Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Sps che schiariscono

  1. #11
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    172
    Nominato in
    1 Post(s)
    Fotoperiodo di 10 ore piene più un ora di Alba e tramonto, plafoniera a 21 cm dall’acqua.
    Elimineresti la basetta per incollare il corallo direttamente sulla roccia?
    I fosfati li ho misurati con un altro test proprio per verificare l’esattezza del mio, probabilmente non è uno zero analitico ma la cuvetta non si è colorata quindi comunque sono molto bassi.
    Domani verifico anche i nitrati a questo punto.

    Visti i valori e dandoli per buoni fumo alla conferma di domani, la vasca grassa potrebbe esserlo eventualmente dal punto di vista dell’organico? Perché lo schiumatoio non estrae nulla e non capisco se è perché nn ha da estrarre o non lavora


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    172
    Nominato in
    1 Post(s)


    Appena presa era così


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Ciao, anche secondo me non si tratta di fame, sarebbero molto più chiari anche gli altri e le acanthastree non sarebbero così gonfie.. i colori verdi e i blu sono molto accesi quindi potrebbe semplicemente mancare qualche singolo microelemento. Io per come sono fatto mi affiderei ad un ICP e da lì farei le eventuali correzioni, ma siccome non tutti vivono l'acquariofilia in modo così diciamo analitico puoi sempre prendere strade alternative, ma concediti il dubbio che il colore di base di quella acro sia diverso dalle altre che sono ben nitide e che quindi potrebbe mancarti del potassio che oltre ad aiutare il trasporto dei nutrienti stimola le colorazioni rosa e rosse

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    172
    Nominato in
    1 Post(s)
    ho dimenticato di specificare un particolare forse importante, quel corallo non spolipa più come all’inizio. Pochissimo è solo di notte, quando fino a 2 settimane fa spolipava anche di giorno.
    Considerate che il blu della loisette e della valida in foto sono più carichi che dal vivo.

    Riguardo al colore di base mi stai dicendo che il colore con cui è arrivata potrebbe non essere davvero il suo?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Purtroppo non saprei davvero dirtelo, bisognerebbe capire dove era stoccato il frag prima di arrivare nella tua vasca. Partiamo dal presupposto che le vasche di accrescimento sono mediamente più dense e ricche proprio per accelerare il processo, fosse stata invece in una vasca mista a molli e zoas avrebbe comunque avuto almeno lo iodio più alto del necessario da qui il tono bluastro. Ora arrivata nel tuo acquario si è stabilizzata ai nuovi valori che per nuovi non intendo sbagliati, ma semplicemente diversi, aggiungi il cambio di illuminazione ed ecco il patatrac.. comunque più che sbiancata mi sembra beige il che è anche meglio, dagli uno o due mesi e dovrebbe ricominciare a colorarsi

  6. #16
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    172
    Nominato in
    1 Post(s)
    La vasca del negozio è un dsb con pochissimi pesci e un’infinità di sps.
    E per lo spolipamento che si è ridotto potrebbe essere spiegato dal cambio vasca/valori/luci come per il colore?

    Potrei aumentare i cambi d’acqua per sopperire eventuali mancanze di micro elementi?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    E' proprio l'insieme delle cose che fa cambiare colori e comportamenti dei coralli.. I cambi parziali non fanno mai male, ma non cominciare a fare mille interventi perché oltre a rischiare di destabilizzare la vasca non ti porterebbero a scoprire la causa anche se dovessi risolvere

  8. #18
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    172
    Nominato in
    1 Post(s)
    Proseguirò con i normali cambi di 10 litri settimanali e domani controllo i valori con un altro test


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da nicolac Visualizza Messaggio
    Proseguirò con i normali cambi di 10 litri settimanali e domani controllo i valori con un altro test


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Perfetto! Tienici aggiornati

  10. #20
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Fame non può essere, guardate la milka...se la vasca fosse affamata sarebbe rosa e non viola carico...la loisette per me ha invece un bel colore, leggermente schiarito ma molte persone farebbero carte false per averla così.....se è solo la bellina di quel colore non credo sia il caso di ricercare i problemi nei valori della vasca, non è assolutamente una vasca tirata ed affamata....mi sbaglierò, ma quello è il classico colore di M. quando il corallo è in sofferenza dovuto ad un attacco di turbellarie, dai un occhio se vedi morsi sul tessuto...dalla foto non sembra, ma dagli un occhio con la torcia del cell più approfondita

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •