 cm...40 sopra e 40 sotto....ma il discorso e’ che a me non piacciono proprio le vasche shallow poi tenendo i molli che si alzano avrei problemi gia il sarco che ho nel juwel fra un po mi tocca la superficie....

    Per il discorso del disegno che hai fatto del fare tutto il lato corto come vano ci avevo pensato, ma perderei parecchi cm sul lato corto...io voglio avere la vasca piu lunga possibile sfruttabile per il nuoto dei pesci, ed essendo l akula 180 19x25 perderei su tutto il lato 20 cm e trasformerei la vasca sotto i 140 cm considerando gli spessori dei pannelli, per cui non mi va...preferisco tenere sotto nel mobile un contenitore per l acqua d osmosi e fare il rabbocco nel vano skimmer, stessa cosa filtro esterno per resine...

    Dopo faccio foto alla stanza

    - - - Aggiornato - - -

    Allora



    Scomparirebbe la seduta dove c e’ il telecomando e quella dove c e’il cagnolino andrebbe ad attaccarsi al divano posto perpendicolarmente....il nano verrebbe spostato e al suo posto a penisola verrebbe messo l acquario e arriverebbe dove c e’il segno dello scoth, li veramente erano largo 55 cm ma ho visto che posso arrivare a 60 cm, il mobile pero’sarebbe piu alto perche li e’a livello divano ma il mobile sarebbe messo a filo bracciolo divano quindi circa 10 cm piu alto...

    Dopo faccio foto da una altra inquadratura cosi si vede cucina ed entrata

  10. #10
    Nutria L'avatar di Francesco Caramia
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Busnago
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    45
    Messaggi
    182
    Nominato in
    4 Post(s)
    Se riuscissi a fare la vasca 180 potresti valutare il discorso del vano tutto intero


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Nel dubbio....non mollare!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •