Close

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Formello
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    41
    Nominato in
    0 Post(s)

    Illuminazione vasca 120x50x50h

    Ciao a tutti, dopo 10 anni di acquariofilia marina sono stato senza acquario per 3 anni, ma come accade ad ogni acquariofilo marino che si rispetti la voglia non passa mai quindi rieccomi qui, a progettare la mia prossima vasca!
    Prima di partire sto cercando di capire quali sono le novità dal punto di vista tecnico che sono uscite nel frattempo in modo da scegliere bene tutta la tecnica.
    Parlando di illuminazione ho visto che sono usciti vari modelli di plafoniere a led.
    L'ultima che ho avuto è stata una AI Hydra 52 HD con la quale mi sono trovato molto bene, prima di quella avevo avuto una Radion (mi sembra fosse una G3) ma con la Hydra mi sono trovato meglio.
    Arrivando al punto, per una vasca 120x50x50h secondo voi vanno bene 2 Hydra 32 HD?
    Ho visto le Radion xr15w pro ma mi costerebbero circa 100 euro in più, sarebbe giustificato spendere 100 euro in più per avere 2 xr15w pro anzichè 2 Hydra 32 HD? Se si per quale motivo?
    Ah, al solito alleverò un pò di tutto, SPS, LPS e qualche molle.

    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

  2. #2
    Reef Staff L'avatar di GiòReef
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    597
    Nominato in
    19 Post(s)
    Ciao, io ho appena fatto un upgrade sostituendo una hydra 52hd + na barra gnc actinic cn 2 xr15 g5 blue. Le dimensioni della vasca sn più o meno simili (110x60x70h) e devo dirti che da subito ho avuto la sensazione che le radion abbiano una marcia in più. Credo che nn avere più i cluster sia uno dei motivi d maggiore diffusione della luce. Non m ero trovato male cn l'Hydra che cmq da sola nn avrebbe mai potuto coprire la mia vasca, ma anche in pieno cono d luce nn era brillante come le radion ora.
    La mia per ora è solo una sensazione xké le ho appena montate, ma t assicuro che la brillantezza dei colori e la migliore diffusione dello spettro a me sembrano molto evidenti.
    Aspettiamo pareri più autorevoli da chi monta radion da più tempo.

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Formello
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    41
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da GiòReef Visualizza Messaggio
    Ciao, io ho appena fatto un upgrade sostituendo una hydra 52hd + na barra gnc actinic cn 2 xr15 g5 blue. Le dimensioni della vasca sn più o meno simili (110x60x70h) e devo dirti che da subito ho avuto la sensazione che le radion abbiano una marcia in più. Credo che nn avere più i cluster sia uno dei motivi d maggiore diffusione della luce. Non m ero trovato male cn l'Hydra che cmq da sola nn avrebbe mai potuto coprire la mia vasca, ma anche in pieno cono d luce nn era brillante come le radion ora.
    La mia per ora è solo una sensazione xké le ho appena montate, ma t assicuro che la brillantezza dei colori e la migliore diffusione dello spettro a me sembrano molto evidenti.
    Aspettiamo pareri più autorevoli da chi monta radion da più tempo.

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

    Quindi ora hai 2 Radion xr15w pro? Certamente una Hydra 52 non basta per coprire bene tutto, il punto è se mettere 2 Radion xr15w pro oppure 2 Hydra 32 HD. Comunque grazie per la risposta che è molto utile.

  4. #4
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Ciao, io con una vasca quasi identica alla tua ho montato 2 32hd, ma tolto l'argomento resa colore che a me piace tantissimo, ammetto che una terza ci sarebbe stata sicuramente meglio perché mettendole parallele tra loro copriresti perfettamente davvero ogni angolino.

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Formello
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    41
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Reef Alchemist Visualizza Messaggio
    Ciao, io con una vasca quasi identica alla tua ho montato 2 32hd, ma tolto l'argomento resa colore che a me piace tantissimo, ammetto che una terza ci sarebbe stata sicuramente meglio perché mettendole parallele tra loro copriresti perfettamente davvero ogni angolino.
    Eh se costassero meno uno ci penserebbe pure ma costano davvero tanto 😰
    Mi fa piacere comunque che ti trovi bene perché le hydra, tra le 2, onestamente le preferisco.

  6. #6
    Nutria L'avatar di KentaForEver
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    BRESCIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    156
    Nominato in
    6 Post(s)
    Nella vasca che sto allestendo vorrei mettere anche io le hydra 32 ...mi piace anche per il fatto che ci siano pure bianche....il problema e’che per altri due mesi non saranno disponibili dall importartore

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Formello
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    41
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da KentaForEver Visualizza Messaggio
    Nella vasca che sto allestendo vorrei mettere anche io le hydra 32 ...mi piace anche per il fatto che ci siano pure bianche....il problema e’che per altri due mesi non saranno disponibili dall importartore
    Ciao, non so le dimensioni della tua vasca, ma alla fine per le dimensioni di quella che voglio fare io mi sto convincendo che 2 hydra 32 HD sono poche, meglio 2 hydra 64 HD a questo punto oppure 2 Radion XR30W, solo che devo trovarle usate perchè costano davvero troppo! :-(

  8. #8
    Nutria L'avatar di KentaForEver
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    BRESCIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    156
    Nominato in
    6 Post(s)
    La mia vasca sara’drop...180 x 60 e altezza variabile 45 sopra e 30 di salto che diventeranno 75 in totale...120 zona shallow 60 sotto ...con sump incorporata in acquario....la lunghezza reale della vasca sara’ 150 cm reali x 60 di profondita’....allevero’i molli che ho gia nel mio acquario attuale...vorrei mettere inizialmente due hydra 32 tenendole un po alte e poi se non sono soddisfatto aggiungerne una terza in modo da averne una ogni 50 cm....e che costano cacchio...costa tutto...e paghi tutto a parte....cavi ecc...e di comprarne usate a meno che non siano recentissime non m fido

    - - - Aggiornato - - -

    No io le hydra 64 w non le terrei in considerazioni costano quasi il doppio ma passare da 90 w a 130 w circa non ne vale la pena secondo me...piuttosto una hydra 32 in piu che la posizioni come vuoi

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Formello
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    41
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da KentaForEver Visualizza Messaggio
    La mia vasca sara’drop...180 x 60 e altezza variabile 45 sopra e 30 di salto che diventeranno 75 in totale...120 zona shallow 60 sotto ...con sump incorporata in acquario....la lunghezza reale della vasca sara’ 150 cm reali x 60 di profondita’....allevero’i molli che ho gia nel mio acquario attuale...vorrei mettere inizialmente due hydra 32 tenendole un po alte e poi se non sono soddisfatto aggiungerne una terza in modo da averne una ogni 50 cm....e che costano cacchio...costa tutto...e paghi tutto a parte....cavi ecc...e di comprarne usate a meno che non siano recentissime non m fido

    - - - Aggiornato - - -

    No io le hydra 64 w non le terrei in considerazioni costano quasi il doppio ma passare da 90 w a 130 w circa non ne vale la pena secondo me...piuttosto una hydra 32 in piu che la posizioni come vuoi
    Eh alla fine dipende sempre da che tipo di vasca vuoi fare e cosa vuoi allevare.
    Viene bella complicata la tua ma sarà fichissima una volta avviata!

  10. #10
    Nutria L'avatar di KentaForEver
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    BRESCIA
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    156
    Nominato in
    6 Post(s)
    Si...esatto...il problema e’il movimento in basso, ho una vecchia vortech mp40 che vorrei mettere sotto nel salto nascosta dai sassi...unico modo per non vedere cavi in vasca....per la luce...costassero di meno ste plafo chiaramente non ne metterei due...caxxo ma fra plafo e cavi mi parte gia un 1000 ino.....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •