Close

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41
  1. #31
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    5 Post(s)
    Per me dovrebbe bastare, ovviamente prendila regolabile..

  2. #32
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    la 2000 secondo me è piccolina
    appena si sporca un pochino, come tutte le pompe, perde di potenza e sei costretto a farla andare al massimo
    la differenza di spesa è poca...io starei su quella un filo più grande.
    cosi se decidi di allargati hai già la pompa pronta anche
    ciao ciao

  3. #33
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    5 Post(s)
    Quanto possa calare con lo sporco non ne ho idea comunque dipende anche dal tracimatore che prendi. Il mio che è aqpet secondo me non è studiato benissimo e blocca tanto la discesa, se ne hai uno più efficiente avrai bisogno di più risalita. Nel dubbio se cambia poco di prezzo prendila pure con più portata, meglio di più che meno, 3000 o 3500 lt/h e vai sul sicuro.

  4. #34
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Avezzano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    250
    Nominato in
    6 Post(s)
    Ormai diciamo che la tecnica ce tutta, alla fine ho preso una jebao 2000l/h come risalita, ora mi manca da fare il foro per il carico e la sump,quest'ultima vorrei farmela in forex.le misure saranno l 33 p 34 h38, secondo voi devo farla tutta aperta o devo fare scomparti? Per il rabocco pensavo di usare una tanica da 20l per lasciare più spazio in sump...

    Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di giomancio; 01-05-2021 alle 22:18

  5. #35
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    In forex devi farla da 10mm, perdi un sacco di spazio con misure così piccole. Io la farei in vetro, senza scompartimenti.
    Poi dipende da cosa di metti. Finché hai solo risalita e un piccolo skimmer ci stai alla grande...
    La tanica per il rabbocco dove pensi di metterla?

  6. #36
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Avezzano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    250
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    In forex devi farla da 10mm, perdi un sacco di spazio con misure così piccole. Io la farei in vetro, senza scompartimenti.
    Poi dipende da cosa di metti. Finché hai solo risalita e un piccolo skimmer ci stai alla grande...
    La tanica per il rabbocco dove pensi di metterla?
    In sump metterò solo skimmer e risalita, avrei voluto fare solo una paratia da 21cm per separare skimmer dalla risalira,la tanica la metterei al fianco della vasca nascosta da una copertura dello stesso maretiale con cui ho rivestito la vasca, ho scelto questa opzione proprio per non rubare ulteriore spazio alla sump

    Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

  7. #37
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Io lascerei comunque più spazio libero possibile: se proprio vuoi fare una paratoia per tenere il livello, separerei solo la pompa di risalita, così hai più spazio libero, la sump è piccolina e le tentazioni sono tante... e vedrai che tra tubi di scarico e tubi di mandata lo spazio che rimane è pochino.
    Il cercherei comunque di fare una paratoia più bassa, ma regolabile, perchè alcuni skimmer (come sto sperimentando: Deltex e maxspect) al livello massimo ti costringono ad abbassare la portata della pompa. per cui l'ideale sarebbe livello minimo, e paratoia regolabile.

  8. #38
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Avezzano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    250
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Io lascerei comunque più spazio libero possibile: se proprio vuoi fare una paratoia per tenere il livello, separerei solo la pompa di risalita, così hai più spazio libero, la sump è piccolina e le tentazioni sono tante... e vedrai che tra tubi di scarico e tubi di mandata lo spazio che rimane è pochino.
    Il cercherei comunque di fare una paratoia più bassa, ma regolabile, perchè alcuni skimmer (come sto sperimentando: Deltex e maxspect) al livello massimo ti costringono ad abbassare la portata della pompa. per cui l'ideale sarebbe livello minimo, e paratoia regolabile.
    Potrei anche farla tutta aperta, senza scomparti, quale potrebbe essere il rischio

    Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

  9. #39
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    In una sump, i potenziali ocmparti sono (IMHO):
    1. Caduta e filtraggio meccanico
    2. skimmer
    3. filtri e risalita
    4. Serbatoio RO
    5. Refugium
    La progettazione dipende...
    ...per il punto 1 dal tipo di filtraggio che si vuole usare: sock, spugne, lana...
    ...per il punto 2 dalle dimensioni delle skimmer
    ... per il punto 3 da quanta acqua cade in sump quando si spegne la pompa di risalita.
    Il 4 e il 5 possono anche essere vasche separate, e comunque ognuna ha una sua logica.

    A meno del filtraggio meccanico, che in Italia va poco di moda, l'unico beneficio della compartimentazione è avere una vasca a livello costante per lo schiumatoio. Di norma è più che altro un vezzo, ma ho appreso recentemente che può essere una necessità. Nella mia attuale vasca, con le pompe in moto alternato e la sump microscopica, quando una pompa spara verso lo scarico svuota la vasca di diversi litri ed il livello in sump sale di un paio di cm, cioè skimmer sempre impazzito: ho dovuto compartimentare per forza.
    Se non hai questo problema, e non intendi utilizzare filtraggio meccanico, con o senza scomparti a mio avviso cambia poco.
    Nella dimensione di sump che hai in mente, cmq, vedo difficili tanti voli pindarici, meglio uno spazio libero che è più facile da gestire. Aggiungere una paraia, è un lavoro da poco che comunque puoi fare anche dopo.

  10. #40
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @giomancio vasca montata o sei ancora in fase di allestimento??
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •