Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    117
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Questo è il comparatore offerte del sito ufficiale dell'ARERA (Autorità di regolazione Energia reti e Ambiente) https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/
    Per un consumatore normale, tra un'offerta e l'altra cambiano al massimo 50 euri all'anno.
    Non vale i tempo che ci perdi a studiarle.
    Alcune tra l'altro contengono grosse fregature, perchè a fronte di prezzi di energia bassi prevedono oneri amministrativi per l'emissione della bolletta che impattano tantissimo sul prezzo...
    Diffidare di tutte le offerte a canone fisso mensile, contengono sempre fregature!
    Grazie mille!

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    Attualmente la più onesta e meno cara è enel servizio elettrico nazionale (il servizio di maggior tutela), cosa ben diversa da enel energia (che son anche quelli che passano a suonarti a casa imponendoti di dover cambiare contratto...si hanno fatto anche quello da me e li ho subito mandati a quel paese dicendo che nessuno mi può obbligare a cambiare finché il servizio di maggior tutela esiste) attualmente fino a dicembre esiste, se non viene prorogata, dopo di che si passerà obbligatoriamente al
    mercato libero..
    Tutti gli altri chi più chi meno sono più cari..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Per quanto riguarda la maggior tutela, ci sono molte offerte piú economiche.
    Peró, cambia veramente poco...

    Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la maggior tutela, ci sono molte offerte piú economiche.
    Peró, cambia veramente poco...

    Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
    Ma parli di cosa poi vai a pagare in totale in bolletta o di quello che riguarda la materia energia..
    Materia energia si ci sono offerte più economiche ma sono molto più alti gli altri costi...
    Esempio stupido passi da enel tutela a enel mercato libero la bolletta ti aumenta e non di poco..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Guarda, il sito dell arera é molto affidabile. Questa é la simulazione per il mio caso: 6kw residente, 6000kwh annui di consumo, tariffa fissa monoraria, no energia 100%verde.
    Come vedi tra operatori noti a livello nazionale rispetto alla maggior tutela potrei avere un risparmio dj circa 100 euri annui, sul costo totale della bolletta.

    Con operatori meno conosciuti il risparmio potrebbe essere anche di poco superiore.

    Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,014
    Nominato in
    26 Post(s)
    Scusa la foto era inguardabile

    Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di roby_reef
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    913
    Nominato in
    43 Post(s)

    Confronto fornitori e piani Energia Elettrica

    Poso dire la mia...? Che sicuramente non è legge..ma per come la vedo io... sti siti che fanno confronti, paragoni, ecc.. non so... io voglio vedere le bollette effettive che arrivano non tutte ste ”pubblicità” di confronti e risparmi che non so quanto siano affidabili...
    Un po’ che tetti quelle delle assicurazioni auto per intenderci.. boh... mi lasciano un po’ perplesso..

    Io ho toccato con mano su un contratto “industriale” trifase 10kw con enel servizio elettrico e passaggio ad enel energia bolletta praticamente raddoppiata con gli stessi consumi..passaggio ad altro operatore bolletta più contenuta ma comunque nettamente più alta del servizio nazionale... boh... ora quel contatore non esiste più e quindi è risolto però...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di roby_reef; 22-02-2021 alle 13:17

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Noi siamo abituati al mercato libero telefonico....
    Tim/Vodafone/wind le più note, ora anche Iliad....
    Gira che rigira la spesa è sempre quella....
    Guardiamoci in faccia, quale compagnia si prenderebbe la responsabilità di dimezzare i costi a discapito delle concorrenti....non lo fanno e perché??
    Perché fa comodo....ci si gira la clientela ognuno ha le sue antenne ma poi c'è sempre bisogno dell'antenna altrui per prendere il segnale...
    E chi comanda???
    Stesso discorso vale per la corrente elettrica penso....per le assicurazioni, le banche etc....


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Allora....sull'energia elettrica ci sono poche differenze tra un fornitore ed un altro per "consumi standard"...ovvio che se ho un contatore da 20 kW in casa i consumi sono diversi.... Ora vi spiego il perchè.
    Io mi occupo anche di vendita di gas, ma i ragionamenti di base sono gli stessi tra energia elettrica e gas...
    Il costo che noi paghiamo è composto da più parti, a grandi linee possono essere divisi in quote fisse, accise/tasse e quota energia.
    Le quote fisse (trasporto, oneri di distribuzione etc) sono fissi e definiti dall'ARERA (Acronimo di Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), quindi dovrebbero essere intoccabili.
    Le accise e le tasse sappiamo tutti cosa sono e sono costi "passanti" ovvero vengono riaddebitati in egual misura rispetto a quello che si prende lo stato
    Quota energia, questo è effettivamente quanto paghiamo il kWh di energia elettrica o i m3 di gas metano. Solo ed esclusivamente su questa voce i fornitori possono fare eventuali sconti.

    Soprattutto sull'energia elettrica la quota energia è davvero piccola rispetto al totale pagato, quindi gli sconti a cui andremo incontro saranno ridotti. Da qui la poca differenza tra un fornitore ed un altro. Io a casa mia oltre alla vasca ho un clima da 3.0 kW canalizzato che tengo acceso da maggio a settembre e sono sui 900 €/anno di spesa. Cambiando fornitore potrei risparmiare al massimo 40/50€ anno, ma con tutte le rotture di scatole che ne conseguono per il cambio fornitore, per poi doverlo ricambiare dopo 2 anni per accedere ad altre promozioni.

    Fate molta attenzione che alcuni fornitori furbetti vi "fregano" (soprattutto sul gas) facendo sconti assurdi e non sostenibili, per poi aggiungere una voce chiamata "Oneri aggiuntivi" su cui mettono dei costi per recuperare il super sconto fatto. Tale voce non dovrebbe proprio esserci.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •