Close

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Addolcitore domestico

  1. #1
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    7
    Nominato in
    0 Post(s)

    Question Addolcitore domestico

    Ciao a tutti,
    dovendo ristrutturare casa ho pensato di installare un addolcitore a monte per tutta l'acqua di utilizzo domestico, vivendo a Roma dove l'acqua di rete è molto dura.
    Sapete se ci sono dei tipi di addolcitore che possono dare fastidio all'impianto di osmosi che si troverebbe "a valle"? Credo che funzionino a scambio ionico, non vorrei che fossero rilasciati nell'acqua ioni di sostanze (tipo fosfati) che possano essere dannose per una vasca SPS.
    Grazie.
    Marco

  2. #2
    Nutria L'avatar di Pista
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Asti
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    461
    Nominato in
    23 Post(s)
    Io ho l'addolcitore in ingresso acqua da 3 anni e nn ho mai avuto problemi. Ho solo messo le resine antisilicati all'osmosi

    Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Ciao, io sono nella tua stessa situazione...l’addolcitore se caricato con i pastiglioni di polifosfati rilascia in tutto l’impianto domestico una miriade di silicati..,,io sto facendo montare due valvole bypass, una per la linea dell’’ irrigazione del giardino ed una appunto sul rubinetto dove ci attaccherò l’impianto osmotico, così facendo quei due punti acqua non verranno trattati dall’addolcitore..spenderai oggi un po’ di euro in più per il bypass, ma non ti fumerai le resine post osmosi velocemente....parlane con il tuo idraulico e vedrai che ti consiglierà quanto suggerito da me....magari non saprà che i polifosfati rilasciano Silicati, ma questo te lo dico io ahahaha
    Ultima modifica di Batty; 29-01-2021 alle 21:29

  4. #4
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    7
    Nominato in
    0 Post(s)
    Purtroppo non posso fare il bypass per come è conformata la casa. E' comunque possibile/consigliabile mettere un addolcitore a monte dell'impianto ad osmosi?

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    No, non è consigliato dal mio punto di vista....la cosa migliore è mettere un prefiltro per sabbia e ruggine, così da non rovinare precocemente quello dell’impianto da 5 o 1mcr.

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Allegato 46114

    Io alla fine ho fatto fare solo il bypass per l’acqua dell’irrigazione automatica del giardino....ho fatto mettere un tappo, dove si applicherà direttamente il rubinetto di ingresso acqua nell’impianto, così l’acqua passa dal prefiltro (bianco) poi mi va nell’impianto osmotico, e i polifosfati sono dopo....così l’osmosi resta perfetta, e gli elettrodomestici di casa saranno salvi grazie all’addolcitore.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •