Close

Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 96 di 96

Discussione: Balling

  1. #91
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Occhiobello
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    41
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao a tutti, so che questa è una discussione datata ma sono ancora nel marasma più completo, in quanto ho iniziato da qualche mese con il balling Aquaforest e dopo un momento iniziale di stasi, la triade ha cominciato a sballare e ho valori di PH, KH e Magnesio bassi ( allego tabella ) con relativi dosaggi effettuati con dosometrica 4volte al giorno.
    A questo punto vi chiedo come dovrei procedere?
    Come alzo il PH??
    Perchè nella confezione di sali Aquaforest vengono riportati i seguenti valori per ogni litro di acqua d'osmosi: CA=50g, KH=80g e MAGNESIO 10g??? ( allego foto e attendo consigli....soprattutto per il PH che mi preoccupa....)Screenshot (2).jpgIMG-20201228-WA0029[1].jpgIMG-20201228-WA0030[1].jpgIMG-20201228-WA0031[1].jpg

    - - - Aggiornato - - -

    Nella tabella non si vede ma il valore di PH oggi era 7.7

    - - - Aggiornato - - -

    Screenshot (2).jpg

    - - - Aggiornato - - -

    Screenshot (4).jpg

  2. #92
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)

    Balling

    Kh o ph?

    Nel tuo foglio vedo un kh molto basso .. sotto il 7
    Il ph diventa instabile con kh basso ed i coralli non crescono

    Devi aumentare i dosaggi del kh buffer e tenerlo a non meno di 7... ora non lo lancerei troppo alto per un po’... sennò rischi di avere problemi in vasca... portalo a 7 e poi vedi

    Il Calcio tra i 400 e 450

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  3. #93
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Occhiobello
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    41
    Nominato in
    1 Post(s)
    Grazie Ftarr della risposta.....mi preoccupa maggiormente il PH perché 7.7 è il valore minimo che abbia mai avuto...sto gradualmente alzando il Kh ( 0.5 al giorno) e spero che si riprenda anche il PH. La vasca è una 120 litri netti e ho ancora pochi coralli....

    - - - Aggiornato - - -

    ...mi chiedo ancora come sia possibile che nella preparazione della soluzione di mg dell'aquaforest parlino di 10g di MG in un litro al posto dei 55g/l che ho visto essere il valore più usato in questa discussione....

    - - - Aggiornato - - -

    ....addirittura parlano di 136g per due litri di soluzione....

  4. #94
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Occhiobello
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    41
    Nominato in
    1 Post(s)
    capisco che ogni vasca abbia il proprio consumo ma tra una soluzione a 10g/l e una a 55/65 g/l c'è una bella differenza considerato che poi bisogna dosare lo stesso quantitativo per ogni soluzione....possibile che aquaforest abbia scritto un valore sbagliato sulle loro confezioni??

  5. #95
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bandany Visualizza Messaggio
    Grazie Ftarr della risposta.....mi preoccupa maggiormente il PH perché 7.7 è il valore minimo che abbia mai avuto...sto gradualmente alzando il Kh ( 0.5 al giorno) e spero che si riprenda anche il PH. La vasca è una 120 litri netti e ho ancora pochi coralli....

    - - - Aggiornato - - -

    ...mi chiedo ancora come sia possibile che nella preparazione della soluzione di mg dell'aquaforest parlino di 10g di MG in un litro al posto dei 55g/l che ho visto essere il valore più usato in questa discussione....

    - - - Aggiornato - - -

    ....addirittura parlano di 136g per due litri di soluzione....
    Il ph dipende anche dalla co2 disciolta in acqua
    Se in questo periodo che fa freddo arieggi meno la sala dove hai la vasca il ph scende

    C’è chi fa pescare all’aperto lo skimmer per stabilizzare il ph


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  6. #96
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bandany Visualizza Messaggio
    capisco che ogni vasca abbia il proprio consumo ma tra una soluzione a 10g/l e una a 55/65 g/l c'è una bella differenza considerato che poi bisogna dosare lo stesso quantitativo per ogni soluzione....possibile che aquaforest abbia scritto un valore sbagliato sulle loro confezioni??
    Sto studiando un po’ il magnesio perché lo sto sovradosando per la derbesia.. di fatto ha un ruolo di stabilizzazione del calcio (riduce la precipitazione) e ci sono diverse teorie sulle concentrazioni da tenere... per cui troverai indicazioni discordanti in giro
    Non saprei dirti quale è quella giusta


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •