Close

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Zinco fuori scala

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    901
    Nominato in
    16 Post(s)

    Zinco fuori scala

    Salve, il mio piccolo DSB avviato ormai da 4 mesi sta girando bene per ora, unico neo vasca tiratissima no3 e po4 a zero.

    Memore delle esperienze passate ho comunque fatto un icp e l'unico valore altino è lo zinco a 24micro grammi per litro

    Ora posto che la tecnica è:

    Skimmer deltec 600i
    pompe rossmont 7200 con waver
    risalita rossmont
    Refrigeratore teko tk150
    barre silvermoon da 90cm unite con il silverlink in acciaio marino (non hanno ruggine)
    filtro a rullo rollermat compact
    Riscaldatore in titanio

    In passato avevo problemi anche di rame e stagno e per prova avevo staccato il refrigeratore e i valori erano lo stesso saliti non poco quindi ho escluso il refri.

    Mi rimane solo l'osmosi che è 6 stadi:
    10 micron/carbone/5micron/membrana/2 resine antisilicati

    L'ultimo icp su osmosi mi rilevava un poco (0,0014) di zinco. Quindi immagino venga da li.

    Ora i problemi sono 2:

    1) Secondo voi metto due filtri matrixx - 1 Cartuccia al Carbone 5 Micron (carbon block) NSF - MATRIKX CTO / 2 ed una Cartuccia al Carbone Attivo Estruso - MATRIKX + PB1 - per la Riduzione dei Metalli Pesanti al posto di quella a carbone e quella da 10 micron. Che dite? secondo voi va bene? metto prima i carboni e poi la 5 micron poi membrana e resine? o come?

    2) per abbassare i valori ora in acquario ed evitare accumulo sulle rocce ho letto che la zeolite assorbe zinco, vi risulta? se si, basta in una calza oppure in un piccolo reattore di biopellet? non la userei per moltiplicazione batterica ma solo per ridurre lo zinco. Secondo voi va bene come idea? in 150 litri netti quanta ne dovrei mettere?

    Grazie a tutti per le risposte!

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,528
    Nominato in
    311 Post(s)
    @Mauri @Reef Alchemist

    Hai aggiornamenti recenti?
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  3. #3
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    La zeolite se ti serve per "togliere" deve essere in movimento, o la inserisci in un letto fluido o la agiti tutti, ma proprio tutti i giorni manualmente

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da godless Visualizza Messaggio
    Salve, il mio piccolo DSB avviato ormai da 4 mesi sta girando bene per ora, unico neo vasca tiratissima no3 e po4 a zero.

    Memore delle esperienze passate ho comunque fatto un icp e l'unico valore altino è lo zinco a 24micro grammi per litro

    Ora posto che la tecnica è:

    Skimmer deltec 600i
    pompe rossmont 7200 con waver
    risalita rossmont
    Refrigeratore teko tk150
    barre silvermoon da 90cm unite con il silverlink in acciaio marino (non hanno ruggine)
    filtro a rullo rollermat compact
    Riscaldatore in titanio

    In passato avevo problemi anche di rame e stagno e per prova avevo staccato il refrigeratore e i valori erano lo stesso saliti non poco quindi ho escluso il refri.

    Mi rimane solo l'osmosi che è 6 stadi:
    10 micron/carbone/5micron/membrana/2 resine antisilicati

    L'ultimo icp su osmosi mi rilevava un poco (0,0014) di zinco. Quindi immagino venga da li.

    Ora i problemi sono 2:

    1) Secondo voi metto due filtri matrixx - 1 Cartuccia al Carbone 5 Micron (carbon block) NSF - MATRIKX CTO / 2 ed una Cartuccia al Carbone Attivo Estruso - MATRIKX + PB1 - per la Riduzione dei Metalli Pesanti al posto di quella a carbone e quella da 10 micron. Che dite? secondo voi va bene? metto prima i carboni e poi la 5 micron poi membrana e resine? o come?

    2) per abbassare i valori ora in acquario ed evitare accumulo sulle rocce ho letto che la zeolite assorbe zinco, vi risulta? se si, basta in una calza oppure in un piccolo reattore di biopellet? non la userei per moltiplicazione batterica ma solo per ridurre lo zinco. Secondo voi va bene come idea? in 150 litri netti quanta ne dovrei mettere?

    Grazie a tutti per le risposte!
    stesso problema con osmosi ho risolto con un bicchiere 5 micron un bicchiere MATRIKX e due bicchieri di resine osmosi con gli ultimi icp 0 tutti i metalli ho ancora qualcosa di zinco in acquario e metto una volta a settimana ATI Easy Vital,

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Sconsiglierei l'uso della Zeolite in un DSB, dove hai letto che assorbe Zinco? A me risulta che assorbe l'ammonio prima che si trasformi (con PH superiore a 7) in ammoniaca
    L'uso migliore come resa, resta comunque il reattore

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Potresti tentare ad assorbirlo, per poi vedere se si ripresenta come la peperonata della suocera, con il Cuprisorb.
    È una resina specifica per il Rame, ma in assenza di questo elemento va ad assorbire il resto.

  7. #7
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Anche il metasorb della two little fish,e specifico per i metalli pesanti,compreso lo zinco, costoso ma riutilizzabile.prova a dare uno sguardo alle caratteristiche.un saluto

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    901
    Nominato in
    16 Post(s)
    Allora, intanto grazie a tutti per le risposte. Ho preso un reattore pacific sun e messo dentro il carbone contro i metalli pesanti di acquatic life, trovandomi bene con le sue resine anti silicati....
    Il problema è che la pompetta mi è morta ed ha girato solo 1 giorno....oggi mi arriva la nuova pompa da 700l e la sostituisco.

    Intanto ho fatto dall'ultimo test icp dei cambi costanti settimanali del 10% circa e inviato nuovo test ICP anche su osmosi dopo aver messo i due filtri a carboninell'impianto.

    Vediamo che esce. Per ora vedo che le talee colano alla grande...

    Per quanto riguarda la zeolite ho letto da diverse parti che assorbe anche i metalli pesanti....a voi non risulta?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •