Close

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51
  1. #21
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    I misuratori come le penne per me sono migliori dei test, ma bisogna usarli correttamente: taratura mensile con bustine monouso, conservazione con soluzione specifica tra un uso e l'altro. Altrimenti sono molto imprecisi.
    Per i test io mi sono trovato bene con Tropic Marin, JBL sembra avere una bella scala (quello range 7,4-9)

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    @edv ho un 250 L lordo dsb che gira da un paio di anni.
    Ti ringrazio per avermi fatto un elenco di possibili cause tra le quali in un paio di punti penso di rientrarci
    Il primo senz'altro il carico organico, avevo iniziato ad alimentare troppo alzando i Fosfati....e indubbiamente il calo del movimento notturno può aggiungersi a quanto scritto prima....


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    ma che test sono affidabili per ph? perche effettivamente nemmeno io ho mai fatto la prova con test....
    Credo che i principali di marca possano andare....tropic,Elos,Nyos....forse Salifert

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #24
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Grazie.

  5. #25
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Spero solo che tu risolva! anche perché un 250 DSB è una bella vasca, merita un bel pH!
    Aggiungerei anche poca luce, tra le possibili cause di pH basso.
    Ma parti dal verificare la misura, mi sembra la cosa più probabile...

  6. #26
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Concordo che probabilmente la sonda e' starata - #edv ha gia' commentato sui tempi tra le tarature.

    Un altro paio di cose: per chi usa un reattore di calcio ed ha la sonda permanente in vasca o sump, la lettura dipende da dove si trova la sonda rispetto al gocciolamento - nel mio caso mettendo la sonda in sump dopo la discesa ed il gocciolamento prima della risalita, ho misurato un pH piu' alto di circa 0,05 (ovviamente il pH rimane quello che e', ma il punto di misura ha qualche rilevanza). Io per alzarlo uso un filtro a calce sodata (acquisto quella che usano i sub perche' il costo e' molto minore ed e' in pratica la stessa sostanza delle confezioni per uso "reef"), ma non basta prendere l'ingresso dallo skimmer, bisogna mescolarlo con aria possibilmente esterna alla casa per avere il miglior effetto (circa +0,1-0,15): la calce va sostituita ogni 15-20gg, periodo nel quale circa meta' ha virato di colore sostanzialmente azzerando l'effetto (ovviamente con skimmer piu' piccoli o con minore aspirazione, la calce dura un po' di piu').

    Quindi sommando tutto io arrivo ad un +0,1/+0,2 stabile sulle 24h.

    Un altro metodo che provero' e' l'aggiunta di una seconda camera riempita a corallina in uscita dal reattore per consumare parte della CO2 residua - nel mio caso nel passaggio da balling a reattore ho avuto un calo di 0,25-0,35 punti di pH a causa dell'anidride che finisce in vasca.

    Il carico organico (se alto), l'ossidazione (poca luce), il KH basso ed il poco movimento possono contribuire ad abbassare il pH - per alzarlo il modo migliore rimane l'aggiunta di Kalkwasser, ma almeno per me e' troppo complicato da gestire in modo automatico.

  7. #27
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Concordo che probabilmente la sonda e' starata - #edv ha gia' commentato sui tempi tra le tarature.

    Un altro paio di cose: per chi usa un reattore di calcio ed ha la sonda permanente in vasca o sump, la lettura dipende da dove si trova la sonda rispetto al gocciolamento - nel mio caso mettendo la sonda in sump dopo la discesa ed il gocciolamento prima della risalita, ho misurato un pH piu' alto di circa 0,05 (ovviamente il pH rimane quello che e', ma il punto di misura ha qualche rilevanza). Io per alzarlo uso un filtro a calce sodata (acquisto quella che usano i sub perche' il costo e' molto minore ed e' in pratica la stessa sostanza delle confezioni per uso "reef"), ma non basta prendere l'ingresso dallo skimmer, bisogna mescolarlo con aria possibilmente esterna alla casa per avere il miglior effetto (circa +0,1-0,15): la calce va sostituita ogni 15-20gg, periodo nel quale circa meta' ha virato di colore sostanzialmente azzerando l'effetto (ovviamente con skimmer piu' piccoli o con minore aspirazione, la calce dura un po' di piu').

    Quindi sommando tutto io arrivo ad un +0,1/+0,2 stabile sulle 24h.

    Un altro metodo che provero' e' l'aggiunta di una seconda camera riempita a corallina in uscita dal reattore per consumare parte della CO2 residua - nel mio caso nel passaggio da balling a reattore ho avuto un calo di 0,25-0,35 punti di pH a causa dell'anidride che finisce in vasca.

    Il carico organico (se alto), l'ossidazione (poca luce), il KH basso ed il poco movimento possono contribuire ad abbassare il pH - per alzarlo il modo migliore rimane l'aggiunta di Kalkwasser, ma almeno per me e' troppo complicato da gestire in modo automatico.
    Ciao proverò a cambiare posizione alla sonda e posizionata a 10cm dalla caduta del reattore... A parte questo ho provato come dici calce sodata che prede aria da fuori e collegata aspirazione dello skimmer ma non noto differenza la calce sodata e quella farmaceutica che usano gli ospedali per rimuovere co2... Proverò a spostare la sonda...

  8. #28
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Non so come tu abbia collegato il filtro, ma non e' sufficiente collegarlo alla linea esterna e poi all'ingresso aria dello skimmer. Devi fare un loop aspirando dal bicchiere dello skimmer l'aria in ingresso al filtro, l'uscita la devi mescolare con un T con la linea esterna (non filtrata, ma ridotta nel flusso) e mandare l'uscita mescolata in ingresso all'aspirazione dello skimmer. Se non fai cosi' stenta a funzionare.

    - - - Aggiornato - - -

    Aggiungo che bisogna porre attenzione: se lo skimmer va in overflow, ti bagna la calce (da buttare) e ti puo' sballare il KH in vasca ... Io ho fatto un semplice scarico dal bicchiere per evitare l'eventuale overflow.

  9. #29
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Io sinceramente non ci ho capito molto, pensavo che il tubo che aspira aria e va nel venturi andasse staccato dal silenziatore e attaccato al filtro co2.....
    Arrivato a casa ho staccato la calma notturna e modificato il movimento mettendo in sincrono le due tunze
    Il movimento mi sembra già più sostenuto...
    Spero aumenti l'ossigenazione....

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  10. #30
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Il. Modo in cui dice dennis serve per aumentare la durata della calce sodata.

    Ho provato ma non da questi grandi risultati. Tanti 0,1 aiutano però sono davvero pochi...

    Tanto per, sono a metà foto periodo, ho appena sistemato il letto fluido con le rowa phos, il ph mi è calato di 0,2 così come è calato il redox (mani in vasca)

    Ho il reattore di calcio e il post reattore a corallina non sembra una brutta idea (ph reattore 6,9)

    Con un Ats alcuni hanno aumentato il ph, così come refugium ad alghe.

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •