Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38
  1. #21
    Nutria anziana L'avatar di Vegeta82
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    1,242
    Nominato in
    37 Post(s)
    Il lettore non va più penso siano scariche le batterie. Ma poco importa perché vorrei cambiarlo e stavolta vorrei prendere una pennetta come misuratore e non quello in linea.
    C'è qualche modello in particolare che vale la pena prendere?

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

    Il mio blog: http://vegeta82.blogspot.com

  2. #22
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    la pennetta però non la puoi montare in linea sull'impianto osmosi. questo non ti permette di vedere lo stato dei componenti per prevedere la sostituzione.
    per esempio, se ti trovi tds in uscita membrana a 20 consumerai le resine velocemente e non capirai mai il motivo. ti conviene si la pennetta, ma anche un tds a 2 misure io lomonterei ugualmente sull'impianto. per la pennetta credo che una valga l'altra quando spendi 20 euro fa già il suo lavoro...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  3. #23
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Se devi prendere una penna, ricordati che sono essenziali le soluzioni di taratura in bustine monouso.
    Scegli una penna che abbia il tasto CAL, perché la calibrazione a vite è a dir poco imprecisa.

  4. #24
    Nutria anziana L'avatar di Vegeta82
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    1,242
    Nominato in
    37 Post(s)
    Ho appena misurato l'acqua prodotta ed è 002/003... Uno shock considerando che è tutto nuovo con resine Triton nuove...
    Ho fatto anche i 50 litri da buttare prima di questi...

    Questa acqua mi serve per allestire dopodomani...

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

    Il mio blog: http://vegeta82.blogspot.com

  5. #25
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Ma stai misurando con cosa penna?

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Nutria anziana L'avatar di Vegeta82
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    1,242
    Nominato in
    37 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Ma stai misurando con cosa penna?

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    Si esatto



    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

    Il mio blog: http://vegeta82.blogspot.com

  7. #27
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Ok valori prima membrana?

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  8. #28
    Nutria anziana L'avatar di Vegeta82
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    1,242
    Nominato in
    37 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Ok valori prima membrana?

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    ho fatto un lavaggio membrana per 15 minuti ed ora la situazione è la seguente. Ingresso membrana 376, uscita memberana 017, uscita resine 000. Non capisco come posso avere 003 nell'acqua che ho messo in vasca... se la misuro lì è 003. Ora sto rifacendo i 50 litri che mi servono
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

    Il mio blog: http://vegeta82.blogspot.com

  9. #29
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Vegeta 82, la penna legge TDS o uS/cm (giusto per sapere di che numeri stiamo parlando, tanto è la stessa misura con un coefficiente 0,5...)?
    376 ingresso e 17 uscita fa una reiezione del 95% circa, un poco bassa, controlla la pressione ad ingresso membrana.
    quando parli di 3 (che penso siano uS/cm), considera che equivalgono a circa 1,5ppm, basta una piccolissima contaminazione per alterare i valori; dove la misuri, prelevandola dalla vasca di rabbocco?
    Io metto la penna in un beker di vetro, riempio, leggo scarto finché non ottengo una lettura stabile, dall'impianto; se la prelevi da un serbatoio, magari nell'armadio dell'acquario, basta la condensa salina ad alterare i valori.

  10. #30
    Nutria anziana L'avatar di Vegeta82
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    1,242
    Nominato in
    37 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Vegeta 82, la penna legge TDS o uS/cm (giusto per sapere di che numeri stiamo parlando, tanto è la stessa misura con un coefficiente 0,5...)?
    376 ingresso e 17 uscita fa una reiezione del 95% circa, un poco bassa, controlla la pressione ad ingresso membrana.
    quando parli di 3 (che penso siano uS/cm), considera che equivalgono a circa 1,5ppm, basta una piccolissima contaminazione per alterare i valori; dove la misuri, prelevandola dalla vasca di rabbocco?
    Io metto la penna in un beker di vetro, riempio, leggo scarto finché non ottengo una lettura stabile, dall'impianto; se la prelevi da un serbatoio, magari nell'armadio dell'acquario, basta la condensa salina ad alterare i valori.
    no io parlo di ppm, misuro in un bicchierino di plastica prelevando l'acqua al momento. Per la pressione non saprei... settimana prossima mi arriva il manometro per misurarla ma facendo circa 25lt in 6 ore dovrei essere sui 2,5/3 bar

    edit: lo 003 misurato prima è stato misurato nella vasca, ho preso le taniche e le ho svuotate in vasca e ho misurato lì dentro. La vasca è nuova e l'ho sciacquata solo con acqua di rete e pezzetta
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

    Il mio blog: http://vegeta82.blogspot.com

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •