Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Primo Reef 75x45x45

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Trieste
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    23
    Nominato in
    1 Post(s)

    Primo Reef 75x45x45

    Ciao a tutti!

    Doppo anni di esperienza nel mondo dell’acquariofilia dolce vorrei avviare il mio primo acquario marino.
    Come prima esperienza pensavo a un berlinese con inizialmente solo coralli non troppo impegnativi tra molli e lps e poi magari con un po' di esperienza passare ad altri più impegnativi. Ospiti dell'acquario mi piacerebbe avere dei lysmata, mi piacciono i "classici" ocellaris, sono innamorato dei nemateleotris magnifica. Poi mi piacciono anche ecsenius bicolor e i synchiropus splendidus. Ovviamente immagino che con le mie dimensioni dovrò sceglierne solo alcuni.

    La vasca che ho a disposizione è una vasca ADA 75x45x45 in extrachiaro. Anche se non proprio ideale come dimensioni purtroppo al momento per questioni di spazio non potrei fare molto altro. Vorrei riutilizzare questa perchè sinceramente mi dispiacerebbe lasciarla li o venderla. Qui il primo dubbio, per comodità e costo pensavo a un overflow blau 1500. Leggendo in rete e sul forum però per svariati motivi è consigliato forare la vasca e in quel caso pensavo a carico scarico xaqua. Potrebbe andar bene? Mi confermate meglio forare? Il problema sarà trovare qualcuno che mi faccia il lavoro. Con l'elettronica ci so fare, ma con il vetro non tanto!!

    Sempre per questioni di spazio la sump (vasca già in mio possesso) avrà le seguenti misure: 33x27x45. All'interno separatore alto 22 cm che divide la sump (skimmer da risalita) in 22 e 11 cm. Lo skimmer mi è stato regalato già ed è un bubble magus C3.5. Pompa di risalita una Sincera Silent 3.0 da 2700l/h. A disposizione ho anche una Idra 1300l/h (ma non so a cosa possa servirmi).

    Altra tecnica che ho pensato di acquistare ma prima ci tengo ad avere dei consigli e/o suggerimenti è la seguente:
    Movimento in vasca dedicato al KIT Hydor Koralia con due pompe da 3200 e controller.
    Osmoregolatore sempre Hydor Smart Level Controller (o me ne consigliate altri?)
    Termoriscaldatore da 200W o 300W? In ogni caso entrambi già in mio possesso.

    Per l''illuminazione vorrei partire con una plafoniera autocostruita prendendo spunto da alcune commerciali come le hydra o le razor. Plafo composta da 5 canali per gestire i bianchi caldi e freddi, blu e royal blu. Tutti i led sono led Cree di diverse potenze per un totale di 130W con luce lunare. Dimmerabili da app wifi. Come plafoniere commerciali per queste dimensioni in alternativa cosa mi consigliate?

    Impianto osmosi già in mio possesso, che sali invece usare? Qui non ho idea di quali prendere ne come marca ne come tipo.

    Test da acquistare che mi torneranno utili fin da subito per monitorare i valori quali sono? Nel dolce mi son sempre trovato bene con quelli della jbl, per il marino come sono? Mi consigliate altre marche?

    Grazie mille fin da subito!
    I miei acquari:
    15L per Bloody Mary + 15L per Betta Splendens + 15L per Aplocheilichthys Normani
    150L aiutatemi voi con questo marino
    400L Acquascape

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ciao @Mato11
    lascia perdere gli over...assolutamente forare.
    xqua va benissimo!

    sump e skimmer ok
    per le pompe... a me le hydor, meglio jebao!! e costano anche poco
    idem per il rabbocco, guarda quello della D&D...funziona molto bene, è ottica e molto piccolo!

    per la plafo, se vuoi andare di fai da te, l'unico consiglio che posso darti è di usare led di massimo 1 w

    per i test, guarda salifert...giusto rapporto qualità prezzo
    ciao ciao

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Trieste
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    23
    Nominato in
    1 Post(s)
    Grazie per la risposta!
    Lunedì provo informarmi dal vetraio quanto mi chiede per i due fori. Indicativamente quanto potrebbe chiedermi al massimo?
    Come scarico un amico mi dice meglio UltraReef, qual'è meglio a livello di qualità prezzo?

    Provo a vedere le jebao allora, come movimento vanno bene con circa qui L/h?

    Grazie ancora!
    I miei acquari:
    15L per Bloody Mary + 15L per Betta Splendens + 15L per Aplocheilichthys Normani
    150L aiutatemi voi con questo marino
    400L Acquascape

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Secondo me con 50 euro te la cavi a fare 2 fori.
    Anch'io preferisco ultra reef.. Ma anche xaqua è un ottimo scarico.
    Per la potenza delle pompe dipende da cosa vuoi allevare
    ciao ciao

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Trieste
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    23
    Nominato in
    1 Post(s)
    Vada per ultrareef allora. Mi basta lo scarico o devo prender anche il carico? si può fare con dei passaparete il carico?

    Direi LPS e qualche SPS non troppo complicato.
    I miei acquari:
    15L per Bloody Mary + 15L per Betta Splendens + 15L per Aplocheilichthys Normani
    150L aiutatemi voi con questo marino
    400L Acquascape

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Se vuoi fare una cosa pulita esteticamente prendi carico e scarico. Altrimenti puoi fare anche con passaparete.

    Per le pompe, 2 4000lh almeno
    ciao ciao

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Trieste
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    23
    Nominato in
    1 Post(s)
    Grazie mille!
    Mi procuro un po' di materiale e aggiorno il post!
    I miei acquari:
    15L per Bloody Mary + 15L per Betta Splendens + 15L per Aplocheilichthys Normani
    150L aiutatemi voi con questo marino
    400L Acquascape

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Trieste
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    23
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ciao a tutti. Aggiorno un po' il post.. Finalmente sono pronto a ripartire dopo un anno molto tribolato dove ho dovuto sospendere il progetto per questo primo acquario marino. Se tutto va bene nelle prossime settimane vorrei completare la tecnica e partire con l'avvio della vasca. Alla tecnica ho aggiunto l'osmoregolatore compact ato H2 Ocean, una pompa di movimento KPS e una KPM, test Salifert, batteri Biodigest, sali Tropic Marine. La prima cosa che rimane da trovare è la plafoniera adeguata e mi sarei orientato verso GNC, avendo letto commenti molto positivi in giro.. Per la mia vasca però ora sono in dubbio tra la Bluray M e la Bluray normale, la prima sarebbe leggermente "corta" (dal sito indica una copertura di 60x60), la seconda sarebbe anche troppo (70x70). Voi che mi consigliate?
    Ultima modifica di Mato11; 29-12-2021 alle 17:40
    I miei acquari:
    15L per Bloody Mary + 15L per Betta Splendens + 15L per Aplocheilichthys Normani
    150L aiutatemi voi con questo marino
    400L Acquascape

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Cosa vuoi allevare?
    ciao ciao

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Trieste
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    23
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    Cosa vuoi allevare?
    Mi piacerebbe sicuramente qualche sps, mi piacciono molto di più… poi alla prima esperienza forse mi orienterò anche su molli o lps… però gli sps sarebbero l’obiettivo!
    I miei acquari:
    15L per Bloody Mary + 15L per Betta Splendens + 15L per Aplocheilichthys Normani
    150L aiutatemi voi con questo marino
    400L Acquascape

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •