Close

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68

Discussione: eletrovalvola reattore

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    VERONA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    96
    Nominato in
    6 Post(s)

    eletrovalvola reattore

    Buongiorno a tutti!
    visto che sto riallestendo una vasca sto cercando di limitare i problemi che avevo nella vecchia gestione e uno di questi era il reattore che mi faceva impazzire ,avevo collegato alla bombola della co2 un manometro per regolare l'intensità di entrata di co2 nel reattore lg 701 caricato con la jambo,l'intensità se non ricordo male era tipo( una bolla ogni secondo) a distanza di 15 cm avevo messo una elettrovalvola collegata al reattore tramite sonda ph e qui viene il problema.
    quando apriva l'elettrov. mi trovavo che veniva sparata dentro a tutta e quindi il tubicino quello che doveva dosare il calcio in vasca si riempiva di co2 e si bloccava e il reattore dentro si vedeva co2 a tutta....
    non so se sono riuscito a spiegarmi ma regolando la pressione del manometro anche a una bolla ogni 5 secondi anche se era troppo poco per andare succedeva la stessa cosa come se tra il manometro e elettr. si accumulasse in pressione la c02
    qualcuno sa dirmi se sbagliavo qualcosa e se è successo anche a voi questo problema?

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao, che sappia io l'elettrovalvola si posiziona il più vicino possibile al riduttore di pressione appunto per non far riempire il tubo di co2 se poi è lungo 15cm sai che pressione
    Ultima modifica di graziano; 25-01-2021 alle 16:06

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    quoto graziano!
    ciao ciao

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    VERONA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    96
    Nominato in
    6 Post(s)
    dite che era lì l'errore? e si che avevo utilizzato un tubo grosso di spessore e duro proprio per non avere rischi di dilatazione e accumulo..... voi a che distanza lo tenete? a questo punto provo vedere se riesco collegare l'elettr. direttamente al riduttore e poi da li far partire il tubo di co2 fino al reattore

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao il mio è così se riesci ad attaccarla direttamente al riduttore ancora meglio

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    VERONA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    96
    Nominato in
    6 Post(s)
    @graziano percaso a te non è mai successo che ti da il colpo di co2 appena apre? montata cosi ? quanto bolle tieni al minuto in uscita

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da francesco83 Visualizza Messaggio
    @graziano percaso a te non è mai successo che ti da il colpo di co2 appena apre? montata cosi ? quanto bolle tieni al minuto in uscita
    A me non è mai capitato per il motivo che tra elettrovalvola e il riduttore c'è pochissimo spazio, al contrario di te che hai 15cm di tubo (troppo). Io avendo il phmetro tarato a 6,5 non ho il problema di bolle al minuto quando raggiunge il ph impostato l'elettrovalvola si chiude

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    VERONA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    96
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    A me non è mai capitato per il motivo che tra elettrovalvola e il riduttore c'è pochissimo spazio, al contrario di te che hai 15cm di tubo (troppo). Io avendo il phmetro tarato a 6,5 non ho il problema di bolle al minuto quando raggiunge il ph impostato l'elettrovalvola si chiude
    ok... quindi paradossalmente è come se non avessi il riduttore ... io contavo le bolle proprio per non dargli all'apertura un spinta eccesiva e da far si che la co2 entrasse nel reattore in maniera non troppo brusca,
    quindi te hai il riduttore aperto e si gestisce tutti il phmetro e quando apre entra a tutta

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da francesco83 Visualizza Messaggio
    ok... quindi paradossalmente è come se non avessi il riduttore ... io contavo le bolle proprio per non dargli all'apertura un spinta eccesiva e da far si che la co2 entrasse nel reattore in maniera non troppo brusca,
    quindi te hai il riduttore aperto e si gestisce tutti il phmetro e quando apre entra a tutta
    No, non ho detto questo, io ho il riduttore con vicino l'elettrovalvola che quando il ph del reattore si alza il phmetro dà il consenso di aprire l'elettrovalvola e fa passare la co2 regolata a circa una-due bolle al secondo (è una mia fissa) con il regolatore di fino. Nel tuo caso con (ripeto) 15cm di tubo hai tanta pressione maturata che appena si apre l'elettrovalvola esce di colpo dandoti quella botta nel reattore in un colpo solo che a mio avviso è anche controproducente al buon funzionamento del reattore

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    secondo me devi regolare la pressione del riduttore in uscita. Io avevo fatto così: riduttore tutto chiuso, svito poco a poco fino a che non vedo che arrivano le bolle. a quel punto, con un regolatore a spillo regolo la quantità di bolle, di poco più elevata che del normale, affinché lavori l'elettrovalvola.
    Così io avevo risolto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •