Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)

    ups dubbi e perplessita`

    Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno e in grado di darmi alcuni chiarimenti riguardanti l'autonomia degli ups in quanto ho preso un ups della tecnoware con queste caratteristiche: https://www.ups-italia.it/ups-gruppi...ontinuita.html . A questo ups ho collegato una pompa che consuma 65w pensando di avere un` autonomia di almeno 4/5 ore.
    Ma oggi effettuando un test di durata con mio stupore mi sono accorto che la sua autonomia non va` oltre 75 minuti; ora io mi chiedo, come mai? specialmente leggendo in giro sui vari forum che con ups di prestazioni analoghe dichiarano di avere un` autonomia di almeno 6/7 ore.
    Ultima modifica di bibarassa; 08-01-2021 alle 23:14

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Hai preso un UPS fuori centro.
    La batteria installata ha una capacità di 7Ah a 12V, cioè 84VAh, il che considerando un generoso cosfi di 0,9 vuol dire non più di 75,6Wh, da cui la tua autonomia pari a 75.6/63=1.16h, cioè i 75 minuti che hai misurato.
    L'UPS che hai scelto è progettato per dare 1kW di potenza per pochi minuti, mentre tu hai bisogno di un UPS che dia pochi W (100W) ma per ore, le specifiche tecniche sono totalmente diverse.
    Gli UPS, poi, sono una soluzione molto costosa: o compri prodotti professionali (ed enormemente costosi), quelli da PC devi cambiargli la batteria ogni1-2 anni, in pratica quasi butti l'UPS.
    Mi spiace, per il tuo scopo questa macchina è inutile a mio avviso.

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Vero...io ho un emerson liebert , pesa 35kg....quello si che tiene su la risalita per qualche giorno :)
    Ultima modifica di Batty; 08-01-2021 alle 22:10

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    grazie Batty ed edv per i vostri chiarimenti. Potreste essere così gentili da linkarmi dei modelli (da quanto ho capito non vanno bene gli ups per i nostri scopi) che fanno al caso nostro?

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    A mio avviso la soluzione più conveniente energeticamente è fare il backup sulle pompe di movimento; se usi Vortech o Jebao ci sono battery backup che danno una discreta autonomia a poche centinaia di euri.
    Altrimenti... secondo me ti conviene rivolgerti ai sistemi di accumulo pensati per il FV, in termini di costi benefici alla fine ci guadagni.
    https://www.solarfarm.it/blog-italia...nti-esistenti/
    Purtroppo il costo dei sistemi di backup segue il costo delle batterie, che cresce poco meno che linearmente con la capacità, per cui non c'è un modo furbo per risparmiare.
    Paradossalmente, in euri/VAh disponibili, l'unico modo per risparmiare è installarne tanti...

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Chioggia (VE)
    Età
    62
    Messaggi
    894
    Nominato in
    17 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    A mio avviso la soluzione più conveniente energeticamente è fare il backup sulle pompe di movimento; se usi Vortech o Jebao ci sono battery backup che danno una discreta autonomia a poche centinaia di euri.
    Altrimenti... secondo me ti conviene rivolgerti ai sistemi di accumulo pensati per il FV, in termini di costi benefici alla fine ci guadagni.
    https://www.solarfarm.it/blog-italia...nti-esistenti/
    Purtroppo il costo dei sistemi di backup segue il costo delle batterie, che cresce poco meno che linearmente con la capacità, per cui non c'è un modo furbo per risparmiare.
    Paradossalmente, in euri/VAh disponibili, l'unico modo per risparmiare è installarne tanti...
    Ciao edv i solarfarm hanno prezzi improponibili....cosa intendi quando dici l'unico modo per risparmiare è installarne tanti? e che autonomia avrei se prendessi quello di Batty calcolando un consumo come il mio di 65 W/h?

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Se prendi un APC da 1500va a Onda Sinusoidale pura, e ci aggiungi in batteria esterna da 40A tieni accesa la risalita 24 ore..... io ho sempre utilizzato APC 1500 mi teneva accesa la mia risalita da 50w circa 5 ore il tempo per venire a casa e ripristinare inconveniente, va Sicuramente messo un allarme via SMS di mancanza corrente.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Condivido la soluzione di @Mauri, ma tieni presente due cose: primo la batteria sarà "volante", senza involucro, per cui devi pensare bene a dove posizionarla considerando i rischi elettrici; è la ragione per cui io non lo faccio.
    Il secondo dubbio che ho è che un caricatore progettato per una batteria da 9ah lavora ad un amperaggio più basso di quello ottimale per una batteria da 40Ah, per cui potresti non caricarla nel migliore dei modi. Però si carica lo stesso, sia chiaro.
    Poi c'è il terzo problema: la batterie da auto da 40Ah sono progettate per dare tanta corrente per pochi secondi, non poca corrente per tanto tempo. Questo fa si che se le usi come batteria da UPS non funzionano al meglio, ma la cosa significa solamente che nella peggiore delle ipotesi cambierai la batteria più spesso.
    Un sistema del genere, comunque ti darebbe un'autonomia teorica di questo tipo:
    40Ah*12V=480VAh
    ipotizzando un rendimento, tra cosfi e inverter, del 90%, e un consumo di 65W, hai:
    480VAh*0.9/65W=6.6h
    Poi devi considerare che nei cicli di carica e scarica le batterie perdono carica massima e hanno fenomeni di crollo del voltaggio, per cui prudenzialmente devi assumere che la capacità effettiva sia intorno al 75%, per cui puoi attenderti un'autonomia di circa:
    6.6h*,75= 5h
    Che poi è quello che desideravi; se non sei pratico di cose elettriche, però, ci starei attento.

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Io al momento ho UPS 1500va preso su Amazon 130€ con collegata DCP 10.000 utilizzata al 65% autonomia 4,5 ore.... provato con cronometro il mese scorso.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •