Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Rapporto redfield

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    901
    Nominato in
    16 Post(s)

    Rapporto redfield

    Salve a tutti, ho letto un poco in giro articoli sul rapporto redfield in quanto in vasca nelle zone poco areate sono sorti cianobatteri.

    Innanzitutto pare che siano indice di sovraffollamento di animali (pesci) in acquario marino, ma cosa interessante è che esiste una formula per calcolarlo sulla base del risultato di nitrati e fosfati.

    Di conseguenza ho calcolato il mio RR, che pur può essere causa di cianobatteri, ed ho tirato fuori i seguenti dati:

    NO3=1
    PO4=0,012

    RR= 127

    La formula è questa;

    Moltiplicatore Risultato
    NO3 1,00 0,01614 0,01614
    PO4 0,012 0,01052 0,00013
    Redfield 127,85171

    La domanda che mi pongo è:

    In natura il RR tra NO3 e PO4 è =16

    Non riesco a capire da dove vengano fuori i ciano e come debba interpretare il RR. Esiste un parametro di riferimento per acquario marino? a quanto dovrebbe essere tale rapporto per debellare i ciano?

    Mi spiegate qualcosa id più?

    Grazie a tutti

  2. #2
    Reef Staff L'avatar di GiòReef
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    597
    Nominato in
    19 Post(s)
    Argomento estremamente interessante quanto annoso per tutti...
    Vediamo se @Reef Alchemist @Giordano Lucchetti o qualche altro esperto ci diano delucidazioni.

  3. #3
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Sinceramente ne ho sentito parlare anche altre volte, ma al pari di altri acquariofili diciamo autorevoli non me ne sono mai minimamente preoccupato né di capirlo né soprattutto di perseguirlo ed il motivo che mi spinge a rispondere così è molto semplice: in acquario ossia in un sistema biologico chiuso ciò che conta veramente (per quanto riguarda inquinanti o per meglio dire i nutrienti) non è raggiungere un equilibrio, bensì limitarne il più possibile l'accumulo; che siano nitrati, fosfati o altro se in concentrazioni anche solo minimamente elevate, data la condizione continua in cui sarebbero sottoposti gli abitanti questi sarebbero sempre e comunque dannosi se non pericolosi. Analizzando l'acqua di alcuni mari da cui arrivano molti dei nostri amati ospiti ci sono diverse occasioni in cui rileveremmo un rapporto redfield ottimale, ma con elevati inquinanti, nonostante questo gli abitanti sarebbero perfettamente a loro agio e sani perché la condizione non è continua. Per tornare alla domanda sui ciano in acquario resto sempre dell'avviso che contano le tre regole principali: movimento, temperatura e pulizia.
    Ovviamente il tutto è IMHO

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,528
    Nominato in
    311 Post(s)
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    27
    Nominato in
    0 Post(s)
    Quanto tempo ha la vasca?

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    901
    Nominato in
    16 Post(s)
    vasca avviata a inizio ottobre quindi 5 mesi circa ma era già in maturazione la sabbia e la rocciata da un altro mese abbondante ed ho dovuto fare un trasloco al volo causa un mobile fatto cazzo di cane da parte di un noto negoziante di Roma....ma questa è un'altra storia....

    dopo 1 mese vedendo i valori stabili e poche alghe rimaste ho cominciato ad inserire i primi coralli.
    Dopo 3 mesi ho messo un piccolo acanthuride, nell'ultimo mese ho messo qualche altro pesce e da una decina di giorni una archaster e una nassarius.

    Ho notato quanto segue:

    Tranne dove non bazzica l'archaster il DSB sembrava un po' impaccato. In n paio di zone ci sono ciano. In una zona che ho mosso addirittura ho visto uscire un po' di pulviscolo nero....

    Come faccio a non farlo impaccare e soprattutto a far sparire quelle poche zone di ciano e di grumi di batteri morti?

    Dosare fito vivo aiuta il dsb per vostra esperienza?

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    27
    Nominato in
    0 Post(s)
    Per esperienza i ciano in vasche giovani capitano più spesso di quanto si pensi. Ti consiglio di debellarli subito. e ti consiglio di usare Red Cyano Rx della Blue Life, l'ho usato e sono rimasto contentissimo, nessun danno al sistema e abitanti. Per quanto riguarda il DSB ti consiglio di mettere diverse archaster e nassarius, il fatto che ti si alzi pulviscolo nero non è un buon segno, altra cosa fondamentale e avere un ottimo movimento senza zone di ristagno, il DSB è un'arma a doppio taglio, se gira bene ti permette di toglierti grandi soddisfazioni, ma se non gestito bene può diventare una bomba ad orologeria.

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    901
    Nominato in
    16 Post(s)
    In uno degli angoli è diventato così....che faccio?

    1.jpg

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    controlla bene che non siano cyanobatteri rossi che con poca luce sembrano neri... sembri avere anche una parte in superficie ed è per questo che spero siano solo ciano

    altrimenti è una zona anossica. la vasca puzza di uova marce? anche leggermente? io cercherei di aumentare il movimento dell'acqua e, con pazienza, di smuovere piano piano la zona.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Giordano Lucchetti Visualizza Messaggio
    sto cercando di capire la tabella, la parte in giallo è quella corretta? quindi con 0,5 di fosfato e 5 di nitrato è per quello che non mi si formavano alghe in vasca? ma i coralli deperivano?

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    901
    Nominato in
    16 Post(s)
    L'acqua non puzza di uova marcia....sa di mare...ho smosso un poco piano piano quella zona e:

    la sabbia è bella morbida in quel punto, si alzava un pulviscolo nerastro.....

    Se fosse zona anossica come faccio?

    Ah, ho spostato un po' i coralli che avevo che potevano bloccare quella zona....vediamo se regredisce....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •