Close

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 102

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nutria L'avatar di KentaForEver
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    BRESCIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    156
    Nominato in
    6 Post(s)

    Consiglio illuminazione per progetto ambizioso

    Sto progettando il mio prossimo acquario, in acrilico, che stara’nella mia saletta di 4x4.5 metri ed andra’a sostituire il mio juwel 180 che precedentemente aveva sostituito il mio 500 litri in dsb in tavernetta che pero’non seguivo.

    L acquario...se il costruttore si da una mossa a darmi info riguardo la piantina della casa, abito a piano terra, sara’ di dimensioni importanti, mobile a filo bracciolo divano, alto 50 cm...dimensioni dell acquario sto riflettendo su 3 misure

    A .... 160 x 60 x 50 h
    B .... 180 x 60 x 50 h
    C .... 180 x 60 x 45 h modalita tradizionale + 80 cm di drop con altezza 30 cm totale h 75 cm

    E questo e’chiaramente il progetto piu ambizioso.....e mannaggia costoso...
    La vasca avra’una specie di sump integrata in un angolo con vano apposito per schiumatoio gia preso ultrareef akula 180 preso senza pompa perche era mal messa e devo ordinarla nuova, pompa sicce 2.0 e in questo vano ci appendero’filtro seachem tidal 75 gia ordinato pure quello per resine carbone ecc...nel vano ci sara’un sensore osmoregolatore e la vasca di rabbocco sara’ sopra...il vano sara’suppergiu 30 x 25 cm...

    Mobile probabilmente tutto legno perche risparmio...facendolo basso sara’bello robusto e non avendo la sump sotto non avro’ problemi vari di umidita’ muffa ruggine che potrei avere in un sostegno in ferro...che ho gia avuto ed e’stato un disastro e il contenitore dell acqua di osmosi sara’ un recipiente chiuso dell ikea in modo tale da evitare umidita ecc...
    Mi sono fatto fare preventivo pure dalla Algo alluminio ma se sommo la spesa del sostengo ai pannelli in legno per ricoprirlo mi viene un capitale e come detto con un sostegno alto max 50 cm penso verra’bello robusto anche perche ‘ ha gia fatto mobili per acquari...

    Na volta avuto l ok dal costruttore della casa....che mi faccia stare tranquillo visto che sara’ messo a penisola l acquario...e contando almeno 500 litri d acqua, una 80 ina di acquario...rocce recupero quelle del mio acquario se non ricordo male dovrebbero essere 18 ho intenzione di aggiungerne una 30 sintetiche...sotto la vasca di rabbocco...penso che in totale considerando che se ci metto le rocce ed avendo quel discorso di vano che porta via acqua...be direi che in totale saro’almeno a 650 kili considerando anche il mobile....na volta deciso...entro un mese ordino l acquario...e faro’tutto con calma...visto che ho tante spese....
    Le pompe recupero le mie e magari le integrero’...

    Il problema sono le luci, tenendo conto che una parte di acquario, in un angolo ha sto vano, rimane poi lo spazio in parte di 30 x 30 cm e li non saprei come illuminarlo bene, diciamo che devo illuminare circa 150 x 60 cm.....ed allevando al 99 per cento molli visto che li ho nella mia vasca e volendo fare una vasca soprattutto per vedere notare i pesci in armonia e tranquillita’...e non volendo arrivare a livelli di fanatismo...pensavo di metterci 3 plafo massimo che coprono ognuna 30 cm


    In passato sulla mia vasca 140 x 65 x 65 dsb avevo una maxspect razor da 120 cm che di serie dava gia i sostegni...e la illuminavo benissimo tanto che i coralli molli a momenti finivano fuori dalla vasca....be la plafo andava bene a parte il fatto che si erano bruciati dai led fuori garanzia e ho speso 200 euro per metterla a posto...

    Ora vedo che tutte ste dannate plafo che vendono a parte forse proprio la maspect devi comprare tutto a parte...cavi che li fanno pagare una cifra...sostegni...cifre folli vengono fuori....visto che guardero’ l estetica...pensavo a 3 hydra 32...bianche...meglio se usate....al quale poi devo spennarmi per i sostegni...ho visto anche le aqamai lrm...ma essendo gruppo hydor ed essendo fallito avrei qualche dubbio...o a 2 razor rsx da 70 cm l una e sarei a posto...stavo pensando anche a farmi fare un sostegno in acrilico a ponte...insomma sono confuso...non vorrei spennarmi e vorrei mantenere una certa estetica per fare un ambiente armonico

    Consigli??? :roll:

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    io rivedrei un filo il progetto con queste mi "dritte".
    vasca semplice 180 x 60 x 50 h, con queste misure è gia stupenda cosi...perchè complicarsi la vita con un dop off che non ti aggiunge nulla di cosi eclatante considerando tutte le difficoltà che avresti poi per avere un buon movimento ecc ecc.

    quindi vasca semplice, misura 180.
    la parte eletttrica la metterei sotto visto che tanto il mobile sarà vuoto e almeno non hai nessun cavo in vista.
    anche il rabbocco lo motterei sotto.
    una vasca con quelle misure, sopratutto d'estate è capace di consumare anche 5 - 7 litri al giorno di osmosi. e capisci che non puoi ogni 2 o 3 giorni rabboccare l'osmosi.
    con pochi euro ti compri un mastelli di plastica con coperchio dove ci fai un forellino per far passare tubici e presa rabbocco automatico.
    soluzione che sto provando con zero zero umidità. come osmo ho questo D-D Controller di livello H2Ocean Compact ATO e funziona alla grande oltre ad avere quasi 2 metri di prevalenza.

    la vasca essendo lunga 180 la farei cosi.
    schema.jpg

    se la studi bene ci crei anche un coperchio per la parte tecnica cosi da diminuire rumore ed evaporazione acqua.

    per la luce io andrei sul semplice 3 belle barre a led, spendi il giusto e ci allevi anche lps e qualche sps semplici se mai lo vorrai inserie.
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria L'avatar di KentaForEver
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    BRESCIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    156
    Nominato in
    6 Post(s)
    Ti Ringrazio Ricky per la risposta, allora, andando con ordine,sono ancora indeciso sulla vasca, la drop mi attira sia come sfida e per fare un qualcosa di nuovo, sia perche essendo un ambiente piccolo facendo una vasca drop ho come punta della penisola un acquario che mi offre ben 75 cm di colonna d’acqua, con il mobile sotto solo di 20 cm...in pratica penso che data la ovvia trasparenza dell acquario soffocherebbe di meno l ambiente rispetto a un mobile tradizionale con acquario classico, per questo ci sto ragionando su...per il movimento pensavo di mettere una vecchia vortech che ho sul salto o meglio sotto il salto cosi non si vedono fili, e poi lato opposto in alto ovviamente....

    Per il discorso vano, penso dal disegno che intendevi fare tutto nel vano interno compreso il vano per l acqua di osmosi, il fatto che io voglio fare un acquario principalmente per i pesci per cui con la mia idea era fare vano angolare di 30 x 22 circa in modo tale da lasciare in parte una 30 di cm che mi garantisce un lato lungo di 180 cm per il nuoto di pesci come acanturide che ne vorrei mettere 3....
    Per questo metterei sotto un contenitore acquar d osmosi che mi porta su l acqua, e sotto ci fare stare un contenitore di almeno 40 litri...

    Per le luci, vorrei un po salvaguardare l estica, ho visto che ci sono parecchie aqamai lrm ma non hydra 32 ....e questo mi farebbe riflettere....mi e’stato proposto un sostegno in plexigrass da fare su misura che non appesenterebbe l ambiente fatto su misura, al quale attaccarci le plafo...

    Aggiungo qualche foto intanto....



    Questo l ho prenderei come spunto, anche se il mio sarebbe a penisola e non attaccato muro, salto di 30 cm...e sopra 40 mentre io farei 45, il salto poi e’ lungo come farei io da 80 cm...



    Qua per dare una idea, l acquario sarebbe messo li una volta che faccio modificare il divano tirando via una seduta dove sta il telecomando e il nanoreef lo sposterei al posto del juwel che si intravvede...



    Questo e’ il sostegno o meglio tipo di sostegno proposto che non appesantirebbe ambiente



    Questa e’ la mia idea....piastrella 60 cm...scotch spessoe dell acrilico di 1.5 cm cosi rende idee


    Io sono 15 anni che sono dietro col marino...ma non sono aggiornato sulle plafo, per cui appunto sono spiazzato e non riesco a capire quale siano le migliori come qualita prezzo...

    Intanto rifletto su che tipo di acquario fare....ma e’ l illuminazione che mi da da pensare...



    Qua per capire l ingombro laterale, l acquario sia che lo faccia in un modo che l altro sara’oltre il nanoreef di altri 40 cm

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    la drop è affascinante...ma secondo me complica tanto.
    per quelle misure ti servono almeno 2 mp40 + un altra mp da mettere sotto il drop (o 2 tunze che almeno sono orientabili)
    io, facendola cosi bassa, avrei paura di dargli anche qualche botto con rischi di crepature (anche se l'acrilico non è il vetro ed è mooolto più resistente)
    se non vuoi le barre. ti servono almeno 3 o 4 plafo a led. per il molli e pesci non ha senso prendere le hydra.
    sarebbe come avere una porsche e usarla sempre in prima.
    allora vai di rolenadro che per molli e lps vanno bene.

    di avere lato lungo di 180, avendolo poi largo solo 30cm cambia poco per i pesci.
    falla come ti ho detto. almeno se ti serve aggiungere qualcosa in "sump" hai spazio!
    ciao ciao

  5. #5
    Nutria L'avatar di KentaForEver
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    BRESCIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    156
    Nominato in
    6 Post(s)
    Per le pompe come detto ho una vecchia mp40 ...poi ho una sicce xstream elettronica da 8500 litri e per ora due tunze fisse da 4.500 litri ora e una da 6000...al limite avevo trovato due nero 5 usate a buon prezzo ora valutavo, diciamo che pensavo alle hydra o aqamai se un giorno avessi voluto mettere qualche lps...pero’come detto mi fa strano aver visto tanti annunci di vendita delle Lrm, mi fa riflettere...le roleandro le avevo cercate online ma non le ho piu trovate...riguardero’...
    Per il discorso di andarci addosso...be si...fosse in vetro si sarei titubante anche io...pero’avendo gia avuto una vasca di acrilico ne ho visto la robustezza, gia il fatto che ha la cornice sopra ed e’termosaldata...una bella sicurezza...

    Guarda sul discorso vano sono sicuro e preferisco fare cosi, avere almeno un lato lungo totale penso sia meglio, ho comprato appunto un filtro appeso appunto per metterci resine ecc....sul discorso tipologia di vasca invece ci voglio pensare per bene...
    Ora provo a cercare ancora ste roleandro che ultima volta che ho guardato su amazon non c erano

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    inoltre io le plafo le appenderei.
    se cerchi pulizia ed design arioso quelle staffe non sono certo belle ne comode
    ciao ciao

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    se sei già cosi convinto...
    a me le vasche troppo "lavorate" mi sembrano pasticciate.

    la vasca che hai postato la conoscono...è ad L e in più con drop...boh mi sembra troppo.
    ma sono gusti
    ciao ciao

  8. #8
    Nutria L'avatar di KentaForEver
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    BRESCIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    156
    Nominato in
    6 Post(s)
    Si si quella vasca fa l angolo ho fatto guardare il video a un amico che parla il tedesco e’ a “carpito” la misura...be si mi attirava quella parte col drop la trovavo armonica rispetto ad altre che ho visto...

    Intendi dire che le appenderesti direttamente al soffitto?

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    l unico acquario drop off degno di nota che conosco "di persona" è questa
    https://www.facebook.com/Reefjokersh...37008826355261
    ma come vedi è, nella sua complessità, molto semplice

    per come è posizionata la tua vasca, plafo appese al soffitto..
    fosse schiena la muro potresti andare di staffe fighe
    ciao ciao

  10. #10
    Nutria L'avatar di KentaForEver
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    BRESCIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    156
    Nominato in
    6 Post(s)
    Si si l avevo vista questa molto bella nonostante abbia un drop poco pronunciato...ma molto pulita, ci pensero’alle plafo sospese idnipendentemente dal tipo di vasca che andro’a fare...quello che mi farebbe paura prese le misure perfette per la vasca...che se un giorno volessi cambiare plafo poi magari non corrisponderebbero le misure delle stesse nuove plafo coi sostegni a soffitto, ma di sicuro valutero’ grazie
    Ultima modifica di KentaForEver; 09-01-2021 alle 16:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •