Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Carcare (SV)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    116
    Nominato in
    2 Post(s)

    Traslocco dsb fattibile ?

    Ciao a tutti,
    Ho un dsb di 1 anno e 3 mesi da 110 litri . Ci sono sps, lps,molli,un anemone quadricolor, 1 gorgonie, 1 zoanthus,spugne e una tridacna Squamosa regalata mi da poco.
    Come pesci cè una coppia di percula Picasso.
    1613903991490-1033836802.jpg
    Questa estate vorrei traslocare il tutto in una vasca più grande . Mi spiego in una vasca da 100 x 50 x 50 spessore 12 mm , sempre dsb.
    Ho letto che per il dsb servono due cose: mettere da parte i primi 2-3 cm di sabbia del dsb maturo. Tenere la maggior parte di acqua matura pulita della Vasca vecchia. Secondo le vostre esperienze sarebbe possibile un cambio di vasca dsb (con sabbia nuova con sopra i 2-3 cm di inoculo) con dentro i coralli e ... ?

  2. #2
    Reef Staff L'avatar di GiòReef
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    597
    Nominato in
    19 Post(s)
    Ciao, un paio d anni fa ho avuto la tua stessa necessità.
    È andato tt bene.
    Ho preso i primi 5 cm, più o meno, cercando d nn mischiare nulla; sotto ho messo carbonato d calcio nuovo e sopra quello prelevato da vasca precedente.
    Togli prima tt l'acqua "matura e pulita" che puoi. Sappi che avrai bisogno di tanti secchi e/o contenitori e tanta acqua nuova già pronta cn sale (gli imprevisti c sn sempre).
    È uno sbattimento pazzesco, però a me ha funzionato. Nessuna perdita e nessun problema d valori nell'immediato. Certo che poi c vorrà del tempo x stabilizzarsi a pieno.

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    20093
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,851
    Nominato in
    69 Post(s)
    Gió ti ha detto tutto, io x mettere acqua animali rocce, ho usato i contenitori grossi ikea quelli trasparenti...... Sono comodissimi

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Ciao fatto anch'io a dicembre rifatto rocciata e dsb recuperato acqua e stare dsb unica differenza mi sono appoggiato ad un amico per i coralli che per evitare problemi li ha tenuti lui per un mese e pesci tenuti in un acquario a parte sempre un mese

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Carcare (SV)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    116
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao a tutti e grazie per le vostre preziosissime informazioni.
    Prima di cominciare a pianificare l'acquisto della vasca vorrei assicurarmi di una cosa molto importante : il peso.
    Attualmente ho come supporto una struttura di 100x50x75h cm con profilati in alluminio 30x30x2 mm con giunti in anima di acciaio. La struttura è pannellata in compensato marino. La posizione dell'acquario è messo con il lato corto del mobile contro il muro portante esterno della sala. Il lato lungo del mobile è contro un muro divisorio.
    Allego foto
    16141110895631505782343.jpg

    Secondo voi se cambio l'attuale vasca dsb e metto appunto una vasca 100 x 50 x 50 x 10 sempre dsb, potrei avere problemi col peso?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •