Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Epidemia?

  1. #1
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)

    Epidemia?

    Mi domando cosa sta succedendo in molte vasche ai pesci. Sono molti anni che non assisto ad una morria come in questo periodo. Mi ricordo i primi anni quando iniziai che tanti negozianti dosavano rame nelle vasche di vendita per tenere vivi gli animali poi quando li portavi a casa in quindici giorni (alcune volte meno) li trovavi stecchiti e la risposta era sempre la stessa " colpa della tua vasca, da me come vedi stanno bene" fino a quando non si è capito che bisognava comprarli quarantenati. Adesso è paragonabile a trent'anni fa con arrivi di animali malati, la colpa è del periodo con vari ritardi delle consegne o è da attribuire a noi che non rispettiamo le tempistiche della maturazione delle nostre vasche? Mi piacerebbero i vostri pareri perchè vabbè l'esperienza ma i casi cominciano ad essere troppi

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Mi stavo chiedendo anche Io questa cosa ...

    Non vorrei sia la troppa “fretta da COVID” per cui gli animali vengono importati e messi in vendita immediatamente ... dove sia gli esportatori che tutta la catena ha una gran fretta e forse non sta seguendo i soliti protocolli di vendita

    Un po’ come le vongole a Natale ... molto più facile trovarle con la sabbia perché saltano spesso la stabulazione per “cogliere l’attimo”


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Ciao a me me ne sono morti 4 in 10 gg
    Secondo me e un insieme di cose ritardi nelle consegne freddo e negoziante che vende anche quello che nn dovrebbe visto la crisi
    Io purtroppo ho comprato da un negoziante che nn avevo mai preso pesci e lo pagata cara

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Forse siamo noi che non sappiamo riconoscere nella vasca del negoziante un pesce sano e compriamo tanto per comprare ?

  5. #5
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Franco sicuramente tu sai che molti se nn tutti i negozi usano medicinali nella vasca di vendita non tutti hanno il negoziante di fiducia che nn vende pesci malati

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Molti parassiti i primi giorni nn mostrano segni o sintomi

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    Per quello che ho visto io, è da giugno che vedo pesci malati anche nei negozi dove storicamente sono sempre stati sanissimi. Fatto più di una volta anche 4 ore di auto per andare e tornare da un negozio per prendere un pesce e alla fine lasciarlo dove è. Tirare la sorte e magari poi uccidere i pesci che hai in vasca da anni, anche no.

    Colpa sicuramente della mancanza di voli, quindi molti canali diretti che alcuni negozianti avevano, saltando serre intermedie, non erano più percorribili. Basta che un volo abbia un ritardo o salti una coincidenza per perdere tutto. Quindi dai paesi di origine manco li spediscono. Più passaggi fai, più aumenta la possibilità che si prendano malattie e parassiti: il transhipping nonostante sia vietato, per la salute dei pesci forse era ancora per assurdo la cosa meno stressante e pericolosa.

    Poi sicuramente, il fatto di dover far "quadrare" i bilanci mensili del negozio non aiuta. Il negozio deve vendere, non è una pensione per pesci. Persone che tengono il marino sono sempre meno, i costi sono man mano più cari sia di pesci che di coralli, quindi sta diventando sempre più un hobby molto costoso ed elitario. Molti poi, per inesperienza, fanno il passo più lungo della gamba, prendono delle belle scoppole economiche e abbandonano. Non è il fatto del negoziante onesto o meno, è il fatto che il negoziante è un imprenditore ed ha spese, magari dei dipendenti con delle famiglie dietro e deve avere dei ricavi.

    Speriamo passi in fretta, ma ci vorranno secondo me anni. La gente ormai ha paura, non si muoverà più cosi tanto per turismo e quindi i voli e le compagnie aeree saranno molti meno, con le conseguenze del caso sul nostro hobby.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    Ma difficile.sapere di chi è la colpa, ma io penserei anche al fatto che potrebbero esserci agenti patogeni nuovi che girano nelle vasche e che causano tutte queste morti anomale

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    @andre_piraz ....
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Mah, a me è crepato tutto a causa dell'inserimento di 4 anthias maledetti che non erano sicuramente quarantenati...e i pesci li avevo preso tutti nello stesso posto, credo che quest'anno siano saltati tutti i protocolli di quarantena causa covid... I negozi hanno bisogno di fare cassa per non chiudere e visto che anche da chiusi hanno spese di mantenimento importanti posso anche capirli

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •