Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    5 Post(s)

    Primo nanoreef 50x50x50

    Ciao a tutti, mi chiamo Mirko, sono di Padova e ho avviato da una settimana il mio primo nanoreef (nonche' il mio primo acquario in generale), ho scritto nel gruppo facebook ma scrivo anche qui per creare un topic con una continuita' visto che sono all'inizio..

    La vasca e' un cubo 50x50x50 (125 litri lordi) con sump, vi elenco la tecnica:
    Mobile/vasca/sump: Aqpet Cubic 50 Reef
    Pompa risalita: Jebao DCP-3500
    Pompe movimento: 2xJebao SOW 4
    Plafoniera: Ceab Manta Marine 60w
    Riscaldatore: Newa Therm Next NTX 200w
    Schiumatoio: Deltec 400i
    Osmoregolatore: Tunze Osmolator Nano
    Impianto osmosi: 4 stadi (Askoll 3 stati+aggiunta stadio silicati)
    Sale: Red Sea Coral Pro

    Vi mostro qualche foto:



    Ho avviato la vasca da una settimana, acqua a salitita' 35‰, temperatura a 25/26 gradi, ho inserito 15kg di rocce vive e ho iniziato con somministrazione di batteri e fotoperiodo completo di 12 ore (10 ore piene piu' un' ora alba e un'ora tramonto) con plafoniera 60w settata a 100% blu e 15% 15000k.
    Consigli per la maturazione?
    Ho deciso che faro' i test acqua una volta a settimana anche se inizialmente sono superflui per prendere dimestichezza ed a scopo scientifico per mia curiosita', vi aggiorno a breve con i primi.

    Ho un solo problema (solo per modo di dire), il negoziante che non mi vedra' piu' di sicuro mi ha venduto delle rocce piene di anemone majano che inizialmente non vedevo un po' per inesperienza e un po' perche' erano piccolissimi e dovevano ancora spuntare, ora ne ho contati una cinquantina, piccoli per carità ma tanti, non so che fare.. :(
    Il negoziante mi ha detto di lasciare li, non preoccuparmi e mettere a fine maturazione un Acreichthys tomentosus che mi regalera', pero' non vorrei che la situazione degenerasse.. Nel frattempo ho ordinato online il Red Sea Aiptasia-X per provare a siringarne il piu' possibile.. Cosa mi consigliate?


  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ciao Mirko, benvenuto!
    prima di arrivare ai majano...direi che sei partito con il piede giusto.
    vasca ben realizzata e tecnica adeguata!

    l'acqua d'osmosi la produci tu?

    per la maturazione non c'è molto da fare se non settare correttamene la tecnica e lasciare girare la vasca.
    se vuoi aiutare un filo il sistema dosa una fiala di batteri e stop.

    per i majano...bella rottura di scatole!!!
    puoi provare a siringarli, anche, con acqua bollente e aceto.
    se becchi la bocca dovresti riuscire ad ucciderli.

    altrimenti, altro metodo, visto che sei appena partito...tiri fuori l'acqua (la metti nelle taniche) e con un cannello da cucina le cremi.
    rimetti acqua, carbone, e fiala di batteri...cosi li uccidi sicuramente

    ultima spiaggia...quel pesce...ma se poi vuoi gli zoa...lo dovrai togliere perchè il rischio che se li mangi è alto
    ciao ciao

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    ciao Mirko, benvenuto!
    prima di arrivare ai majano...direi che sei partito con il piede giusto.
    vasca ben realizzata e tecnica adeguata!

    l'acqua d'osmosi la produci tu?

    per la maturazione non c'è molto da fare se non settare correttamene la tecnica e lasciare girare la vasca.
    se vuoi aiutare un filo il sistema dosa una fiala di batteri e stop.

    per i majano...bella rottura di scatole!!!
    puoi provare a siringarli, anche, con acqua bollente e aceto.
    se becchi la bocca dovresti riuscire ad ucciderli.

    altrimenti, altro metodo, visto che sei appena partito...tiri fuori l'acqua (la metti nelle taniche) e con un cannello da cucina le cremi.
    rimetti acqua, carbone, e fiala di batteri...cosi li uccidi sicuramente

    ultima spiaggia...quel pesce...ma se poi vuoi gli zoa...lo dovrai togliere perchè il rischio che se li mangi è alto
    Grazie per i consigli.. L'acqua d'osmosi la ho prodotta tutta io, ci ho messo qualche giorno infatti ero tentato di prendere una pompa booster dopo aver visto la lentezza, però a parte la grande quantità per l'avvio poi per il rabbocco me ne servirà poca e quindi ho risparmiato sulla spesa.. L'acqua di rubinetto segnava TDS intorno ai 140, con l'impianto a tre stadi sono arrivato a TDS 4, ho comprato lo stadio anti silicati e sono arrivato a TDS 0, a quel punto ho iniziato a stoccare l'acqua.. Poi ho salato tutto in acquario..

    Sto già dosando batteri non ricordo la marca devo leggere nella confezione

    Sono si tentato di bruciarle e tenermi il prodotto che ho comprato per siringarle subito se dovessero ricomparire, perché sono veramente tante e sarebbe complicato beccate tutte visto che sono all'inizio..
    Ultima modifica di Mirko93; 09-03-2021 alle 11:29

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Concordo con ricki sei all inizio ,togli le rocce e bruciali,poverini,ma a mali estremi estremi rimedi fai una roccia al giorno due al massimo ,puoi usare quelli accendini che si usano in cucina per caramellare che trovi dai cinesi.mettiti per sicurezza occhiali guanti e mascherina,non si sa mai.un saluto

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    allora se sono cosi tante...togli l'acqua, la tieni nelle taniche, e le cremi con il cannello.
    poi rimetti acqua e carbone...perchè morendo qualcosa di sicuro rilasceranno.

    batteri e aspetti le classiche 3 o 4 settimane di maturazione.
    ciao ciao

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    5 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    allora se sono cosi tante...togli l'acqua, la tieni nelle taniche, e le cremi con il cannello.
    poi rimetti acqua e carbone...perchè morendo qualcosa di sicuro rilasceranno.

    batteri e aspetti le classiche 3 o 4 settimane di maturazione.
    Ho tolto un bel pò di acqua dalla vasca per facilitarmi la manovra, tolte tutte le rocce, bruciato tutti i majano e risciacquato le rocce con altra acqua salata. Poi ho ricostruito la rocciata, rimesso l'acqua che avevo tolto e messo in sump carbone attivo. Ovviamente in tutto questo mi si è sporcata un bel pò la vasca nel fondo muovendo le rocce.. Lascio li o aspiro?
    Vediamo ora come procede e speriamo bene..

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    lascia stare ora.
    metti i batteri, luce piena, pompe a manetta e aspetta 2 o 3 settimane.
    poi fai test no2 no3 e po4
    ciao ciao

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    5 Post(s)
    Come vi dicevo nell'operazione di togliere e rimettere le rocce in acquario per eliminare i majano si era formato un bel po' di detrito sul fondo, da quel momento ha iniziato a formarsi un "pratino" di alghe sul fondo sopra al detrito e con i giorni anche un po' sui vetri. Inoltre sui vetri pochi giorni dopo ha iniziato a formarsi anche una patina biancastra/verdina che pian piano li ha ricoperti tutti, l'acqua e' limpida vista da sopra e' proprio una patina sui vetri che li appanna. Vi mostro delle foto.. E' normale maturazione o no? Che faccio? Devo lasciare li? O almeno pulisco i vetri con la calamita?

    Per curiosita' ho provato a fare i test dell'acqua vi scrivo i risultati:
    Ca: 300 ppm
    Mg: 1150 ppm
    Kh: 10 °KH
    no2: 0 ppm
    no3: <1 ppm
    po4: >0.14 ppm (0.14ppm e' il massimo della scala del test ad alta precisione che ho, domani mi arriva un test piu' blando della Sera ma che copre una scala piu' grande e vi aggiorno sul risultato in quanto credo sia molto piu' alto di 0.14 ppm)

    L'acquario e' stato avviato il 2 marzo ma il 9 marzo ho tolto e rimesso tutto per eliminare i majano.
    Ultima modifica di Mirko93; 15-03-2021 alle 23:31

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    5 Post(s)
    Il test po4 sera segna 1 mg/l, è altissimo.. Credo che l'operazione per eliminare i majano non sia stata una buona mossa.. Lascio li un paio di settimane per vedere come procede la maturazione e se le alghe iniziano a consumare i fosfati? O prendo subito un filtro a letto fluido e metto resine antifosfati?

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Mirko93 i test sera per il marino non sono molto affidabili.
    prendi salifert se vuoi avere la sicurezza dei test che fai
    po4 a 0.1 per una vasca in maturazione non sono cosi alti
    aumenta le ore di luci, schiuma liquido e dosa una fiala di batteri
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •