Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    1 Post(s)

    Cubo marino 50*50*50 appena avviato, cercasi consigli

    Ciao raga mi chiamo Pierluigi da Verona e mi sono appena iscritto anche se vi leggo già da un pò di tempo.
    In passato ho già avuto alcune vasche più grandi di quella che sto per avviare ma sono fermo da parecchio tempo ed alcune cose sono cambiate.
    Mi servirebbe il vostro aiuto per comprare le cose giuste per non commettere errori grossolani.
    Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

    Iniziamo con la vasca, un 50*50*50 con sump già ordinata.
    L'idea era di fare un nano di 40/50 lt. ma alla fine mi sono allargato a questo, quindi non ditemi che è piccolo :D
    Tutto il resto è da comprare.
    Vorrei allevare più che altro coralli lps ma senza precludermi gli sps in futuro, magari quelli meno difficili e pochi pesci piccoli.
    Sono indeciso sul metodo, berlinese o dsb.
    Berlinese le rocce vive costano un botto, tenendo anche un rapporto di 1 a 7 per 150 litri netti tra vasca e sump siamo a 20kg. circa, inoltre non mi piace non avere la sabbia sul fondo, quindi almeno 1 cm. vorrei metterla.
    Al contrario il dsb, con i suoi 12 cm. di sabbia mi sembrano sproporzionati su 50cm lordi di altezza.
    Ho visto che alcuni fanno dsb alto 8/9 cm. funziona lo stesso?
    L'idea sarebbe quella di fare dsb con 8/9 cm. di sabbia viva e 7/8 kg di rocce vive. Faccio una sciocchezza?


    Illuminazione in previsione anche di sps pensavo ad una Radion G5 XR15 può andare o serve la G5 XR30 ?La differenza di prezzo è notevole ma non vorrei dover cambiare plafo un domani e buttare soldi...

    Schiumatoio Deltec 400 i ?

    Pompa di movimento ho una vecchia tunze 6105 penso sia grossa ed esagerata forse meglio una tunze 6045, Sicce XStream 3500 o Jebao SLW-10M ?
    Come si crea il moto ondoso visto che i primi 2 modelli sono fissi?

    Per l'osmosi avrei optato per questo Forwater 4 stadi, https://www.acquariomania.net/shop/p...?category=1397 che ne dite?

    Intanto mi fermo qui con le domande penso siano già parecchie :)

    Grazie
    Ultima modifica di Aly; 02-04-2021 alle 20:04

  2. #2
    Reef Staff L'avatar di GiòReef
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    597
    Nominato in
    19 Post(s)
    Ciao, io sn un estimatore del dsb, rende tt più naturale e una volta partito se impari a leggerlo t rende molto. Se sei in tempo potresti aumentare l'altezza x dedicargli il giusto livello sul fondo senza perdere in colonna acqua(tipo io ho fatto fare vasca alta 70cm). Ho appena montato 2 radion xr15 g5 blue sulla mia vasca da 110, e credo che a te una basti tranquillamente. Per il movimento hai tante scelte meglio se regolabili. Sulla mia vasca precedente usavo 2 aquamai kpm, nn sn il top né malvagie e dovresti trovarle a buon mercato. Ora le ho sostituite cn le gyre xf350 maxspect che reputo spettacolari, ma sovradimensionate
    troppo x te. Nn dimenticare un osmoregolatore affidabile e una buona pompa d risalita che deve essere proporzionata allo scarico ed alla portata reale dello skimmer.
    Tanto cmq dipende dal budget. Se parti bene non dovrai poi eventualmente stare a cambiare in corsa x avere prestazioni superiori.
    Sentiamo anche altri pareri.

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    1 Post(s)
    Grazie della risposta
    Come vasca ho già ordinato quella dell AQpet. Ho guardato in giro ma vasche già pronte complete di mobile e sump non ne ho trovate sui 60 cm.
    Mi ero fatto fare un preventivo per una vasca artigianale 60*60*60 ma i costi erano tripli rispetto a quella che ho ordinato.
    Mi rendo conto che 50 cm lordi di colonna d'acqua non sono molti, per questo chiedevo se si riesce a fare un dsb sui 8/9 cm. ...
    Per quanto riguarda le xr15 g5, secondo te riesco ad allevare in futuro anche sps?
    Ho una vecchia pompa di risalita aquabee da 2000 lt/h che ne pensi?
    Hai qualche modello da consigliarmi come osmoregolatore?
    Scusami se ti pongo molte domande ma i dubbi sono molti

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Puoi fare un DSB di carbonato 600/800 micron alto 8cm, con 2-3kg di rocce vive.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Puoi fare un DSB di carbonato 600/800 micron alto 8cm, con 2-3kg di rocce vive.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Ottimo!!! E' da preferire il carbonato alla sabbia viva?

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Aly Visualizza Messaggio
    Ottimo!!! E' da preferire il carbonato alla sabbia viva?
    Costa molto meno e funziona altrettanto uguale, la sabbia viva non si usa per fare DSB ma so per inoculare, o fare la solita spolverata al Berlinese.

    Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #7
    Reef Staff L'avatar di GiòReef
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    597
    Nominato in
    19 Post(s)
    Per la radion ovviamente la xr15 è il miglior compromesso prestazioni/costi ma vediamo cosa t suggerisce @Giordano Lucchetti che ha preferito una xr30 ed ha misure simili.
    Per la risalita t posto un link che tempo fa m ha aiutato a capire e calcolare approssimativamente la portata della pompa:
    http://www.danireef.com/2017/04/21/c...a-di-risalita/

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    1 Post(s)
    Eccomi, vi aggiorno... Sabato è arrivato l'acquario e domenica l' ho avviato
    Alla fine ho fatto dsb di 9 cm. con 12 kg di rocce vive.
    Lo schiumatoio ho preso il deltec 600i. A tal proposito mi consigliate di metterlo in funzione o aspetto?
    Come plafo ho preso la xr30 ed ho iniziato il fotoperiodo di 7 ore + 2 di tramonto al 50%

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,070
    Nominato in
    98 Post(s)
    Lo schiumatoio devi accenderlo altrimenti non parti mai..... veramente

  10. #10
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da billykid591 Visualizza Messaggio
    Lo schiumatoio devi accenderlo altrimenti non parti mai..... veramente
    Non ho capito....in che senso....quindi le vasche senza skimmer sono ferme??

    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •