Close

Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 6141516
Risultati da 151 a 158 di 158
  1. #151
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Causa lavori casa nuova ho "trascurato" un pochino la vasca... cioè ho smesso le dosi giornaliere di quasi tutto...

    Valori, a parte i po4 sempre tra 0,15 e 0,1 , gli no3 sono a zero ed il resto dei valori sono tutti ok. I ciano ci sono ancora, si spostano nelle varie zone della vasca, sono meno, ma ci sono ancora.

    Ho fatto la varia manutenzione, pulito le pompe e portate al 70%, ora ho molto movimento in vasca, schiumatoio sistemato e pulito, ATS lavora, ho finalmente collegato l'acquario di sole rocce in maturazione all' acquario principale in attesa della prima fase del trasloco, che penso farò il fine settimana prossimo. Non ho idea di quanto ricircolo abbia, ma c'è... beh, nella vasca solo rocce mi trovo i dinoflagellati, non molti, nella vasca principale nulla... boh!.

    Comunque per il resto tutto sta andando alla grande.

    Ho bisogno di un consiglio, qualcosa che mi smuova la sabbia, una delle stelle è morta.

  2. #152
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Per i ciano & company io proverei a ribilanciare i nutrienti ... PO4 alti con NO3 a zero è una bomba ad orologeria per SPS come le Acropore e quasi sicuramente il motivo dei cianobatteri. Ormai provato tante volte negli anni ... PO4 da ridurre, ma soprattutto NO3 da alzare nel tuo caso, anche a 5-8 mg/l ... i PO4 poi scendono da soli se ribilanci. NON farlo aumentando dosi di mangime, pesci o cibo ai coralli, perchè il rapporto non cambia. Devi aggiungere fonti di soli NO3 oppure una modalità di produrli in vasca (simil filtro biologico nel dolce per capirci - cannolicchi, percolatore etc) - io aggiungerei NO3 e basta.

  3. #153
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,541
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Causa lavori casa nuova ho "trascurato" un pochino la vasca... cioè ho smesso le dosi giornaliere di quasi tutto...

    Valori, a parte i po4 sempre tra 0,15 e 0,1 , gli no3 sono a zero ed il resto dei valori sono tutti ok. I ciano ci sono ancora, si spostano nelle varie zone della vasca, sono meno, ma ci sono ancora.

    Ho fatto la varia manutenzione, pulito le pompe e portate al 70%, ora ho molto movimento in vasca, schiumatoio sistemato e pulito, ATS lavora, ho finalmente collegato l'acquario di sole rocce in maturazione all' acquario principale in attesa della prima fase del trasloco, che penso farò il fine settimana prossimo. Non ho idea di quanto ricircolo abbia, ma c'è... beh, nella vasca solo rocce mi trovo i dinoflagellati, non molti, nella vasca principale nulla... boh!.

    Comunque per il resto tutto sta andando alla grande.

    Ho bisogno di un consiglio, qualcosa che mi smuova la sabbia, una delle stelle è morta.
    Sand dollar, un vero trattore

  4. #154
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,682
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Per i ciano & company io proverei a ribilanciare i nutrienti ... PO4 alti con NO3 a zero è una bomba ad orologeria per SPS come le Acropore e quasi sicuramente il motivo dei cianobatteri. Ormai provato tante volte negli anni ... PO4 da ridurre, ma soprattutto NO3 da alzare nel tuo caso, anche a 5-8 mg/l ... i PO4 poi scendono da soli se ribilanci. NON farlo aumentando dosi di mangime, pesci o cibo ai coralli, perchè il rapporto non cambia. Devi aggiungere fonti di soli NO3 oppure una modalità di produrli in vasca (simil filtro biologico nel dolce per capirci - cannolicchi, percolatore etc) - io aggiungerei NO3 e basta.
    Esatto ottimo consiglio,l unica maniera che mi ha permesso di sconfiggere i ciano.un saluto

  5. #155
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Per i ciano & company io proverei a ribilanciare i nutrienti ... PO4 alti con NO3 a zero è una bomba ad orologeria per SPS come le Acropore e quasi sicuramente il motivo dei cianobatteri. Ormai provato tante volte negli anni ... PO4 da ridurre, ma soprattutto NO3 da alzare nel tuo caso, anche a 5-8 mg/l ... i PO4 poi scendono da soli se ribilanci. NON farlo aumentando dosi di mangime, pesci o cibo ai coralli, perchè il rapporto non cambia. Devi aggiungere fonti di soli NO3 oppure una modalità di produrli in vasca (simil filtro biologico nel dolce per capirci - cannolicchi, percolatore etc) - io aggiungerei NO3 e basta.
    Era la strada che volevo percorrese, ho messo da tre mesi oramai, un intera scatola di matrix, sembra pomice, cannolicchi, ma non sta facendo l'effetto desiderato, devo capire cosa altro usare. non nego che devo smontare il filtro biologico in un acquario dolce e metterne uno a zainetto, quel biologico lo lavo e lo riciclo per il marino.
    @Franco68 il Sando dollar... trovarlo qui nei dintorni... devo vedere se riesco a farmelo procurare

  6. #156
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Come al mio solito ne combino di cotte e crude.

    Ho pulito lo schiumatoio e l'ho lasciato spento per 3 giorni di fila. Ho trovato un po di schiuma in sump, la caeto che era triplicata in tre giorni e l'ATS da pulire nuovamente!
    Il resto della vasca stava da dio! l'aver attaccato la vaschetta di rocce vive alla vasca principale le ha riempite di vita in brevissimo tempo, in un mese circa sono visivamente più vive!

  7. #157
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    trasloco quasi effettuato, il 90% delle rocce si trova nella vasca di appoggio e tre pesci per ora, nei prossimi giorni sposto tutti i pesci rimasti, i coralli, lampada e schiumatoio, lh&s110 che ho montato adesso nella vasca di appoggio funziona malissimo, non fa bolle... penso che sia la pompa andata...

    Diciamo che al posto della sua acquabee originale ho messo quella dell' mce500 che avevo in casa... le dimensioni sono uguali ma sembra più "piccola"

  8. #158
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Spostato tutto nella vasca di appoggio, oramai è circa una settimana e i cyano sulle rocce sono spariti. Fine settimana sposto l'acquario da casa vecchia a quella nuova, dsb compreso, lo faccio ciclare per circa un mese e poi reinserisco tutto

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •