Close

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 43
  1. #11
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    5 Post(s)
    I po4 sono a 1 non a 0.1, avevo fatto test elos professional che misura da 0 a 0.14 e mi dava il massimo quindi ho preso test sera che va da 0 a 20 mg/l e mi da 1 che mi pare un valore parecchio alto. Mi devo preoccupare con i po4 a 1? Potrei provare con un altro test di altra marca se dici che non è affidabile il sera.. Sono già a 12 ore di luce e sto schiumando il più bagnato possibile.

  2. #12
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    tra 0.1 e 1 c'è una differenza abissale.
    devi essere sicuro del valore che stai misurando
    se è 0.1 non mi preoccuperei...dosa batteri

    se è 1, andrei di resine ma vuol dire che quelle rocce non erano il massimo
    ciao ciao

  3. #13
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    5 Post(s)
    Ci siamo capiti male.. Ho fatto test elos po4 professional che misura concentrazioni da 0 a 0.14 e mi ha misurato 0.14, quindi il massimo possibile dal test. In questo caso da manuale consigliano di rifare il test con uno a scala più grande perché probabilmente misurando il massimo del test saranno sicuramente più alti. Ho rifatto quindi in test con il sera po4 che misura da 0 a 20 e mi ha indicato 1, per scrupolo ho ordinato il test salifert e appena arriva provo a rifare con quello.

  4. #14
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Hai sicuramente po4,E sicuramente fuori scala del test elos,ci sta dopo l operazione che hai fatto,ci sta ampiamente,l alternativa era un 'invasione di majano,quindi hai fatto bene.sei in maturazione dai luce come detto e schiuma bagnato.io nel tuo caso andrei di resine sicuramente e carbone.un saluto

  5. #15
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Mirko93 news??
    ciao ciao

  6. #16
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    5 Post(s)
    Le alghe erano aumentate per 2/3 giorni dopo che vi avevo mostrato le foto, ora da qualche giorno la situazione sta rientrando e le alghe da verdi stanno tutte pian piano sbiancando e un po' alla volta si stanno staccando sia dal fondo che dai vetri. Anche la patina sui vetri da verde e fitta sta diventando piu' rada e bianca e finalmente in vari punti riesco a vedere bene.


    Per quanto riguarda i majani con la scusa che non si vedeva piu' niente dentro causa patina sui vetri non sono piu' riuscito a controllare per giorni, ieri che finalmente ho riiniziato a vedere qualcosa mi sono accordo che ce ne erano un altra decina di piccoli e anche quattro aiptasie (ci mancavano anche quelle!). Le ho sterminate tutte con il Red Sea Aiptasia-X che avevo ordinato preventivamente, ad oggi non ne vedo piu' ma se ne spuntano altre sono pronto a siringarle subito. Col senno di poi credo sarebbe stato meglio siringare tutti i majano piuttosto che bruciarli, non pensavo che il prodotto fosse cosi' efficace, pero' vabbe' pazienza.

    Per il discorso test aspetto che domani mi arrivi il test po4 della Tropic Marin ed entro sera vi aggiorno e vi scrivo i risultati. Nel frattempo per sicurezza ho ordinato il letto fluido della Ultrareef e le resine anti po4 Rowa Phos, dovrebbero arrivarmi venerdi'.

  7. #17
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    dai che pian pianino ne esci
    se riesci, metti un altra pompa di movimento...tieni le rocce, cosi, più pulite da sedimenti / decomposizioni di majano o aiptasie morte
    ciao ciao

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    5 Post(s)
    Ho fatto i test ecco i valori:
    KH 10 (Sera)
    Ca 300 mg/l (Amtra)
    Mg 1100 mg/l (Blu Bios)
    NO2 0 mg/l (Sera)
    NO3 <1 mg/l, piu' verso lo 0 che l'1, dovrei prendere un test piu' preciso (Nyos)
    PO4 1 mg/l con test Sera e leggermente maggiore di 1 mg/l con test Tropic Marin

    I PO4 nonostante le alghe siano in regressione sono alti come la settimana scorsa, e' anche vero pero' che ho eliminato due giorni fa altre anemoni.. E' possibile che anche le alghe decomponendosi facciano PO4?
    Le alghe comunque sono solo su fondo e vetri le rocce sono pulite.
    Spero mi arrivino al piu' presto letto fluido e resine..

  9. #19
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Padova
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    5 Post(s)
    Vi aggorno, sono passate 4 settimane dall'avvio, ecco i risultati dei test:
    KH 10
    Ca 325 mg/l
    Mg 1150 mg/l
    NO2 0 mg/l
    NO3 prossimi a 0 mg/l
    PO4 leggermente sopra 1 mg/l

    Ho pulito con la calamita i vetri evitando di togliere le alghe, ecco il risultato. La regressione delle alghe si e' un po' arrestata rispetto alla settimana scorsa, ce ne sono solo poche in meno


    Oggi pomeriggio mi sono arrivati il filtro a letto fluido Ultra Reef UFF-003 e le resine Rowa Phos, dovevano arrivare prima ma ci sono stati dei ritardi con la consegna.
    Dite che metto il letto fluido in funzione subito o provo ad aspettare qualche altra settimana per vedere se le alghe iniziano a consumare i po4 senza aiuti?

  10. #20
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Mirko93 come procede?
    montato il filtro?
    i po4 come vanno?

    ps i vetri laterali cerca di tenerli sempre belli puliti..anche in questa fase
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •