Close

Pagina 7 di 16 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 158
  1. #61
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio la taratura PH4 e PH 7 è riferito al reattore di calcio, ripeto se non sbaglio per il PH in vasca si tara con PH7 e PH 10
    la sonda del Ph ha un andamento lineare, quindi tarati PH4 e PH7 so per certo che PH10 si trova a quel valore di mV, per un discorso di come eseguire correttamente la taratura di qualsiasi strumento, si cerca di tarare comunque nell' intervallo di valori che andrò a verificare. Quindi si, è più corretto tarare tra PH7 e PH10 ma, a meno che di non avere la sonda rotta, anche tarare tra PH4 e PH7 porta agli stessi risultati.
    Come per il rifrattometro, tarare lo zero con osmosi non serve a nulla, visto che facendo così puoi sbagliare anche del 7 per mille come accaduto a me.

    Ho la riconferma della sonda rotta, ieri ho tarato nuovamente, fino alle 20 di ieri sera il ph era 8,2, alle 5 di questa mattina indicava PH6, avrei dovuto trovarmi l'acquario che friggeva e tutto morto, vado con il colorimetrico e leggo 8,0. Adesso, che sono le 7 di mattina, mi segna PH 5,4.... Quando si sveglia la mia ragazza chiedo ma sono convinto che tutto stia bene, è solo la sonda rotta. La sonda nuova è arrivata ieri sera e la monto oggi nel pomeriggio.
    con Kh a 6 (sto aumentando) un crollo così repentino non può avere giustificazioni.

    Ho comunque la sabbia spostata dal movimento fatto dalle pompe pulite.

    Ho anche cambiato le Rowa oramai scariche, ne ho messe la metà della volta scorsa, non credo il calo del ph sia causa loro... Anche perchè con il colorimetrico lo da corretto...
    Ultima modifica di Kurtzisa; 15-04-2021 alle 08:15

  2. #62
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Aggiornamento dei valori

    po4 0,15
    no3 12
    ca 400
    mg 1410
    kh 10 (ne ho aggiunto troppo, bilancio aggiungendo un pochino di calcio e lascio arrivare a 8)
    salinità 35%0

    situazione vasca, una delle due funge per me è spacciata, messa nel refugium e alimentata come si deve ma non sembra essere messa bene, la seconda invece non sembra avere perdita di tessuto in questo momento.
    cambiando pompa di risalita mi sono trovato i getti sulla povera gorgonia che non ha gradito, ier l'ho spostata in un posto migliore.
    Mi sa che devo spostare nel refugum anche la ricordea.

    il resto dei coralli stanno bene, gli lps stanno crescendo, sto vedendo nuove bocche nelle euphilie, gli sps si sono fermati, credo per il kh a 5 e i po5 che si erano lievemente alzati, appena stabilizzo i valori non dovrei più aver problemi... spero...

    per adesso a parte ordinaria manutenzione non cambierò più nulla nella vasca, se non aumentare il movimento, i polipi degli sps si devono muovere.
    il resto rimarrà immutato, lo skimmer schiumerà secco e vedrò si alimentare la vasca non solo con cacca di pesce ma anche con qualcosa pensato per i coralli. Ma meno visto che sto notando un paio di chiazze di ciano che non se ne vanno.

  3. #63
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    ho dovuto diminuire le gyre al 10%, dopo averle pulite già al 20% alzavano un po troppa sabbia

    ho portato il ph del reattore a 6,7, alimentato dalla risalita, sto avendo il kh stabile a 8 ma il ca basso, vediamo di tararlo come si deve.

    i po4 sono scesi ancora, tra 0,075 e 0,1 sono tra il colore panna e blu dei test nyos.

    ogni due giorni metto una goccia di iodio in vasca
    ogni giorno alimento 2/3 volte i pesci con pellet
    ogni giorno 2/3 gocce di pappa per lps ogni 2/3 volte

    stavano iniziando a presentarsi i ciano ma distribuendo le dosi di cibo nell'arco della giornata stanno regredendo

    la fungia nel refugium è sempre gonfia dove il tessuto si era ritirato, e per un bel pezzo vedevi solo lo scheletro, ora è quasi completamente ricoperta, sta pian piano digerendo anche le alghe che stavano formandosi sulle parti scoperte.

    spero di aver trovato la quadra

  4. #64
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Scatto odierno,

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  5. #65
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Eeee niente... Era lì, bella bellissima... Presa

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  6. #66
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Eeee niente... Era lì, bella bellissima... Presa

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
    Come ti capisco :)

    La mia ora però occupa 1/4 di vasca .. peccato non si possa taleare.. diventano giganti


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  7. #67
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    fortunatamente passeranno anni XD

    aggiornamento valori

    kh 7
    ca 385
    mg 1380
    no3 12
    po4 0,2
    salinità 35%0
    ph max 7,9 min 7,6

    finalmente patina che si forma sui vetri ogni 2gg circa, color marrone, quindi organici alti/nella norma, diminuirà quindi pappa pesci e coralli fino ad arrivare ad un giusto compromesso - i cianobatteri si sono arrestati, vista anche la diminuzione del cibo immesso. Continuo a schiumare secco. Un pochino scarso di calcio ma il kh stabile, abbasso di poco il ph nel reattore e vediamo se riesco a stabilizzare tutto.

    questa sera aggiungo altri prodotti anti po4 e vediamo se riesco a portare tutto a valori corretti.

    [

  8. #68
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ftarr Visualizza Messaggio
    Come ti capisco :)

    La mia ora però occupa 1/4 di vasca .. peccato non si possa taleare.. diventano giganti


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    stavo leggendo in giro, si che si possono taleare, metti un elastico tra minimo due bocche in modo che pian piano tagli la carne, in 2-3 settimane dovrebbe aver fatto e poi un taglio netto con la seghetta circolare, o quella a filo.
    in un mese circa hai due caty nuove...

  9. #69
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    stavo leggendo in giro, si che si possono taleare, metti un elastico tra minimo due bocche in modo che pian piano tagli la carne, in 2-3 settimane dovrebbe aver fatto e poi un taglio netto con la seghetta circolare, o quella a filo.
    in un mese circa hai due caty nuove...
    Mmmh... avevo letto questo per i sarco... la paura di uccidere il mio corallo preferito è tanta... al momento troppa... sono 8 bocche enormi ed ero partito da una ...


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  10. #70
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ftarr Visualizza Messaggio
    Mmmh... avevo letto questo per i sarco... la paura di uccidere il mio corallo preferito è tanta... al momento troppa... sono 8 bocche enormi ed ero partito da una ...


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    ti capisco perfettamente, ma ad esempio quella che ho comprato ha evidenti segni di tagli, è squadrata!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •