Close

Pagina 9 di 16 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 158
  1. #81
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    A parte controllare che la sonda pH sia tarata (la taratura andrebbe fatta ogni 3 mesi per sicurezza, e cambiata annualmente), io uso post reattore (che aiuta ma non in modo definitivo) e soprattutto filtro a calce sodata, che risolve decisamente, ma comporta il fastidio di un cambio del medium ogni 3 settimane ( per la mia vasca)

  2. #82
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Il filtro con calce sodata (da mettere sull'aria in entrata dello skimmer) migliora il ph, di solito di 0.1. Ma bisogna vedere anche la co2 nell'ambiente e l'areazione del mobile: se la co2 in aria è alta, la calce sodata aiuta di più. A volte invece basta mettere la presa dell'aria fuori dal mobile per avere un miglioramento.

    Secondo me cmq non va sottovalutata la respirazione batterica nelle vasche con troppo organico. Infatti le vasche gestite con metodo zeovit (moltiplicazione batterica con carbonio organico) hanno ph intorno a 7.6. Ma l'organico alto ha lo stesso effetto.
    Ultima modifica di Bach; 03-07-2021 alle 10:04

  3. #83
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    ...errore scusate
    Ultima modifica di Bach; 03-07-2021 alle 11:11

  4. #84
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Il filtro con calce sodata (da mettere sull'aria in entrata dello skimmer) migliora il ph, di solito di 0.1.
    Anche nella mia esperienza la calce sodata fa poco o nulla...
    Cambiare skimmer, o anche solo pulire la pompa, invece fa molto!


    Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

  5. #85
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Ci sono esperienze diverse con la calce sodata, ho letto. Nel mio caso mi alza il pH si circa uno 0,3 medio su tutto il fotoperiodo: tra 7,85 senza e 8,25 con per il picco. Quindi, mio malgrado, me la tengo.

  6. #86
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Calce sodata l'ho provata, 0,1 di differenza c'è stata ma non esorbitante, l'aria viene presa fuori dal mobile quindi senza troppa co2

    Bach ma il post reattore non deve avere l'uscita che gocciola sul media? Ho letto così, informazioni sul post reattore non me trovo

    Ho scollegato il refugium dalla vasca principale, il refugium è mezzo vuoto con solo delle alghe e foto-perido pieno, la mia vasca si accende alle 19, e ho notato altro innalzamento del ph.
    Vediamo nei prossimi giorni.
    Il mio problema è sempre stato organici bassi

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  7. #87
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    ph a 7,8 a fine fotoperiodo, ho escluso completamente il refugium, ho idea che il problema fosse quello, non ne so la causa, adesso reinserito pompa di movimento e rocce da colonizzare, lo tengo separato e vediamo cosa succede.

    Da mia esperienza, ho cambiato sonda ph, ne avevo comprata una buona, dopo 10 anni e 5 rimasta a seccarsi, ho preso una cinesotta per l'acquario e una migliore per il reattore, tutte le volte che le taro sbagliano di poco, sbagliano di 0,0x

  8. #88
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    con refugium staccato dalla vasca principale e riadattato per altro, è un mini acquario con molto movimento e rocce da colonizzare con conllegamento alla vasca principale solo tramite un tubicino che porta una goccia al secondo, solo per non avere sbalzi di salinità mi trovo con ph che oscilla da 7,9 a 7,6, non è ancora ai livelli massimi ma sta andando bene.

    ho portato il kh a 8 con ca a 410, vediamo di mantenerlo così tarando il reattore di conseguenza

    lo scarico che prima andava al refugium ora va direttamente allo skimmer, che ogni tra giorni viene svuotato, questo ha portato ad un nuovo smagrimento della vasca, le pareti, prima piene di alghe e cianobatteri verdi, stanno tornando pulite in circa due settimane.
    per evitare sofferenza negli animali spengo lo skimmer per mezz'ora la notte ed aggiungo una/due gocce di reefsnow al giorno.

    i po4 sono a 0,1 mentre gli no3 sono a 5, i primi si stanno abbassando perchè uso il lantanio, altrimenti non riesco ad abbassarli, anche se sono due giorni che non lo doso, incrocio le dita. Per il resto tutto sta andando, non ho ancora colorazioni, ho poca crescita su certi coralli, uno sembra bisognoso di cibo gli altri stanno bene

  9. #89
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Cacchio quei po4 sono ancora altini...
    ciao ciao

  10. #90
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    Cacchio quei po4 sono ancora altini...
    si, ma prima o poi ce la farò a toglierli tutti!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •