Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Modificare sump PVC

  1. #11
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Bresso (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    118
    Nominato in
    1 Post(s)
    Stavo pensando di fare una modifica come da disegno (tanto il posto per aggiungere a fianco della sump una vaschetta per il rabbocco ce l'ho).
    Volevo lasciare 1 cm di bordo ai lati perché la lastra è saldata (non incollata) ed è spessa 5 mm.
    Dite che è una cavolata? se non lo è, come faccio a fare un taglio dritto e a mano libera?
    Così in futuro ho spazio nel vano skimmer anche per un reattore di calcio

    Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Lele3990; 19-01-2021 alle 21:59

  2. #12
    Nutria L'avatar di Pista
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Asti
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    461
    Nominato in
    23 Post(s)
    Se trovi il pvc rigido la puoi saldare anche tu la paratia. Usi il phon da carrozziere a 180 gradi. Al lavoro lo usiamo spesso. Ci vuole una punta x phon con innesto dall'alto x il filo di pvc da sciogliere. È un lavoro veloce e pulito.

    La foto è solo x farti capire la forma che deve avere

    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Pista; 19-01-2021 alle 22:24

  3. #13
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Bresso (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    118
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pista Visualizza Messaggio
    Se trovi il pvc rigido la puoi saldare anche tu la paratia. Usi il phon da carrozziere a 180 gradi. Al lavoro lo usiamo spesso. Ci vuole una punta x phon con innesto dall'alto x il filo di pvc da sciogliere. È un lavoro veloce e pulito.

    La foto è solo x farti capire la forma che deve avere

    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

    ti ringrazio del consiglio ma la mia idea, rispetto a quella di prima, è di tagliare quella che mi fa da divisorio per il rabbocco così non diminuisco lo spazio, l'unico problema è fare il taglio della lastra a una altezza di 19-20 cm il più dritto possibile.

  4. #14
    Nutria L'avatar di Pista
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Asti
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    461
    Nominato in
    23 Post(s)
    Usa il seghetto manuale con una firma di ferro o alluminio. Il seghetto da modellismo è xfetto xke regoli la lama all'inclinazione che vuoi. Col seghetto alternativo elettrico invece puoi usare la sua dima, ma devi fare un foro dalla parte in cui parti. Nn mollarlo il pvc xke si scioglie e nn ottieni lavori puliti. Piuttosto vai di lima da legno con un po di forza

    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)
    se il taglio non ti viene dirtto (è probabile che succeda) puoi rimediare incollandoci sopra un profilo in PVC a L o U cosi ti viene un lavoro pulito senza sbavature

    - - - Updated - - -

    e comunque per il taglio di consiglio di fare prima i 2 tagli in verticale con un seghetto a mano.
    Poi incidi ripetutamente con un cutter la linea orizzontale aiutandoti con un riga.
    E infine lo spezzi di netto con un colpo secco. Verdai che viene un taglio pulito senza sbavature.

  6. #16
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Bresso (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    118
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da blu1908 Visualizza Messaggio
    se il taglio non ti viene dirtto (è probabile che succeda) puoi rimediare incollandoci sopra un profilo in PVC a L o U cosi ti viene un lavoro pulito senza sbavature

    - - - Updated - - -

    e comunque per il taglio di consiglio di fare prima i 2 tagli in verticale con un seghetto a mano.
    Poi incidi ripetutamente con un cutter la linea orizzontale aiutandoti con un riga.
    E infine lo spezzi di netto con un colpo secco. Verdai che viene un taglio pulito senza sbavature.
    infatti, mooooltoooo probabile che il taglio non viene dritto...come profilo in pvc posso usare quelli classici che vendono nei brico?

  7. #17
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lele3990 Visualizza Messaggio
    infatti, mooooltoooo probabile che il taglio non viene dritto...come profilo in pvc posso usare quelli classici che vendono nei brico?
    che io sappia per legge tutto il pvc in commercio deve essere senza piombo quindi anche i profili del brico vanno bene.
    poi li incolli sopra il taglio con il tangit e copri le imperferzioni da taglio

  8. #18
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Bresso (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    118
    Nominato in
    1 Post(s)
    Eccomi..taglio fatto a mano libera col dremel, sono soddisfatto del taglio, altezza 20,5 cm e quasi drittissimo...dislivelli lungo il taglio di neanche 1 mm, secondo me non c'è bisogno di mettere neanche il profilo in pvc a L o a U
    Vostri pareri?

    Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Nutria L'avatar di blu1908
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Trezzano sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    418
    Nominato in
    12 Post(s)
    Sembra perfetto. Bravo.
    Secondo me non serve il profilo pvc

  10. #20
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Bresso (MI)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    118
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da blu1908 Visualizza Messaggio
    Sembra perfetto. Bravo.
    Secondo me non serve il profilo pvc
    Grazie...una faticaccia ho fatto per le rifiniture, però sono indeciso se tagliare fino al bordo o lasciarlo così

    Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •