Close

Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 158
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)

    Kurtreef120x60x60 DSB Fase 2

    Non riesco a postare foto per ora.

    Piccolo riassunto con note dolenti.

    Vasca 120x60x60 con DSB, monto una maxpect RSX 200, pompe maxpect gyre 350x, schiumatoio uks-180, rocce vive e carbonato. Refugium con qualche roccetta viva, movimento gracilaria e chaetomorpha.

    Sono partito a maggio, maturazione con luce al 100% da subito, nel giro di due mesi visto i valori perfetti ho iniziato a popolare, visto la carenza di nutrienti inorganici ho iniziato a popolare anche con i pesci.

    Ho sempre avuto la salinità alta, sempre sui 38-39 su mille, ph mai sopra i 7,9, triade sbilanciata all' inizio all'accensione del reattore di calcio ma è normale, po4 dati dalla corallina ma niente che un po di resine non potessero tenere a bada, per cinque mesi di media sempre sullo 0,05, 0,1 accensione reattore di calcio.

    A novembre decido, visto la triade ballerina, di portare la salinità sui 35 su mille, quindi in tre settimane annacquo l'acquario. Nel frattempo uso un carbone di legno di cocco al posto di quello minerale, che ovviamente inizia a rilasciare fosfato

    i coralli iniziano a deperire, gli sps iniziano a farsi alcuni più scuri, altri più tirati e pallidi, sembrano avere fame.
    Le provo tutte, aumento il cibo, modifico le luci, cambio il posizionamento pompe... macchè, tutto continua ad andare allo scatafascio, in breve tempo compaiono ciano rossi e verdi sulla sabbia. Qualcosa non sta andando bene, i po4 iniziano a salire, a metà dicembre ero a 0,5 ed i nitrati a 25.
    Compro quindi la soluzione per la taratura del rifrattometro, sempre tarato con acqua di osmosi. il rifrattometro segna 28 su mille.
    Panico.
    il 20 dicembre nascono i cuccioli, la madre è senza latte e quindi ogni 3 ore ci alterniamo io e la mia ragazza a dargli da mangiare, nel mentre aumento la salinità, sinceramente non so quanto gradualmente sono riuscito a riprestinarla, ho fatto tre settimane a dormire massimo 1 ora ogni sei quindi l'acquario viene guardato solo per nutrire i pesci e produrre l'acqua per i rabbochi.

    Perdo quasi tutti gli sps, me ne sono rimasti sette sulla quindicina che avevo, tuttavia i po4 non si abbassano.

    acquisto un prodotto per l'abbassamento dei po4, che arriva solo a fine gennaio, lo doso alla metà della dose consigliata, non noto danni alla vasca, doso quello che serve, po4 a 0,3 ... stabili...

    un sps sta iniziando nuovamente a colorarsi, la pocillopora tricolor è da tre giorni che ha smesso di perdere colore e regredire, i polipi stanno nuovamente uscendo, la stylopora ha smesso di perdere polipi (proprio si staccavano dallo scheletro) ed è stabile, il quarto sps messo molto male e inserito nel refugium sembra si stia riprendendo, sta facendo uscire dei polipini piccoli piccoli, ma ci sono. La seriatopora hystrix, il pezzo nel refugium è tornato bello colorato anche se non spolipa come dovrebbe, la colonia madre sta malissimo, sembra non perdere più tessuto e sembra spolipare.

    e gli LPS? quelli stanno e sono sempre stati da dio! l'achantastrea sta producendo nuove bocche e non ha finito, la trachipilya lo stesso, sta crescendo e potrei talearla, le due funge stanno diventando sempre più grandi.

    Pure la fauna betonica ha preso una piccola batosta, ma da una settimana la quantità di bestiacce nella sabbia sembra essere aumentata.


    Ho imparato cose importanti da questa esperienza
    per prima cosa, tarare sempre tutti gli strumenti di misura con un campione più vicino possibile al valore da misurare
    nonostante i preziosi consigli del forum, nessuno ha idea di come sia fatta e come gira la tua vasca, quindi le decisioni le puoi prendere solo tu in base all' evoluzione della tua vasca.
    allevare dei cani non è una passeggiata
    certi prodotti chimici ti possono salvare da un rifacimento completo.

    adesso vedrò di stabilizzare tutti i valori prima della prossima sfida, 25 km con la vasca sul camion per il trasloco senza smontare il DSB.
    Ultima modifica di Kurtzisa; 20-02-2021 alle 07:33

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Bonus cuccioli

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Caspita

    Mi ricordo alcuni momenti di quello che ti succedeva

    Cuccioli bellissimi!!!

    Devo dire che il tema salinità e misura della stessa spesso viene preso superficialmente


    Io in passato ho avuto qualche problemino nella misura... ma non mi sono fidato della taratura per la fiducia che avevo in bilancia e volume acqua che preparavo (sono stato fortunato nel mio scetticismo)

    Il problema era non tanto l’acqua osmotica di taratura ma la temperatura della stessa... io tengo l’acqua sul balcone e quando le temperature iniziarono a scendere se taravo con acqua a 6-7 gradi facendo il danno... con acqua in temperatura corretta poi la misura è precisa.. almeno con il mio rifrattometro cinese da 20€ :)


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Alcune foto

    Inviato dal mio SM-T510 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    27
    Nominato in
    0 Post(s)
    Il problema della salinità bassa si porta dietro problemi con gli oligoelementi, facevi i test della triade ad erano a posto? per la rimozione del fosfato non usare prodotti liquidi, lo fanno precipitare ma non lo assorbono e te lo ritrovi in vasca (fondo e rocce in primis) molto meglio usare buone resine e fare cambi d'acqua. Resta intenso che comunque bisogna risalire alle cause che li hanno scatenati.

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Quando ho abbassato la salinità la triade si è giustamente sbilanciata

    I test triton fatti a novembre davano l'acquario in perfette condizioni, tranne lo iodio un po basso.

    Il cambio di salinità avrà portato i tessuti di tutti i microorganismi a risentirne, quindi morire, quindi nutrienti in vasca
    I coralli sembravano avere fame quindi alimentavo.

    Per i fosfati uso il prodotto in polvere della linea unica, dovrebbe essere ossido di qualcosa che si lega al fosfato rendendolo inerte e facendolo schiumare. Solo il fatto che a distanza di una settimana dall'uso del prodotto il fosfato non si sia alzato è indice di mancanza di accumuli.
    Ho poi integrato con batteri e via dicendo

    Ho visto adesso la papera

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Foto della vasca principale, nulla di variato sui valori, sempre fosfati a 0,3, sylopora e seriatopora quasi morte del tutto e spostate nel refugium, pocillopora era messa malissimo ma spostata nel refugium una settimana fa e si sta riprendendo visibilmente

    Inviato dal mio SM-T510 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Refugium, scollegato dalla vasca principale, fosfati a 0,15, penso grazie a tutta la caeto che c'è dentro, ho quindi spostato parte della caeto in sump ed illuminata, lo schiumatoio sporco ne è una prova, in attesa della stabilizzazione dei valori

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    con i po4 cosi alti è normale che gli sps muoiano.
    dovresti capire da dove arrivano...

    visto i valori alle stelle i valuteri di non trasferire il dsb ma di usare solo un inoculo
    ciao ciao

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    con i po4 cosi alti è normale che gli sps muoiano.
    dovresti capire da dove arrivano...

    visto i valori alle stelle i valuteri di non trasferire il dsb ma di usare solo un inoculo
    Smontare e rimontare non lo trovo accettabile, tanto tra smontare e ripartire ci metterò lo stesso tempo che a sistemare la vasca.

    In queste settimane l'acropora valida ha iniziato a colorarsi e a crescere, il porites, se pur marrone, spolipa, le montipore sono scure ma spolipano quindi il percorso che ho intrapreso sta dando i suoi frutti.

    Non ho ne alghe ne ciano, quindi il redfield è bilanciato? Posso solo supporre che l'inorganico è più altro dell'organico (non misurabile) e che quello che misuro verrà via via processato dalla vasca.
    Si sarà accumulato fosfato nel dsb? Molto probabile! Ma vedendo come i coralli che hanno resistito stanno migliorando ogni giorno di più posso solo pensare che piano piano venga smaltito.

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •