Close

Pagina 6 di 16 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 158
  1. #51
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    io rinnovo la mia proposta di non traslocare il dsb di quella vasca
    ne ha subite troppe e non è una vasca che gira a dovere.
    rischi di ripartire nella nuova con gli stessi problemi di ora
    ciao ciao

  2. #52
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    io rinnovo la mia proposta di non traslocare il dsb di quella vasca
    ne ha subite troppe e non è una vasca che gira a dovere.
    rischi di ripartire nella nuova con gli stessi problemi di ora
    ok riparto, quindi butto via, boh, 600€ di roba in più oltre quello che ho già buttato via a causa dei problemi, per poi ripartire e spenderne altrettanti per avere nuovamente una maturazione e gli animali chi li tiene? li svendo per poi ricomprarne altri? e se poi ho gli stessi problemi con tutto nuovo cosa faccio? smonto e rimonto nuovamente? Non mi piace la tendenza che si ha in ambito acquariofilo del "buttare via" e "comprare in maniera forsennata".

    Ho avuto sfortune date da mia ignoranza (carbone attivo non corretto, ph basso causato dalla caeto ecc ecc) e da tecnica performante (schiumatoio eccessivo), ho circa 5 mesi per sistemare tutto, e già gli ultimi valori sono decisamente migliori rispetto a due mesi fa, sono riuscito a riportare tutto in carreggiata e se, cambi d'acqua permettendo, tutto rimane stabile e non faccio altre cavolate non dovrei avere nessun problema.

    Mi tocco le parti basse ma rispetto a molti non ho invasioni di ciano, ne di dinoflagellati ne di altre cose problematiche, non ho contaminazioni da parte di metalli pesanti (riprenderò il kit triton per sicurezza) quindi, cosa ha subito di "troppo"? I nitrati li degrada, da 12 a 5 in 4 giorni, po4 da 0,15 a 0,1 in 4 giorni, il ph è finalmente stabile sopra 8,1 mancano i nutrienti organici ma spegnendo lo schiumatoio e alimentando in maniera oculata stanno salendo, la sabbia è piena di spaghetti worm e altre bestie, l'ultima sfida è non perdere più animali.

    spero di non risultare polemico con questo post ma se dovessi fare così per qualsiasi sfida della vita...
    Ultima modifica di Kurtzisa; 07-04-2021 alle 14:11

  3. #53
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    continua l'avventura

    no3 e po4 stabili, kh sceso a 5 in, ho acceso nuovamente il reattore di calcio e sto integrando piano piano il kh con il buffer, Ph nel reattore 7,4, ph in vasca 7,1... WOOOT? direi che la cosa è abbastanza impossibile, penso che il cavo coassiale usato per fare la prolunga del sensore abbia qualcosa che non funziona.

    Sto alimentando un pochino di più la vasca, tengo lo schiumatoio acceso con lo scarico completamente aperto, quindi schiumo secco, e sto vedendo un netto miglioramento della salute generale, le due funge hanno iniziato a gonfiarsi e spero in un netto miglioramento generale.

  4. #54
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    ok riparto, quindi butto via, boh, 600€ di roba in più oltre quello che ho già buttato via a causa dei problemi, per poi ripartire e spenderne altrettanti per avere nuovamente una maturazione e gli animali chi li tiene? li svendo per poi ricomprarne altri? e se poi ho gli stessi problemi con tutto nuovo cosa faccio? smonto e rimonto nuovamente? Non mi piace la tendenza che si ha in ambito acquariofilo del "buttare via" e "comprare in maniera forsennata".

    Ho avuto sfortune date da mia ignoranza (carbone attivo non corretto, ph basso causato dalla caeto ecc ecc) e da tecnica performante (schiumatoio eccessivo), ho circa 5 mesi per sistemare tutto, e già gli ultimi valori sono decisamente migliori rispetto a due mesi fa, sono riuscito a riportare tutto in carreggiata e se, cambi d'acqua permettendo, tutto rimane stabile e non faccio altre cavolate non dovrei avere nessun problema.

    Mi tocco le parti basse ma rispetto a molti non ho invasioni di ciano, ne di dinoflagellati ne di altre cose problematiche, non ho contaminazioni da parte di metalli pesanti (riprenderò il kit triton per sicurezza) quindi, cosa ha subito di "troppo"? I nitrati li degrada, da 12 a 5 in 4 giorni, po4 da 0,15 a 0,1 in 4 giorni, il ph è finalmente stabile sopra 8,1 mancano i nutrienti organici ma spegnendo lo schiumatoio e alimentando in maniera oculata stanno salendo, la sabbia è piena di spaghetti worm e altre bestie, l'ultima sfida è non perdere più animali.

    spero di non risultare polemico con questo post ma se dovessi fare così per qualsiasi sfida della vita...
    non dicevo di buttare via tutto...ma solo la sabbia che volendo o non volendo rischia di diventare una spugna e riempirsi di po4
    già è difficile spostare un dsb...non so se rischierei di spostare un dsb con quei valori
    tutto li.
    era un consiglio per cercare di partire con il piede giusto, nessuna polemica, ognuno è libero di fare come meglio crede
    ciao ciao

  5. #55
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Se il ph scende sotto una certa soglia volente o nolente il fosfato precipitato si libera ed ecco che spunta

    Posso fare centomila vasche, l'unico modo per evitarlo è mantenere il ph alto ed avere qualcuno che lo toglie quando è in soluzione, tra resine, alghe o via discorrendo.

    Precipitato è inerte.

    Nel malaugurato caso che la tua vasca abbia un crollo del ph, ecco che la vasca fino a ieri perfetta inizia a spurgare fosfato e non te ne liberi fintantoché non risolvi la situazione

    È da più settimane che ho una risposta positiva dalla vasca, ho nuovamente consumo e ho riacceso il reattore.
    Nel frattempo ho ph a 6,5 in vasca, test colorimetrco indica 7,8. Basso ma non bassissimo, tareró nuovamente la sonda e vedo se è da buttare o meno.

    Porterò il kh a 8 e lo terrò stabile

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  6. #56
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    La procedura di taratura della sonda deve essere fatti in un certo modo altrimenti i valori non sono per nulla corretti. Tarata nuovamente la sonda, Ho oscillazioni da 7,8 min a 8,3 max, dato anche dal kh basso in salita ieri era a 6 scarso
    visto che mi sono fatto una spaghettata allo scoglio ho dato un pezzetto di gamberetto a tutti gli lps, persino alle funge malconce e hanno gradito.

    Oggi controllo nuovamente i valori degli inquinanti, sostituisco le resine anti po4 e sostituisco il carbone.

  7. #57
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Direi nanoreef, in realtà sono le rocce che stanno maturando, tenerle nel secchio mi sembrava brutto

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  8. #58
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ph 6,5, per un marino è veramente basso.
    hai provato a identificare il motivo?
    ciao ciao

  9. #59
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    ph 6,5, per un marino è veramente basso.
    hai provato a identificare il motivo?
    Si, il programma di taratura della sonda non è fatto correttamente, se tari prima con ph 7 e poi con ph 4 o vice versa il risultato cambia.

    Adesso la sonda misura 8,28 quello colorimetrico 8,3 direi che sono abbastanza sicuro del valore

    Ho pulito le gyre, prima erano al 40% e poco movimento, ora sono al 20% e mi vola via la vasca

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  10. #60
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Si, il programma di taratura della sonda non è fatto correttamente, se tari prima con ph 7 e poi con ph 4 o vice versa il risultato cambia.

    Adesso la sonda misura 8,28 quello colorimetrico 8,3 direi che sono abbastanza sicuro del valore

    Ho pulito le gyre, prima erano al 40% e poco movimento, ora sono al 20% e mi vola via la vasca

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
    Se non sbaglio la taratura PH4 e PH 7 è riferito al reattore di calcio, ripeto se non sbaglio per il PH in vasca si tara con PH7 e PH 10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •