Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    155
    Nominato in
    5 Post(s)

    Nuovo Cubo 45x45x45 Berlinese Molli/LPS

    Ciao ragazzi,
    finalmente sono (quasi) pronto per partire, dopo tante domande e ricerche sul forum e una rispolverata ai principi base dell'acquariologia, che avevo dimenticato negli ultimi 12 anni di "pausa". Il mio progetto è un nanoreef di 91Lt lordi (vasca) + 50 Lt lordi (sump) dove conto di tenere coralli molli, LPS, qualche pesciolino e qualche gamberetto.

    La dotazione tecnica iniziale è la seguente:
    - Vasca Blau Open Reef Experience in Extrachiaro 91Lt 45x45x45cm
    - Sump Blau Ready Sump 38 50Lt con recipiente rabbocco automatico e divisori che assicurano il livello nello Skimmer
    - Internal Overflow Blau
    - Water Inlet Nano-Flo Blau per immettere acqua in modo "surface maker" evitando patine di superfice
    - Mobile Blau Open Reef Bianco Lucido
    - Pompa di movimento Jebao Sine Wave Pump SLW-10M Wi-fi fino a 4000 l/h
    - Pompa di risalita Jebao Sine DC Pump MDC 3500 Wi-fi fino a 3500l/h
    - Riscaldatore Amtra Klima Evo 200W
    - Schiumatoio Bubble Magus Schiumatoio conico C3.5 fino a 300 l
    - Plafoniera Aqua Illumination Prime 16HD Reef New 2019 Led 59W Bianco
    - Blau Aquaristic Level Control System Single Livello per rabbocco automatico

    Il sistema di rabbocco automatico lo vorrei cambiare prima di mettere in funzione la vasca, in favore di uno con sensore ottico. Pensavo al D&D CONTROLLER DI LIVELLO H2OCEAN COMPACT ATO.
    Le pompe di movimento potrebbero diventare 2, pensavo di allestire la vasca e poi capire velocemente se ne serve un'altra o meno prima di comprarla.
    In un futuro molto prossimo vorrei dotare la vasca di controller AquaGo.
    Il refrigeratore forse potrò evitare di prenderlo dato che la stanza dove tengo la vasca è condizionata... in alternativa mi potete consigliare un modello adatto per le mie dimensioni?

    La vasca sarà allestita con circa 16kg di rocce vive che sono già state abbondantemente "spurgate". Non metterò neanche un granello di sabbia.
    Riguardo al sale ho deciso di affidarmi al sale liquido della Ati Absolute Ocean.

    Ora veniamo alle note dolenti: purtroppo il negoziante ha sbagliato a spedirmi la vasca pertanto mi tocca rimandare il riempimento di qualche giorno (spero non settimane).
    Nel frattempo ho iniziato ad allestire la sump... ecco una foto.

    IMG_7866.jpeg

    Commenti e suggerimenti sono benvenuti.

    Ciao a tutti,
    Spike2001

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    beh che dire...
    mi sembra tutto preciso!
    ora devi solo fare attenzione ai dettagli...tipo mettere uno sfondo all'aquario, organizzare tutto alla precisione visto il poco spazio, lavare il tubo della risalita(cosi lo skimmer inizia a lavorare prima) ecc ecc.
    le rocce le hai già prese? usi le vive?
    se vuoi una mano per fare la rocciata?
    hai idea su come farla?

    ah l'osmoregolatore della D&D è ottimo, lo uso da 6 mesi...perfetto direi
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    155
    Nominato in
    5 Post(s)
    Ciao Ricky,

    per lo sfondo ho comprato la pellicola dc fix da applicare, devo solo aspettare che arrivi la vasca giusta (piccolo particolare!). L'ho presa di un tono di blu un po' particolare, spero che stia bene... altrimenti se non mi convince la metterò bianca.

    Ieri ho lavato velocemente con acqua di rubinetto tutti i componenti della sump... il tubo di risalita dovrei lavarlo anche internamente secondo te?

    Certo l'organizzazione della tecnica richiederà un po' di lavoro, per la componente elettrica pensavo di attaccare una ciabatta con gli interruttori su ogni presa nel mobiletto, oltre a una luce a led che si accende automaticamente all'apertura... avete altri suggerimenti? Sotto la sump ho già messo un tappetino fonoassorbente.

    Le rocce sono vive, le ho prese da un ragazzo di Bergamo e sono da circa 1 mese in un contenitore con pompe di movimento e a temperatura di casa. Osservandole con attenzione ho visto gironzolare un paguro, delle piccole stelle, un'alga rossa (Halymenia?)... insomma mi sembrano in buono stato.

    Se vuoi darmi una mano per la crociata ben venga tieni conto che ho un pezzo abbastanza grosso da 5kg gli altri sono pezzi da 1-2kg... pensavo di usare il peso grosso come "tetto" di una sorta di caverna.

    Bene per il D&D, nel weekend lo ordino!

    Ultima cosa: l'acqua d'osmosi la produco in casa con impianto Aquili (ho misurato 0 ppm all'uscita).

    Grazie dei consigli!

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    visto che non hai molto spazio e acqua e corrente sono vicini io penserei a auto-farmi un coperchio per la sump lasciando aperto un pezzo per il bicchiere dello skimmer e qualche foro per cavi e tubi.
    per il resto mi sembra che stai facendo tutto correttamente.
    hai foto delle rocce?
    ciao ciao

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    155
    Nominato in
    5 Post(s)
    L'idea del coperchio per la sump è ottima! potrei farlo in vetro o in alternativa in altro materiale (plastica)? La vasca (quella corretta!) dovrebbe arrivare con un coperchio in vetro, che di certo non userò. magari potrei modificare quello con l'aiuto di un vetraio...

    Queste le rocce...


  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    le rocce mi piacciono...
    il coperchio lo puoi fare in vetro, se sei capace di lavorarlo - forarlo, o in plexi.

    per la rocciata ci sono se vuoi
    ciao ciao

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    155
    Nominato in
    5 Post(s)
    Ehm le mie capacità nel fai da te sono veramente poche... ne approfitto per lanciare un appello se qualcuno volesse aiutarmi gliene sarei molto grato!

    Ok per il supporto a fare la rocciata, appena mi arriva la vasca ci mettiamo d'accordo...

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    aversa
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    268
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ciao puoi dirmi come ti trovi con l’acqua ocean absolute dell ati ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Medesano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    187
    Nominato in
    5 Post(s)
    gran belle rocce!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •