Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Masserano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    579
    Nominato in
    8 Post(s)

    Consigli su rocce e sabbia

    Ciao volevo chiedervi un consiglio?
    Ho acquistato un kg di rocce sintetiche per fare una base di zoa sul fondo,per voi le devo prima mettere in sump perché maturino un po’?
    Inoltre volevo prendere sabbia nera viva per il fondo....se la prendo dite di sciacquarla prima o la metto direttamente in vasca?
    Premetto che ho un cubo da 100 litri con soli zoanthus.
    Grazie mille per chi mi aiutasse.
    Fabio

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,528
    Nominato in
    311 Post(s)
    Per la roccia sintetica secondo me puoi andare tranquillo, calcola però che si attiverà tra mesi e mesi.
    Per la sabbia imho una sciacquatina con acqua dell'acquario glie la darei, anche perché da quel che ho capito la vasca è già avviata.
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Masserano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    579
    Nominato in
    8 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giordano Lucchetti Visualizza Messaggio
    Per la roccia sintetica secondo me puoi andare tranquillo, calcola però che si attiverà tra mesi e mesi.
    Per la sabbia imho una sciacquatina con acqua dell'acquario glie la darei, anche perché da quel che ho capito la vasca è già avviata.
    Grazie mille per la risposta
    Si la vasca è avviata da un anno con valori di triade ed inquinanti ok.
    Voglio introdurre la sabbia nera per far risaltare meglio i colori degli zoanthus.
    Per le rocce ho capito , ho solo paura che si ricoprano di alghe....che ne pensi?
    Grazie

  4. #4
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Munt Visualizza Messaggio
    Grazie mille per la risposta
    Si la vasca è avviata da un anno con valori di triade ed inquinanti ok.
    Voglio introdurre la sabbia nera per far risaltare meglio i colori degli zoanthus.
    Per le rocce ho capito , ho solo paura che si ricoprano di alghe....che ne pensi?
    Grazie
    Dipende dalle rocce, se sono inoculate ovvero le caribsea puoi metterle quando e quante ne vuoi. Se sono sintetiche bianche o naturali morte allora il passaggio delle alghe lo avrai quasi per certo.
    Quello che invece non rischierei è di usare sabbia nera poiché conosco chi ha dovuto toglierla perché nel lungo termine gli ha rilasciato silicati in vasca.

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,528
    Nominato in
    311 Post(s)
    Non sapevo delle problematiche legate alla sabbia nera. So che @Andrecis tempo fa aveva allestito una vasca con quella sabbia.

    Comunque io metterei la roccia e aspetterei un mesetto prima di attaccarci coralli, in modo che se dovessero comparire alghe... non avresti problemi con gli animali.
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  6. #6
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giordano Lucchetti Visualizza Messaggio
    Non sapevo delle problematiche legate alla sabbia nera. So che @Andrecis tempo fa aveva allestito una vasca con quella sabbia.

    Comunque io metterei la roccia e aspetterei un mesetto prima di attaccarci coralli, in modo che se dovessero comparire alghe... non avresti problemi con gli animali.
    È stato il precursore della sabbia nera nel marino... e poi l'ha tolta... lascio che sia lui a commentare..

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Masserano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    579
    Nominato in
    8 Post(s)
    Nn sapevo di questi problemi legati alla sabbia nera.
    Ma anche sulla sabbia viva caribsea o solamente su sabbie nn vive?
    Grazie

  8. #8
    Baby nutria L'avatar di Andrecis
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Garbagnate Mil.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    89
    Nominato in
    22 Post(s)
    Buongiorno, si ho usato la sabbia nera nelle mie vasche personali anni fa e l’avevo messa anche nelle vasche del negozio.

    Premessa, la adoro...e stupenda, gli zoa e gli lps risaltano come semafori sulla sabbia nera.

    Il problema nn sono i silicati, bensì i metalli nello specifico Vanadio e Nickel, da test icp avevo valori molto alti (vanadio intorno ai 100, contro 1 suggerito da Triton come limite massimo), sui coralli molli e lps apparentemente questi 2 metalli così alti nn creavano problemi, ma per gli sps erano veramente pesanti...
    Dopo aver fatto icp su osmosi, vari campioni di sale, x capire da dove arrivassero questi metalli, ricercando sui forum americani ho trovato discussioni dove parlavano proprio di questi 2 metalli presenti nella sabbia nera.
    Io ho sempre e solo usato Caribsea, che dicono sia di origine vulcanica, quindi presumo sia questo il motivo dei 2 metalli citati...
    Non ho mai testato altre marche tipo equo e l’altra azienda americana(di cui nn ricordo il nome)...

    Credo ke l’unica soluzione Per poterla utilizzare senza problemi nel Marino sarebbe quella di trovare e testare una sabbia inerte da dolce che nn rilasci metalli o altre cose...
    Andrea - Reef Joker

  9. #9
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    @Andrecis adesso che mi ci fai pensare forse il discorso silicati l'avevo sentito proprio da uno che usò sabbia nera da dolce perché inerte, ma essendo a base vetrosa ricca di silice

  10. #10
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Io ho sempre usato le rocce sintetiche bianche mai avuto problemi le ho usate sia x incrementare le rocce in vasca sia ogni tanto quando mi servono roccette x fare talee poi diventano come le altre in un paio di mesi nella mia vasca dopo 3-4 mesi già nn le distinguevo più da quelle vecchie

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •