Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    pisa
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    61
    Nominato in
    0 Post(s)

    Rocce sintetiche ma quali??

    Salve purtroppo devo riallestire, vorrei utilizzare solamente oppure l'80% le rocce sintetiche , pensavo alle d&d qlc le conosce? Alternativa ? Che esperienze avete avuto?

  2. #2
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    27
    Nominato in
    0 Post(s)
    io ho usato le real reef rocks e sono molto soddisfatto, la vasca è partita subito alla grande e a mio avviso sono anche esteticamente e funzionalmente molto valide

  3. #3
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ilgazza Visualizza Messaggio
    Salve purtroppo devo riallestire, vorrei utilizzare solamente oppure l'80% le rocce sintetiche , pensavo alle d&d qlc le conosce? Alternativa ? Che esperienze avete avuto?
    Ciao in un altro post ti avevo detto che uso sempre rocce sintetiche ma nn sapevo il nome del produttore vedendo in internet devo dire che sono quasi sicuro che uso quelle che hai citato tu le d&d e sono veramente ottime nn rilasciano nulla e li uso sempre anche a vasca avviata x incrementare o x fare talee
    Ti allego una foto di quando ho allestito e di come sono diventate dopo un paio di mesi cmq sembrano proprio loro un saluto

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    vado controcorrente, invece di prendere rocce sintetiche perchè non interfacciarsi con chi vende rocce morte che spesso sono in cantina e vengono via a pochi euri al kg? una bella voluta in osmosi ed evitiamo di far girare una economia quando abbiamo materiale di scarto e inutilmente produciamo qualcosa...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    27
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    vado controcorrente, invece di prendere rocce sintetiche perchè non interfacciarsi con chi vende rocce morte che spesso sono in cantina e vengono via a pochi euri al kg? una bella voluta in osmosi ed evitiamo di far girare una economia quando abbiamo materiale di scarto e inutilmente produciamo qualcosa...
    capisco il valore nobile dell'argomento, riciclare è sempre meglio che consumare, devo però dissentire dal tuo punto di vista per le seguenti ragioni: spesso e volentieri rocce morte dismesse in qualche meandro degli scantinati risultano essere un ricettacolo di sporcizia e problemi in vasca. Te lo dice uno che il suo primo marino lo ha avviato così, purtroppo solo Dio sa quanti fosfati e schifezze avevo dopo l'allestimento, morale della favola ho rincorso solo problemi per i due anni in cui ho avuto quella vasca prima di smontare e partire con un progetto nuovo. Se consideriamo il costo totale di un acquario marino mi sento di dire che avere rocce di ottima qualità è uno degli investimenti migliori e i pochi € spesi in più subito si ripagano da soli nel tempo. Ovviamente deve seguire una condotta e una tecnica corretta. Detto ciò ritengo che ad oggi si siano fatti passi da gigante in termini di ricerca e sviluppo su questo tema al punto che io e molti altri abbiamo deciso di utilizzare rocce sintetiche (nel mio caso già inoculate di batteri) sia per questioni etiche dal momento che evitano il prelievo dalla natura sia perchè sei sicuro al 100% di non portare ospiti indesiderati in vasca come granchi, eunici, cicale, aiptasie, ecc ecc. Inoltre ho trovato solo vantaggi perchè non ho mai avuto fosfati e nitrati dall'avvio, il ciclo biologico è stato molto più rapido con rocce inoculate e dopo un mese avevo già pesci in vasca. Mai avuto picchi o valori misurabili di nitriti. Ovviamente questa è solo il mio personale punto di vista.

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    le rocce in cantina se lavate bene diventano inerti tanto quanto delle rocce sintetiche. oltretutto queste ultime hanno dimostrato di rilasciare metalli in alcuni casi, quindi ci andrei piano personalmente.
    sul rilascio di inquinanti poi dissento, il vero problema ormai è dato dalle rocce vive che si usano per inoculare. organismi indesiderati dovuti a rocce tenute in poco movimento e piene di sedimenti sono il vero problema, ormai non si trovano più rocce fresche nel vero senso della parola e da qui nascono spesso i problemi che hai elencato.
    poi francamente io sono un po’ dubbioso sulla possibilità di partire solo con la chimica, quindi se anche usassi rocce sintetiche non credo che mi fiderei delle sole boccette per far nascere la vita in vasca
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    27
    Nominato in
    0 Post(s)
    le rocce in cantina diventano sicuramente inerti ma non per quanto riguarda il rilascio di sostanze in vasca. considerando la porosità delle rocce marine e considerando che una volta tolte dall'acqua muoiono al loro interno una quantità enorme di organismi viventi, non basterà di certo una bella lavata per renderle sicure come le rocce sintetiche. Se invece vengono messe in vasche con forte movimento, schiumatoio e cambi frequenti con acqua nuova allora prima o poi sicuramente saranno confrontabili. Mai sentito che rocce sintetiche rilascino metalli, almeno non quelle che uso io e una larga schiera di amici, test ICP non ne hanno mai riscontrato traccia, ovviamente non posso metterci la mano sul fuoco su tutte le aziende che le producono visto che ormai sono una moltitudine. A parte che solo la chimica non esiste in vasca perchè ogni basetta, ogni madrepora proveniente dal mare o da vasche mature dei negozianti di fiducia contribuiscono a portare in vasca forme di vita marina e comunque io personalmente integro anche con zooplancton di mia produzione e sostengo anche l'inoculazione con benthos selezionato ma non significa che con rocce sintetiche non si possa avere una bella vasca. Sicuramente ci vuole più tempo per far maturare la vita biologica rispetto alle rocce vive ma per me non c'è paragone tra pro e contro tra le due soluzioni.

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    io ho sempre avuto problemi con le rocce vive dei negozianti e mai con le rocce morte, quindi non riesco a trovare dei pro nell'utilizzo di rocce sintetiche e pagarle care come il fuoco. non ho mai avuto picchi di inquinanti e le rocce morte sono sempre state quelle con meno filamentose in maturazione rispetto alle vive usate come inoculo. vorrà dire poco ma questa è la mia esperienza. alla fine una roccia con i microrganismi morti all'interno offre del lavoro al vivo che immettiamo, e non ci mette chissà quanto tempo a ripulire ciò che è morto sulle rocce stesse. alla fine se allunghi la maturazione con le rocce sintetiche puoi fare lo stesso con le rocce morte per motivi diversi, ma sempre lo stesso tempo dura e diamo un motivo alle predazioni che sono state fatte ai nostri mari negli anni indietro...
    teo, 100x70 h50 dsb, ultrareef uks 160 e t5 10x39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •