Close

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 38 di 38
  1. #31
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Vegeta82 Visualizza Messaggio
    no io parlo di ppm, misuro in un bicchierino di plastica prelevando l'acqua al momento.
    Cavolaccio, che brutta acqua... come la mia!

    Citazione Originariamente Scritto da Vegeta82 Visualizza Messaggio
    Per la pressione non saprei... settimana prossima mi arriva il manometro per misurarla ma facendo circa 25lt in 6 ore dovrei essere sui 2,5/3 bar
    Potrebbe essere la ragione della bassa reiezione (comunque non irragionevole...)

    Citazione Originariamente Scritto da Vegeta82 Visualizza Messaggio
    lo 003 misurato prima è stato misurato nella vasca, ho preso le taniche e le ho svuotate in vasca e ho misurato lì dentro. La vasca è nuova e l'ho sciacquata solo con acqua di rete e pezzetta
    Guarda, basta pochissimo per alterare la lettura, quando i TDS sono così bassi. La misura all'uscita dall'osmosi è giusta, quei 2-3 ppm in più che vedi sono secondo me contaminazioni della vasca: salsedine, polvere o altro; io non mi preoccuperei più di tanto.

  2. #32
    Nutria anziana L'avatar di Vegeta82
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    1,242
    Nominato in
    37 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Cavolaccio, che brutta acqua... come la mia!


    Potrebbe essere la ragione della bassa reiezione (comunque non irragionevole...)


    Guarda, basta pochissimo per alterare la lettura, quando i TDS sono così bassi. La misura all'uscita dall'osmosi è giusta, quei 2-3 ppm in più che vedi sono secondo me contaminazioni della vasca: salsedine, polvere o altro; io non mi preoccuperei più di tanto.
    Anche tu quindi hai un'acqua brutta... Che valori in tds hai? Una pressione più alta in ingresso aiuterebbe?

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

    Il mio blog: http://vegeta82.blogspot.com

  3. #33
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Per la pressione d'ingresso se più alta la membrana lavora meglio infatti se guardi i dati della membrana loro mi pare che dicono poco sotto il 4 scendendo ancora di pressione l'acqua peggiora

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  4. #34
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    @Vegeta82 io ho circa 650uS/cm di rete, cioè 325ppm circa... per avere un'acqua decente devo fare due stati deio post osmosi, così arrivo a 1uS/cm (di strumento, probabilmente sono sotto).
    Concordo con Capitano_85, ritengo che incrementando la pressione la reiezione dovrebbe migliorare. Non ne sono certissimo però... cioè, non so se aumentando la pressione migliori la qualità o si produca più acqua di peggiore qualità.
    Nel mio caso, ho una pompa booster, che è alimentata da un trasformatore a Voltaggio variabile. Dopo la pompa, la pressione non superava i 3,5 bar, e non capivo il perché. sistemando l'impianto mi sono accorto che il selettore si era spostato da 24 a 21V!
    Riportandolo a 24, la pressione è salita a 4 bar e la reiezione è passata dal 95% al 98% di fabbrica.
    Da questo deduco pressione migliore, reiezione migliore, però non posso garantire.
    Altra cosa importante, il lavaggio membrana: ogni mesetto, quando faccio il cambio faccio 10 minuti escludendo il riduttore dello scarico; qeusto cambia tantissimo le performance dell'impianto.

  5. #35
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Certo io non dico che portando la pressione 6 bar ti esce acqua a zero però se hai la pressione che dice la casa madre o leggerne superiore dovresti migliorare entro certi limiti

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  6. #36
    Nutria anziana L'avatar di Vegeta82
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    1,242
    Nominato in
    37 Post(s)
    Pressione in ingresso 3,5 bar... Servirebbe una booster per migliorare la reiezione?

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

    Il mio blog: http://vegeta82.blogspot.com

  7. #37
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Per me a 3,5bar sei giusto non al massimo però sei quasi in linea con i dati che danno le case costruttrici

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  8. #38
    Nutria anziana L'avatar di Vegeta82
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Latina
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    1,242
    Nominato in
    37 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Per me a 3,5bar sei giusto non al massimo però sei quasi in linea con i dati che danno le case costruttrici

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    Ho notato però che essendo un condominio con pozzo privato se qualcuno apre l'acqua la pressione cala tantissimo... Da 3,5 a meno di 2 bar in un istante per poi risalire. Di notte invece tutti dormono e i 3,5 bar sono costanti... Quindi lascio così

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

    Il mio blog: http://vegeta82.blogspot.com

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •