Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Io anche.un saluto

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,851
    Nominato in
    69 Post(s)
    Ragazzi, riky e ilao hanno riassunto bene il tutto, cmq come avevo scritto i po4 prima del disastro..... Erano bassi.... Cmq alzato bianchi da, 16 a 25, x qualche ora, la prime 16 hd spinge molto i bianchi

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,851
    Nominato in
    69 Post(s)
    Quindi I fosfati vengono eliminati da schiumatoio e ossidazione.... Nel dsb senza schiumatoio..... Li elimina solo la luce?

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    279
    Nominato in
    23 Post(s)
    Premetto di non aver letto tutti gli altri post, ma solo il primo.
    Premetto di non aver letto l'articolo allegato al primo (lo farò appena finito).

    Redfield ratio su Wikipedia

    Lo stesso Redfield modificò il primo rapporto pochi anni dopo, e a tutt'oggi è sconfessato da articoli scientifici pubblicati in questo millennio.
    Detto ciò è però vero che si stia andando in questa direzione, con i nuovi lavori, considerando il corallo come un organismo olobionte (link univeristà di Padova, spiegato sommariamente)
    é altrettanto vero che ogni singolo organismo ha una necessità di C:N:P diversa che varia anche all'interno dello stesso gruppo (veg. animali e batteri) e nelle diverse famiglie e generi. Altri hanno capacità di trattenere maggiormente alcuni composti (P in alghe) e non conservarne altri...
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  5. #15
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da kiwi Visualizza Messaggio
    Quindi I fosfati vengono eliminati da schiumatoio e ossidazione.... Nel dsb senza schiumatoio..... Li elimina solo la luce?

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
    Io la penso così (ma non è una realtà scientifica suffragata da studi..):
    Lo schiumatoio non elimina i fosfati ma il materiale organico (che proprio perché organico, si emulsiona schiumando) che è il precursore di nitrato e fosfato.

    La luce velocizza molti processi metabolici e batterici di una vasca, quindi in una vasca con tanta luce i coralli sono spinti a mangiare più velocemente e i batteri a trasformare più velocemente, uno degli effetti è il maggior consumo di inquinanti, sia po4 che NO3.

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da kiwi Visualizza Messaggio
    Quindi I fosfati vengono eliminati da schiumatoio e ossidazione.... Nel dsb senza schiumatoio..... Li elimina solo la luce?

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
    Correggetemi se sbaglio, ma nel DSB si chiude per bene il ciclo dell'azoto, che diventa gassoso e se ne va dalla vasca, ma per i fosfati non c'è niente da fare... o si eliminano prima della formazione con lo schiumatoio, o devono essere assorbiti da qualcosa, che sia una massa vegetale (filtri ad alghe, crescita dei coralli), la crescita di altri organismi del sistema in generale (batteri eterotrofi, ad esempio, che vengono poi schiumati), o resine, ma il DSB in sè non elimina fosfati, e di certo non si desidera che diventi una spugna, di fosfati...
    O sbaglio?

  7. #17
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    il dsb in se, grazie al ciclo dell'azoto, che io sabbia consuma no3 ...non po4!
    e concordo che l'esportazione avvenga tramite la tecnica (skimmer o luce) o attraverso alghe o batteri.
    la difficoltà di kiwi e che non avendo lo skimmer e avendo un luce (bianca molto bassa) o sei bravo a capire l' IN e OUT che può avere una vasca o rischi, dando cibo - alimentando i coralli, di avere un accumolo di po4.
    poi nel caso specifico l'accumulo è dovuto a metalli pesanti e relativa perdita di coralli con alzamento generale dei valori
    ciao ciao

  8. #18
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    la vasca di @tommaso83 è un esempio di come, dopo aver capito l'influenza della luce sulla vasca, dopo aver trovato la quadra con un dsb che ciuccia, che una vasca se ben impostata e senza smanettare troppo con boccette possa gira anche senza skimmer
    e lui di pesci ne ha dentro...

    tommaso come sei messo a po4?
    ciao ciao

  9. #19
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Boh ,io ho p04 a zero test nyos 7 pesci,chiedevo appunto per alzare po4 e ho comprato in farmacia il prodotto per farlo,non so se lo userò .ho alimentato con reef roids e il giorno dopo li avevo rilevabili,il giorno dopo ancora 0.senza schiumatoio.tanta luce quello si.un saluto

  10. #20
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Aggiungo che anche i vetri praticamente non si sporcano se non di una leggera patina chiara, tipo vetro appannato,nulla di più,credo che anche l organico sia sotto controllo alimentando i pesci in maniera abbondante.questo durante tutto l 'anno trascorso dall avvio,speriamo in bene.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •