Close

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 102
  1. #21
    Nutria L'avatar di KentaForEver
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    BRESCIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    156
    Nominato in
    6 Post(s)
    Allora la mia idea sarebbe di mettere attaccato al vano che faro’per lo schiumatoio, sul lato parallelo ai lati lunghi, la sicce xstream, poi se prendero’ due nero5 usate, una sempre sul vano, che sara’nero, e fara’movimento verso io lato lungo, la vortech messa sul salto, cosi non si vedono cavi, ed eventualmente appunto l altra nero5 sul lato corto a vista a pensiola in alto, con filo che scenderebbe sull angolo dell acquario, volente o nolente qualsiasi pompa vado a mettere sul lato a vista della penisola, il cavo si vedrebbe....a meno che li decida di non metterlo, contando sulla potenza della vortech che dal salto in basso faccia buon movimento ma e’tutto da verificare...

    Ho capito che il mio progetto proprio non ti piace, spero che invece verra’fuori bene sia ovviamente per i miei gusti e i miei occhi, sia per farti ricredere....

  2. #22
    Nutria L'avatar di Francesco Caramia
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Busnago
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    45
    Messaggi
    182
    Nominato in
    4 Post(s)

    Consiglio illuminazione per progetto ambizioso

    No kenta ....ti sbagli di grosso....il tuo progetto mi piace eccome......
    Ma non mi piacciono le cose fatte arrangiate.
    Sono uno fissato sull’estetica , sia interna alla vasca che esterna.
    Per cui , per me ,
    le pompe tutte diverse non sono estetiche.....
    Il pozzetto ad angolo non è estetico.....
    Il bicchiere dello skimmer che si vede non è estetico....
    E come già sai non mi piace l’altezza che hai deciso per la vasca , sicuramente sarà bello guardarla dal divano, ma per guardare gli altri due lati dovrai inginocchiarti a terra.
    Ripeto, questo è il mio pensiero personale e nessuno ti obbliga a cambiare il tuo progetto.
    Siamo qui per consigliare ed esprimere opinioni personali....e quindi io posso consigliarti su quelle che sono le mie esperienze ed esprimere opinioni personali sulla base dei miei gusti.
    Poi sta a te decidere quali tenere in considerazione e quali no.


    Nel dubbio...non Mollare!!!
    Ultima modifica di Francesco Caramia; 10-01-2021 alle 15:46
    Nel dubbio....non mollare!!!

  3. #23
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Gardone Valtrompia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    237
    Nominato in
    0 Post(s)
    Fidati che le plafo appese sono il top...regoli l'altezza come vuoi e quando metti le mani sono fuori dai piedi e da vedere l'effetto è molto pulito...pensa quando dovrai mettere dentro le mani con la staffa delle plafo appoggiata alla vasca ,su quel lato direttamente le mani non le infili se non dal lato adiacente..

    Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

  4. #24
    Nutria L'avatar di KentaForEver
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    BRESCIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    156
    Nominato in
    6 Post(s)
    Francesco, sinceramente non credo siano cose arrangiate, perche come ce lho in testa io penso e spero venga bene, discorso mobile, mi convine farlo in legno laccato lucido perche non ho la sump, se facessi la sump sotto non ci penserei un secondo e lo farei in alluminio, l altezza, come ti ho detto, se la mia saletta 4 x 4.5 fosse 4 x 5.5 allora lo farei piu alto il mobile ma cosi ho davvero idea che mi soffocherebbe l ambiente, poi al limite posso anche valutare di farlo 55 cm invece che 50...lasciato 50 sarebbe alto esattamente come la credenza....discorso schiumatoio, e’alto 55 cm...sia che faccia il vano laterale completo che angolare come voglio, sia che faccia vasca tradizionale alta 50 o a drop alta 45 nella parte “shallow”....lo schiumatoio verra’ fuori, per forza matematico, tutto il vano sara’completamente nero e sopra ci faro’fare un coperchio in acrilico che faccia venire fuori bicchiere e in un angolo i cavi....domani mattina vado a farmi fare per bene i preventivi per i mobili......e ci continuo a ragionare su....

    E poi....fin quando il mio costruttore non mi tirera’fuori i progetti di questa benedetta casa che e’ del 2013 e non degli anni 50 del secolo scorso....potro’sapere se posso o meno esagerare con le misure o abbassare le mie aspettative,,,,e’un mese che lo sto pressando....un mese...ma pare ste piante non si trovino, secono luimpotrei andarci tranquillo....ma io non lo sarei su una vasca da 500 litri netti messa a penisola....

  5. #25
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    262
    Nominato in
    2 Post(s)
    Peró scusa kenta non capisco il problema, mi par di capire che la tua casa sia a pian terreno, hai altro al di sotto? Come cantine o taverna o garage?

    A me il progetto piace, dato che mi ero informato anche io per una vasca drop, ma non sono d’accordo su due cose.
    La prima è il tavolo il legno, scusami tanto ma su una vasca che deve (penso) durare per un bel po di anni sceglierei l’alluminio tutta la vita...
    L’idea di una vasca di svariate centinaia di kg sopra un supporto in legno proprio non mi convince, saró malpensante ma voglio qualcosa a prova di tutto...posso capire una vaschetta di 100 max 200 litri, ma quì stiamo parlando se non erro di 600lt, se per caso dovesse succedere qualcosa spostare tutto sarebbe un dramma.
    La differenza di prezzo non penso sia tantissima

    La seconda è utilizzare due pompe di marche diverse, te lo dico perchè nella mia vasca in via di dismissione ho avuto sia due plafo diverse, sia due pompe diverse.
    Lasciando voler stare il fatto della visuale, dovrai impazzire con due app differenti, avrai due tipologie di programmi differenti e quando le devi spegnere o far manutenzione dovrai saltare da un app all’altra e ti assicuro che c’è da perderci la pazienza (almeno per me è stato così).
    Da questo punto di vista ti consiglio di vendere tutto e magari buttarti su 4 pompe della stessa marca.

    Sul fatto dello schiumatoio in vasca, si dice che possa essere la soluzione migliore da un punto di vista funzionale, un po meno dal punto di vista estetico e sicuramente limita un po lo spazio per i pesci stesso.
    Ho visto lo schema e a me sembra un po troppo stretto per lo skimmer, se per caso in futuro vorrai cambiarlo avresti troppe complicazioni (vai a trovare uno skimmer delle dimensioni uguali)
    Nonostante ció, io non abbandonerei l’idea di poter prevedere una sump aggiuntiva.
    Su una vasca di queste dimensioni succederà per forza di cose di aver bisogno di spazio per mettere qualsiasi diavoleria ti possa servire.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Nutria L'avatar di KentaForEver
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    BRESCIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    156
    Nominato in
    6 Post(s)
    Guarda sono qua con una mia carissima amica e stiamo guardando un po tutto il progetto dell acquario, allora, se valutassi discorso sump, di sicuro, ma proprio di sicuro, farei un sostegno di alluminio e non di legno, penso che il legno vada bene se robusto, questo falegname ha gia fatto mobili per aquari, e penso che se non ho sump, non ci siano assolutamente problemi, se fa faccio invece la sump tradizionale e come detto in alluminio, allora in alluminio l attuale progetto verrebbe circa 400 euro solo l esoscheletro piu devo chiedere le ante di legno nei tre lati....quello a muro no ovviamente...mentre se lo faccio solo di legno ora....con 350 ho tutto....
    Se faccio sump, di sicuro ma proprio di sicuro....non supero i 60 cm di altezza di sostegno di alluminio perche davvero abbiamo verificato ...che strozzerebbe troppo ambiente e uno seduto si sentirebbe incassato col mobile in parte.....forse 60 cm piu eventuale asse sopra...bastano...vediamo...

    Discorso pompe invece dissento, ho una nero 3 nel nano e funziona bene....la voertech mi servirebbe solo nel drop per non avere fili in mezzo...comunque...prima di fare qualsiasi...c i penso 1000 volte...

  7. #27
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    262
    Nominato in
    2 Post(s)
    Io non dico che la nero o la vortech funzionano male...dico soltanto che per semplicità di utilizzo e per congruenza di programmi sarebbe meglio avere delle pompe uguali...

    Per il discorso mobile ok, ma metti caso in futuro avrai esigenza di mettere la sump? Ti ritroverai ad avere il problema del mobile che non va bene...e cambiare un supporto per un acquario di 600 e rotti litri pieno c’è da mettersi le mani nei capelli...
    Mi pare, scusami il termine, stupido limitare un progetto del genere...
    Se stessimo parlando di un nanoreef che puoi diciamo arrangiare in un modo o in un altro è un conto...
    Ma quì stiamo parlando di una vasca bella grande, che potrebbe ospitare una varietà di organismi enorme e limitarla mi sembra assurdo...
    Piuttosto, se come sembra essere, è un problema di budget, diminuisci di poco la grandezza della vasca.

    Ora tu stai dicendo di voler allevare solo molli ed lps, ma fidati, se ti parte la scimmia ti ritrovi a non poter fare ció che vuoi e li si che ti mangi le mani, o ancora peggio ti ritrovi a spendere più di quanto avresti speso facendo le cose pensando al “SE”

    È solo la mia opinione!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #28
    Nutria L'avatar di KentaForEver
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    BRESCIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    156
    Nominato in
    6 Post(s)
    A dimenticavo, abito a piano terra si, ma sotto ho il tunnel che da a tutti i garage.....quindi diciamo che non poggio direttamente sul “terreno”...per cui devo sapere...

  9. #29
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    262
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da KentaForEver Visualizza Messaggio
    A dimenticavo, abito a piano terra si, ma sotto ho il tunnel che da a tutti i garage.....quindi diciamo che non poggio direttamente sul “terreno”...per cui devo sapere...
    Allora se è così fai bene!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Nutria L'avatar di KentaForEver
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    BRESCIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    156
    Nominato in
    6 Post(s)
    Scusami Fededuc il tuo quanto e’ di altezza il sostegno in alluminio che non ricordo??

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •