Close

Pagina 8 di 16 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 158
  1. #71
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Cambio di acqua, cambio di resine anti fosfato con quelle Triton e in due giorni, senza fare ulteriori test, la vasca è più luminosa, ho il porites che cresce di circa 1 mm al giorno (sta coprendo le parti danneggiate) e si intravedono sia i polipi che nuovamente le punte di crescita della valida.

    ma giustamente, tutto ha il suo prezzo, guardo il refugium a luci spente, e trovo sulla montipora foloiosa i simpatici nudibranchi... tanti... tolgo la montipora sperando che siano solo li, ho altre due montipore in vasca, una incrostante ed una digitata e non sembrano avere segni di morsi, ho staccato il refugium dalla vasca principale
    questa mattina alle 4:30 mi sveglio e vado in cerca di altri nudibranchi nel refugium, e vedo la calalaphilia affetta da brown jelli, preso dal panico ho googlato e ho visto che un bagno di acqua dolce allo stesso ph potrebbe aiutare con il problema (antibiotico non ne ho in casa! avrei potuto mettere una goccia di iodio!) quindi ho pulito lo schifo marrone e le ho fatto fare un bagno in acqua di osmosi per circa 1 minuto.

    non contento di ciò, forse non mi vendono la casa... che giornata!

  2. #72
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Catalaphilia andata, ho provato ma nulla il brown jelly tornava

    In compenso kh e ca stabili, po4 non li ho misurati, foto della valida, ha i polipi che non vedevo da mesi e quelli apicali sono azzurri e sono cicciotti, pure la montipora sta volando



    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  3. #73
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Catalaphilia andata, ho provato ma nulla il brown jelly tornava

    In compenso kh e ca stabili, po4 non li ho misurati, foto della valida, ha i polipi che non vedevo da mesi e quelli apicali sono azzurri e sono cicciotti, pure la montipora sta volando



    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
    Bene :) non puoi avere solo sfighe!!!


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  4. #74
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Sabato EDV mi ha portato alcune talee e il lantanio. seguendo le indicazioni 1 ml su 100 lt abbassa il fosfato di 0,1. Avendo 0,3 di fosfato e volendolo portare a 0,2 su 400 lt di acqua ho quindi dosato 4 ml di prodotto. Non ho visto produzione di fiocchi o altro, l'ho dosato nello scarico che porta allo schiumatoio.
    il giorno dopo po4 a 0,15. Di più del conteggio fatto ma devo dire che sono sorpreso del funzionamento repentino! ieri ho dosato 1 ml e in serata provo nuovamente a testare e vedere cosa sta accadendo.

    nel frattempo tutto quasi normale, ho una macchia di ciano rossi che si sta espandendo in una parte della sabbia, penso che l'aspirerò in questi giorni, la triade è bilanciata e sto tenendo il kh a 7, l'unica cosa che è basso è il PH che varia da 7,6 a 7,8, troppo basso ma non credo ne che sia il reattore di calcio (con pochi animali ho una bolla ogni 3 secondi) ne la co2 della stanza, abbiamo finestre aperte tutta notte quindi la concentrazione in casa di anidride carbonica dovrebbe essere estremamente bassa, sto vedendo una regressione di alcune alghe che avevo in vasca principale e tutti gli animali stanno bene, non ho più avuto perdite.
    Per fine mese porterò i po4 a 0,1 e poi a calare.

  5. #75
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    non sto misurando i po4 ma sto vedendo cambiamenti in vasca, uno dato anche dal trovarsi il ph a 7,2! , non ne ho compreso il motivo, salinità ok, triade bilanciata sul kh a 7 ma nulla, ho quindi aggiunto qualche ml di prodotto per alzare il ph (oh+ di non mi ricordo che marca) ma nulla da fare, ho quindi preso tutta la chaeto del refugium, che in quel momento era a tre ore di fotoperiodo quindi in piena fotosintesi e l'ho cacciata nell'umido, risultato ph a 7,9 dopo pochissime ore. come diceva Franco la chaeto abbassa il ph in certe condizioni.

    adesso ho un refugium di 50 lt vuoto, con due roccette e della gracilaria.

  6. #76
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Le cause del ph basso possono essere:
    1) co2 del reattore (mettere postreattore)
    2) poca luce
    3) poco movimento
    4) acidi umici da acqua vecchia (mettere carbone, fare più cambi)
    5) moltiplicazione batterica da fonti di carbonio (o eccesso di organico da nutrizione eccessiva). La respirazione batterica produce co2.
    Ultima modifica di Bach; 02-07-2021 alle 16:41

  7. #77
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Le cause del ph basso possono essere:
    1) co2 del reattore (mettere postreattore)
    2) poca luce
    3) poco movimento
    4) acidi umici da acqua vecchia (mettere carbone, fare più cambi)
    5) moltiplicazione batterica da fonti di carbonio (o eccesso di organico da nutrizione eccessiva). La respirazione batterica produce co2.
    1) fino a ieri gocciolava nel refugium con la chaeto, non ho mai usato un post reattore, della corallina in un contenitore e faccio gocciolare li dentro ho capito bene?

    2) escludo, non piacendomi le vasche blu ho tutto a manetta

    3) escludo, ho persino i polipi del porites che vengono sballottati, se aumento ancora mi trovo la sabbia sul pavimento

    4) carbone sempre in vasca cambiato domenica scorsa, cambio 20lt ogni settimana


    Adesso sono quasi a fine foto periodo (e insonne), dal grafico sotto si vede l'andamento del ph, il calo drastico fino al 29 dove ho tolto la chaeto nel refugium a ciclo invertito, tolta lei, il ph si è portato a 7,8.

    Inviato dal mio SM-T510 utilizzando Tapatalk

  8. #78
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Il postreattore non è altro che un letto fluido dove l'acqua in uscita dal reattore entra da sotto ed esce da sopra. Si riempie con lo stesso materale del reattore, ma più fine. È l'unico modo efficace per abbattere la co2 in uscita. Dopo un po che lo usi vedrai calare il media dentro di esso, segno che molta co2 è stata intercettata.

  9. #79
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Il postreattore non è altro che un letto fluido dove l'acqua in uscita dal reattore entra da sotto ed esce da sopra. Si riempie con lo stesso materale del reattore, ma più fine. È l'unico modo efficace per abbattere la co2 in uscita. Dopo un po che lo usi vedrai calare il media dentro di esso, segno che molta co2 è stata intercettata.
    Avevo letto di usare il magnesio nel post reattore, che dovrebbe avere lo stesso effetto ma incrementando il livello di magnesio. È corretto?
    E ch dimensione dovrebbe avere il post reattore rispetto al reattore?

  10. #80
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Avevo letto di usare il magnesio nel post reattore, che dovrebbe avere lo stesso effetto ma incrementando il livello di magnesio. È corretto?
    E ch dimensione dovrebbe avere il post reattore rispetto al reattore?
    Io uso miscela predosata di calcio e magnesio sia nel reattore che nel post, la Equo. Nel reattore quella grossa, nel post quella più fine (importante perchè nel post non c'è la pompa e l'acqua fa un solo giro, quindi se il media è fine la superficie di contatto è maggiore).

    Come dimensioni bastano 1-2 litri. L'importante è che l'acqua proceda dal basso verso l'alto attraversando tutto il cilindro. Vanno bene anche quelli economici.
    Ultima modifica di Bach; 03-07-2021 alle 09:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •