Close

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,528
    Nominato in
    311 Post(s)

    Lightbulb Rhynchocinetes durbanensis per il controllo delle turbellarie

    Anni fa partecipai ad una conferenza del professor Massimo Morpurgo che spiegava l'efficacia del Rhynchocinetes durbanensis (detto anche peppermint shrimp) nell'eliminazione delle turbellarie in acquario.
    Come ben sapete, si tratta di gamberi estremamente aggressivi nei confronti dei coralli e, se inseriti in vasca, iniziano a mangiare tessuto corallino.

    Con l'occasione di salutarlo ho scritto al professore per chiedere maggiori specifiche riguardo a quella conferenza, e mi ha risposto così.

    "Avevo i gamberetti in una vasca collegata al sistema di barriera e mettevo i nuovi coralli in quella vasca solo per poco tempo per farli ripulire da eventuali parassiti."

    In allegato una sua foto che mi ha gentilmente concesso:
    145730072_499655421034802_340336522743484700_n.jpg

    In pratica i gamberi si concentreranno prima sull'eliminazione dei parassiti, più facili da esportare e divorare e poi sul tessuto corallino.
    Questa tecnica potrebbe essere adottata anche nei nostri acquari, inserendo i Rhynchocinetes durbanensis in sump e facendogli ripulire, di tanto in tanto, gli animali parassitati.


    Sperando che questo contributo possa esservi utile, vi invito ad aprire una bella discussione in questo topic.
    Ultima modifica di Giordano Lucchetti; 04-02-2021 alle 14:32
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    avevo sentito anch'io dell'efficacia di questi gamberi contro i parassiti.
    di recente li ho visti in una vasca di molli e lps e, sembravano, non toccare queste tipologie di coralli

    evidentemente amano, oltre ai parassiti il tessuto degli sps.

    se avessi un refugium annesso al sistema vasca, molto probabilmente li avrei inseriti come stazione di pulizia.

    giordy sarebbe interssante capire se, ad esempio, si cibano anche di nudibranco -vedi problema per gli zoa.
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •