Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)

    Riproduzione sessuale di coralli in acquario

    Vi segnalo sull'ultimo numero di Coral (versione US, in Italia non lo pubblicano più...) un bellissimo articolo del dott. Crags, Ph.D, in cui racconta la sua ultradecennale esperienza di riproduzione sessuale di coralli in acquario (domestico, dice lui).
    In particolar modo, l'autore esamina i metodi di riproduzione dei coralli, in quanto alcuni rilasciano uova e sperma (la maggior parte), e richiedono una attenta fertilizzazione, mentre altri (un 15%, tra cui pocillopora damicornis, euphillya glabrescens, Seriatopora Hystrix e Stylopora Pistillata) rilasciano planule; questa seconda categoria è più semplice da riprodurre.
    Ampia attenzione è data alle strategie per "condizionare" l'emissione di gameti, che richiedono variazioni di temperatura, luce, e alimentazione particolarmente ricca.
    Tra i successi riportati, un ibrido A.millepora x A. spp "staghorn".

    Un altro interessante articolo riporta l'esperienza del Florida Aquarium Center, che ha riprodotto diverse specie di corallo da eventi di riproduzione sessuale in cattività, tra cui un'impressionante mole di basette di A.Cervicornis.

    Successi nella riproduzione sessuale di coralli in grandi acquari pubblici mi erano noti, successi in acquari domestici con condizionamento degli eventi sessuali finora non ne avevo sentiti, mi sembra una nuova interessante frontiera!

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    è successo ad mio amico con una acropora wild australiana un paio di anni fa. si era trovato una decina di rametti nella vasca in un breve periodo. comunque neanche io prima di lui ne avevo mai sentito parlare...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Capita spesso con le pocillopore, a me era capitato con una tricolor di trovarmi nuovi animali sparsi per la vasca a più di 50cm dalla colonia madre.

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Anche io ho trovato la pocillopora sul beccuccio del carico (vedere https://www.reefbastards.it/showthre...vasca+graziano ) e destra la montipora digitata viola
    Ultima modifica di graziano; 01-01-2021 alle 18:40

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    anche a me è capitato con la pocillopora
    ciao ciao

  6. #6
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    279
    Nominato in
    23 Post(s)
    Jamie Craggs è un ricercatore del Coral Spawning Lab (Coral Spawning Lab (CSL) is a forum for aquarists, scientists, and the general public to post observations, questions and discussion topics regarding coral reproduction in captivity. The aim is to development knowledge of this new frontier in coral conservation and aquaculture) -rintracciabile anche su facebook.

    L'argomento non è tra i miei primi interessi di sviluppo, ma comunque lo seguo da anni. Persona seria e cordiale.

    D.
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •