Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    149
    Nominato in
    12 Post(s)

    Ultimi dettagli per il mio percolatore

    Ragazzi buonasera, ispirato dalle vasche di @Bach e dalle varie discussioni lette sull'argomento vasca DSB + percolatore e in occasione del cambio vasca con leggero aumento delle dimensioni mi sono deciso ad ultimare il mio personale percolatore ispirato al ormai noto ruwal.
    Il progetto era nato durante il primo lock down e quindi prevedeva l'utilizzo di soli materiali di cui gia disponevo.
    Ora avrei due domande che ancora nn mi sono chiare, primo se è indispensabile svasare i fori delle griglie interne al percolatore e secondo se è utile porre una spugna a grana grossa sul primo vassoio che distribuisce l'acqua.....ovviamente da sostituire frequentemente ma utile a impedire al pulviscolo che a volte si solleva in vasca di finire sulle bioball.
    Al momento nn riesco a caricare foto.....mi sarebbe piaciuto condividere il risultato dei miei sforzi....poi magari se trovo il modo le allego.

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @montblanc
    sfasare i buchi aiuta nella distribuzione e ad incanalare l'acqua...se ci riesci bene altrimenti funziona ugualmente.
    la spugna io non la metterei. non ci vedo vantaggi nell'inseririla.

    nemmeno se le riduci riesci ad inserirle?
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    149
    Nominato in
    12 Post(s)
    Eccomi Ricky grazie della risposta, ho compesso le foto addesso ci riprovo così vi rendete conto del lavoro....i fori dei vassoi li ho fatti da 2 mm distanziati 1 cm come indicato da bach in altri post sulla falsariga di quello ruwal....pero' nn saprei come svasarli....io ho usato una punta x legno ....forse dovrei provare con altro....20210102_102927_compress21.jpg20210102_103052_HDR_compress55.jpg20210102_104241_HDR_compress95.jpg

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    per svasare i buchi puoi prendere una punta di questo tipo
    https://www.google.com/search?q=punt...w=1366&bih=625

    devi solo stare attendo a non calcare troppo per non rompere la palstica
    ciao ciao

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    149
    Nominato in
    12 Post(s)
    Grazie Ricky a casa ho piccolo multifunzione x modellismo adesso provo con qualcuna di quelle punte.....altrimenti mi procuro una come quelle che hai postato....61QWfFZJQjL._AC_SL1500__compress45.jpg
    Queste sono più o meno quelle che ho io

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    prova con l'ottava punta partendo da destra
    ciao ciao

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    per svasare io ho usato una punta da 7 girando al contrario col trapano cosi da non scavare nel materiale.
    per la spugna ci stiamo ragionando perchè le griglie intermedie si stanno tappando dopo pochi mesi, quindi o si pulisce spesso togliendo le ball, oppure si mette la lana sopra da cambiare una volta a settimana.
    ps: perchè i fori centrali sono più larghi?
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    149
    Nominato in
    12 Post(s)
    Ciao zebra2 proverò anche il tuo suggerimento mi ricordavo il tuo post ma mi era sfuggito questo dettaglio...
    I fori centrali vicino alla "croce"sono da 3mm...x errore mio....ero convinto che quelli dovessero essere leggermente più grandi.....poi quando ho riguardato la foto del vassoio originale era ormai troppo tardi.....magari quelli evito di svasarli.20210102_105705_compress87.jpg
    Quelli sul fondo invece li ho fatti tutti volutamente più grandi....che ne dite?
    Per la spugna o lana avevo letto da qualche parte che poteva trattenere le particelle del dsb impedendo intasamento e depositi sulle bioball....pero' ci può consigliare meglio chi già lo usa da tempo.

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    quello di fondo io l’ho forato con punta da 13 mm perché tanto serve solo per scaricare e non per ridistribuire, quindi poco cambia.
    per la lana di rischia di far diventare un biologico proprio per le sue proprietà la lana stessa (o spugna). per me l’importante è sostituirla con cadenza settimanale, oppure pulire le griglie centrali spesso. questo purtroppo è un lavoro impegnativo e credo sia più semplice gestirsi la lana settimanalmente.
    tu da quanto hai fatto di spessore le griglie forate? perché noi stiamo pensando che il problema risieda proprio lì perché incanalandosi per un tratto lungo si rischia l’intasamento mentre invece il percolatore originale sara spesso 2mm e questo non può accadere perché ora che si incanala fa in tempo a passare dall’altra parte. è un’idea che ci siamo fatti e infatti io adesso sto ricostruendo tutto il percolatore per farlo con volume doppio rispetto all’attuale ma l’ho fatto con fori da 2.5 rispetto al primo in cui li ho fatti da 2mm. voglio vedere se avrò bisogno di meno manutenzione e al massimo rifarò le griglie con fori da 2mm se ci sarà troppo portata. è un laboratorio continuo...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    149
    Nominato in
    12 Post(s)
    ....interessante.....e importante avere qualcuno con cui confrontarsi....io come dicevo sopra ho usato solo materiali riciclati che avevo già a disposizione.....le lestre erano tutte da 0,5 cm....per la struttura le ho accoppiate a 2 a due incollandole con il tangit in modo da avere lastre da 1 cm per una maggiore rigidità e resistenza....i vassoi /griglia li ho lasciati a foglio singolo da 0,5 cm...
    Visto la problematica che mi hai prospettato potrei provare a svasare i fori da entrambi i lati....in modo da ridurre la lunghezza del foro da 5 mm a pochi mm...
    Comunque tt questo x rimanere fedeli al modello ruwal che dicono funzioni bene, ma io personalmente ho visto in giro percolatori semza vassoi intermedi.....con colonna di bioboll molto più alta e griglia principale con fori da 0,5 ed i proprietari assicurano che funzionassero ugualmente.
    Nel mio caso nn volevo esagerare con le dimensioni del percolatore e quindi cerco di massimizzare la resa restando fedele al modello ruwal....a cui ho aggiunto solo una presa d'aria sul davanti x migliorare l'ossigenazione.....basandomi su esperienze lette in giro nei vari post.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •