Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    279
    Nominato in
    23 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ftarr Visualizza Messaggio
    Io lo doso periodicamente ormai da tanto :)

    Sarò impreciso ed i biologi mi bacchetteranno:
    - il fito vivo assorbe nitrati e fosfati nel suo metabolismo come ogni alga - vero, ma in acquario questo, è molto relativo e non la principale fonte di consumo di NO3 e PO4. per avere un consumo di questi si inseriscono macroalghe .
    - è il primo anello della catena alimentare - vero, principale motivo per cui somministrarlo, riportare più biologia in acquario...
    - carica la vasca di “organico” senza far salire nitrati e fosfati - se si considera che anche un pesce potrebbe rientrare nella dicitura di organico...

    Mi sembra un bellissimo modo per migliorare la salute della vasca... non saprei dire quali sono i benefici evidenti alla vasca ... ma fa parte della conduzione... ho appena finito il mio ciclo mensile (1 litro in 10 dosi giornaliere per 300 litri netti di sistema)... i vetri si sporcano bene come una vasca grassa.. ma i nitrati sono a zero ed i fosfati a 0,01
    Ma hai anche un refugium con macroalghe a cui attribuire maggiore valore per la riduzione di NO3 e PO4...

    Come dice Paolotank, la principale ragione è quella di nutrire una serie di organismi, utili, che continuano la loro azione indipendentemente dalla presenza di fitoplancton.

    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Io lo uso da sempre, doso ogni giorno un classico bicchiere di carta pieno, su 400L di sistema. Sicuramente i vetri si sporcano più velocemente, ma lespugne, molli, zooplancton e l’infauna in generale ringraziano.
    Si, se fai acquari dal 2016 lo hai trovato come "normale" - L'ho inserito in acquariofilia marina nel 2008, dopo anni di prove sulle mie vasche (dal 2004) per valutare e trovare suprattutto un prodotto nutritivo che non finisse in acquario...
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  2. #12
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ginorosso Visualizza Messaggio
    io giusto sabato ho iniziato per la prima volta a produrlo da me. ho usato una lampada led da 10w , areatore, 750 ml di starter e 750 ml con fertilizzante, fotoperiodo 10 ore acceso e due spento. Mi resta solo un dubbio: dopo quanto tempo potrò usarlo in vasca? uma settimana è sufficiente?
    Si vede dal colore e dipende dal tipo di fertilizzante che utilizzi..... molti vengono assorbiti in 7-10gg.

    La dose e 1ml ogni 3 litri, te volte a settimana, non alimenta direttamente i coralli ma il bentos e animali filtratori.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •