Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: AF NitraPhos Minus

  1. #1
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    311 Post(s)

    AF NitraPhos Minus

    s-l400.jpg

    Avendo problemi di Po4, ho deciso di provare questo prodotto della AquaForest.
    In pratica è un insieme di fonti di carbonio, amminoacidi, vitamine ed etanolo che stimola la riproduzione batterica, attivandone il metabolismo.
    Leggendo su vari forum americani ho dedotto, da varie esperienze, di iniziare con la metà del dosaggio consigliato per due-tre giorni e poi arrivare al range ottimale, fino al raggiungimento dei valori desiderati.
    Può essere usato "stand alone", senza l'aggiunta di batteri, come sto facendo io.
    Altra raccomandazione è quella di schiumare secco e non eseguire operazioni che potrebbero diminuire l'O2 in vasca, ma anzi se possibile favorirne un'alta concentrazione.
    Nella confezione è presente un tappo dosatore in stile detersivo da lavatrice, che ho preferito evitare di usare, andando a prelevare il prodotto con una siringa per avere maggiore precisione.

    Le dosi raccomandate dall'azienda seguono i test, che vanno fatti minuziosamente e con iper-regolarità durante l'uso di questo prodotto.
    Schermata 2021-03-11 alle 12.09.37.jpg

    Altre raccomandazioni sono:
    Schermata 2021-03-11 alle 12.09.55.jpg

    Foglietto illustrativo (Download diretto):
    https://aquaforest.eu/wp-content/upl...nus_manual.pdf



    Io ho iniziato oggi 11/3/2021.
    I miei valori sono:
    Fosforo 28
    Po4 0.08
    No3 0.2
    Kh 8.4
    CA 410
    Mg 1350
    Redox 458
    Salinità 35 x 1000
    T 25.0 - 25.5

    Doso giornalmente un ml di EVO EasyReef e ovviamente il secco per i pesci.
    E ancora, come raccomandato dai produttori, doso Aminoacidi e vitamine nelle dosi consigliate.
    Per ora sto seguendo alla lettera consigli e foglietto illustrativo come da manuale.

    Da oggi non farò cambi e non inserirò congelato o altri tipi di mangimi.
    In sump sono presenti delle resine anti Po4 (ormai usurate) che stasera toglierò, lasciando semplicemente il sacchettino con il carbone attivo.
    Un'ora prima del dosaggio ho lavato il bicchiere dello skimmer e l'ho settato a schiumare un po' più secco.
    Si presentava così:
    IMG_7085.jpg
    IMG_7087.jpg

    Seguono aggiornamenti giornalieri.





    E voi? avete esperienze in merito? Consigli? Conoscevate già il prodotto in questione?
    Ultima modifica di Giordano Lucchetti; 11-03-2021 alle 13:20
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  2. #2
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Ciao Giordy, che recensione accurata!!
    Poiché non è un segreto che uso il protocollo probiotic AF praticamente da sempre trovo utile dire la mia.
    Seppur assolutamente convinto del fatto che il prodotto in questione ti risolverà la situazione in pochissimo tempo voglio però chiarire che lo stesso seppur utilizzabile anche con dosometrica come suggerito dalla casa, è e deve rimanere una sorta di cuscinetto temporaneo o comunque non continuativo nell'arco della vita dell'acquario. L'azienda stessa (non ricordo se addirittura nelle note del prodotto) sconsiglia l'uso per più di un mese.
    Una volta ottenuto il risultato infatti o si stabilizza la vasca nel modo che ad ognuno più lo confà oppure se si è entusiati di Aquaforest come lo sono io si può continuare dosando invece i batteri di mantenimento assieme al loro tampone che nello specifico sono i ProBio S e NP-Pro.
    Per riassumere:
    1-Avviare la vasca e fare i cambi con Bio-S
    2-Correggere con Nitraphos minus
    3-Mantenere con ProBio-s e NP-Pro
    4-Alternativa in polvere al punto '3' è il ProBio F

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    311 Post(s)
    Grazie @Reef Alchemist!

    Un mio dubbio è sul DSB... cioè il mio obiettivo è quello di abbassare i valori e dare una "bottarella", per poi continuare nella classica gestione DSB con merda di pesce.
    Come reagirà lo scopriremo nel prossimo futuro
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  4. #4
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    In effetti con DSB avviato non credo sia necessario pompare a dismisura o meglio, se deciderai di farlo dovrai poi stare più attento ad integrare costantemente perché tra DSB e batteri aggiunti ti ritroveresti con la cosiddetta vasca ULNS tiratissima

  5. #5
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Con po4 a 0,08 e no3 0,2 non mi farei tanti problemi, anziché usare questi tamponi io inizierei a centellinare il cibo per pesci e coralli, fare qualche cambio in più.
    Poi se non ci sono alghe e gli animali stanno bene , non vedo il problema, anzi io credo che tracce di nutrienti in vasca sono utili...

    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    311 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da AlfonsoCE Visualizza Messaggio
    Con po4 a 0,08 e no3 0,2 non mi farei tanti problemi, anziché usare questi tamponi io inizierei a centellinare il cibo per pesci e coralli, fare qualche cambio in più.
    Poi se non ci sono alghe e gli animali stanno bene , non vedo il problema, anzi io credo che tracce di nutrienti in vasca sono utili...

    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
    Ciao Alfonso!

    Il problema è che ho questi risultati perché sto tamponando da un mese con resine. Fino a due settimane fa avevo valori alle stelle, parliamo di Po4 a 0.50 e no3 a 35.
    Ora sto cercando di tirare fuori il più possibile dalle rocce, che erano nere.
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giordano Lucchetti Visualizza Messaggio
    Ciao Alfonso!

    Il problema è che ho questi risultati perché sto tamponando da un mese con resine. Fino a due settimane fa avevo valori alle stelle, parliamo di Po4 a 0.50 e no3 a 35.
    Ora sto cercando di tirare fuori il più possibile dalle rocce, che erano nere.

    in che senso avevi le rocce nere? precipitazione di po4? visto che pure io ho avuto aumento di po4 fino a 0,5 con moria di quasi tutti gli sps, sono riuscito in questi giorni a portarli a valori ottimali tra resine e un prodotto della equo, ma il discorso "rocce nere" per eccesso di po4 mi nanca...

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    @TARTY...
    potresti testarlo anche tu.
    cosi abbiamo doppio riscontro
    non eri alla ricerca di un prodotto per i po4?
    ciao ciao

  9. #9
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    311 Post(s)
    12/3/21
    Un giorno da inizio dosaggio, sono a 2ml.
    Noto una inibizione dello skimmer per una mezz'ora abbondante dopo la somministrazione, per poi ripartire bello carico.
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  10. #10
    Reef Staff L'avatar di Reef Alchemist
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Como
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    729
    Nominato in
    30 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Giordano Lucchetti Visualizza Messaggio
    12/3/21
    Un giorno da inizio dosaggio, sono a 2ml.
    Noto una inibizione dello skimmer per una mezz'ora abbondante dopo la somministrazione, per poi ripartire bello carico.
    Tutto nella norma direi, a volte rimane inibito anche ore

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •